MoneyWiz 2, l’applicazione per la gestione dei vostri soldi
Reading Time: 3 minutesIn qualsiasi età ci si trovi, si ha sempre a che fare con il denaro. Sin da quando si è piccoli ci insegnano che saper amministrare il proprio denaro sia giusto. Indubbiamente una capacità che di questi tempi tende ad essere sempre più rara, dobbiamo dirlo. Io stesso, soprattutto in periodo di grosso stress, mi ritrovo a fare compere sfrenate non rendendomi conto di tutto quel che sto acquistando, credo venga chiamato shopping terapeutico, o almeno è questo il dolce nome che diamo. Per fortuna ad ogni “male” esiste una cura e nel nostro caso ha funzionato. Oggi vi parleremo di MoneyWiz 2, l’applicazione che vi aiuterà nella gestione dei vostri soldi.
Partiamo subito col dire che questa applicazione è davvero ciò che ogni singola persona ha bisogno. MoneyWiz 2 è un degno successore del famosissimo programma per windows che tantissimi sicuramente ricorderanno se nati negli anni 80/90: Money2000. Una delle cose che ho apprezzato maggiormente è il fatto che sia multipiattaforma e quindi tutti i dati sono costantemente sincronizzati.
Questo vuol dire che esiste un download sia per iOS:
ma anche per MacOS:
Come potete vedere non parliamo di applicazioni gratuite. Esiste anche la versione free, ad esempio, con la possibilità di avere il servizio in abbonamento, ma non siamo degli amanti degli abbonamenti.
MoneyWiz 2, prendete il controllo delle vostre finanze
Dunque sino ad adesso sono sicuro che abbiate capito tante informazioni importanti su MoneyWiz 2 come il suo essere multipiattaforma, avere un cloud dedicato e cosi via. Ma cosa rende questa applicazione davvero essenziale? Beh, le caratteristiche sono molteplici ma oggi vogliamo dirvi semplicemente quello che a noi ha colpito maggiormente.
Partiamo subito col parlare degli aggiornamenti, una nota che di questi tempi fa storcere il naso a molti utenti. Gli aggiornamenti per MoneyWiz 2 sono nella media. Questo però non vuol dire che questi aggiornamenti mirino solo a migliorare il servizio di sicurezza e riparare i bug dell’app, al contrario nella maggior parte dei casi introducono sostanziose novità spiegate sul loro sito ufficiale.
MoneyWiz 2 offre una gamma di funzionalità di gestione delle finanze con un’interfaccia utente elegante e ben progettata. Innanzitutto, l’app consente agli utenti di aggiungere più account in una pagina principale e fornisce informazioni istantanee (inclusi conti totali e un patrimonio netto combinato). Con un clic su un account in questa sezione, MoneyWiz 2 offrirà agli utenti una ripartizione delle transazioni recenti. Le date e gli orari sono disponibili in ogni momento e gli utenti possono anche accedere a una gamma di opzioni per le operazioni (inclusa la modifica, l’eliminazione, la duplicazione e il rimborso). Naturalmente, gli iOS/MacOS Users sono anche in grado di aggiungere nuove transazioni a MoneyWiz 2 utilizzando un pulsante “+” che è disponibile nell’angolo in basso a destra dello schermo dell’app.
Inutile dire che le funzioni sono davvero tantissime e vi ci vorrà qualche ora per iniziare a comprendere il vero potenziale di questa applicazione. Ad esempio, gli utenti possono creare budget, che consente loro di tenere traccia dei loro costi. Altrettanto utile è la funzione che permette aggiornamenti in tempo reale in base alle transazioni effettuate nell’applicazione. È anche possibile creare transazioni pianificate da un’altra sezione: possono essere ricorrenti (ad esempio, una bolletta assicurativa mensile) o un pagamento programmato unico per una data futura.
Gli utenti di MoneyWiz 2 possono importare dati finanziari sotto forma di file CSV, OFX o QIF e ciò può essere fatto utilizzando l’estensione “Open In” iOS dall’applicazione Mail o utilizzando un’app basata su cloud come Dropbox o Google Drive . In teoria, questo metodo dovrebbe fornire agli utenti il modo rapido e semplice per ottenere la propria storia finanziaria in MoneyWiz 2.
È giusto evidenziare, inoltre, che entro la fine del 2018, in base alle notizie reperite sul sito ufficiale, verrà rilasciata una versione di MoneyWiz 3 che andrà a sostituire MoneyWiz 2. In questo modo coloro che odiano gli abbonamenti potranno decidere di fare un investimento una tantum per avere a disposizione anche altre funzioni come la gestione, ad esempio, delle cryptovalute.