App Recensioni

MyUniBa: la nuova app per gli studenti dell’università di Bari

Maggio 23, 2019 3 min read

MyUniBa: la nuova app per gli studenti dell’università di Bari

Reading Time: 3 minutes

L’applicazione ufficiale MyUniBa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, frutto della partnership tra il Consorzio Interuniversitario Cineca di Bologna e gli studenti del dipartimento di informatica della suddetta università, nasce con lo scopo di portare i servizi di segreteria online erogati dalla piattaforma esse3 via web anche su dispositivi mobili.

MyUniBa università

Sempre più università, per fortuna, si stanno mettendo all’opera per cercare di ridurre i disagi causati dal sovrappopolamento nelle segreterie implementando funzioni sempre più utili nella propria applicazione.

Con MyUniba lo studente può:

  • Consultare in tempo reale l’offerta dei corsi di studio
  • Verificare gli appelli e iscriversi agli esami
  • Controllare l’andamento della propria carriera e consultare il libretto universitario
  • Compilare i questionari di valutazione della didattica
  • Verificare lo stato dei pagamenti
  • Ricevere messaggi e notifiche
  • Collegarsi a link di uso comune.

MyUniba, l’applicazione per gli studenti dell’università di Bari

Innanzitutto, l’accesso all’app MyUniBa avviene tramite le credenziali rilasciate dalla segreteria amministrativa al momento dell’immatricolazione. 

Nella pagina iniziale di profilo compaiono le informazioni sullo studente: cognome, nome, matricola, corso di laurea, percorso, sede, iscrizione, stato, classe, anno di regolamento, ordinamento e normativa. 

MyUniBa profilo studente

Si prosegue personalizzando la propria home page. Attraverso una serie di pagine avremo: profilo, calendario, libretto, pagamenti e bacheca esiti, che non sono altro che shortcuts delle voci di menù a cui è possibile accedere premendo in alto a sinistra.

MyUniBa homepage app

In questo menù è possibile visualizzare tutte le voci che si trovano anche sul portale della segreteria dell’università, chiamato “esse3”.

Analizziamo ora le funzionalità più importanti: libretto, calendario esami, bacheca esiti, feed, social e impostazioni.

Cliccando su libretto è possibile visionare gli esami pianificati e quelli superati con il voto conseguito. Cliccando in alto a destra, inoltre, si ha una pagina di statistiche dove è presente un grafico delle attività pianificate per l’anno accademico in corso e sotto di esso accanto al voto medio degli esami superati c’è un’ipotesi della base del voto di laurea.

Nel calendario esami, invece, vi è un elenco degli esami prenotabili suddivisi, naturalmente, in base alla disciplina ed un elenco degli esami prenotati dallo studente. 

La bacheca esiti ci permette di visualizzare gli appelli di cui sono stati pubblicati gli esiti.

La pagina dedicata ai feed non è altro che una pagina dove è possibile consultare i nuovi bandi riguardo delle attività extradidattiche, dove vi sono i comunicati stampa, insomma tutti gli avvisi forniti dall’ateneo.

MyUniBa feed

La funzione social, come penso tutti immaginerete, non è altro che una pagina dove è possibile trovare i collegamenti al canale youtube ufficiale dell’università ed alle pagine di facebook e twitter.

Infine vi sono le impostazioni, dove è possibile scegliere innanzitutto la lingua, se consentire le notifiche o meno ed è anche possibile scegliere la pagina iniziale (che io ho messo come la home).

MyUniBa impostazioni

In conclusione, trovo che MyUniBa sia ben strutturata, molto intuitiva ma soprattutto user-friendly. Mi piace che si dia la possibilità ad ogni studente di personalizzare la home page in base alle funzionalità preferite da ognuno. Posso definirmi ampiamente soddisfatto dall’applicazione realizzata da Cineca e i miei colleghi con la certezza che l’applicazione subirà continui mutamenti migliorando l’esperienza degli studenti di Bari. Per restare aggiornati sulle nostre recensioni vi basterà recarvi nell’apposita sezione.

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami