Accessori Recensioni

NixPlay 2k, la cornice digitale gestibile con iPhone e iPad

Settembre 4, 2020 5 min read

NixPlay 2k, la cornice digitale gestibile con iPhone e iPad

Reading Time: 5 minutes

I viaggi al giorno d’oggi sono cambiati drasticamente rispetto a 30 anni fa. Vi chiederete perché parliamo proprio di viaggi. La risposta è semplice: i viaggi sono la miglior occasione per mettere alla prova i nostri smartphone e il loro comparto fotografico. A tal proposito, dunque, si è sempre alla ricerca non solo di dispositivi capaci di fare foto spettacolari ma soprattutto accessori che ci permettano di ricordare ciò che è stato vissuto. Per questo motivo abbiamo deciso di parlarvi della cornice digitale NixPlay 2K, l’accessorio perfetto per non dimenticare nessun dettaglio dei nostri ricordi.

box NixPlay 2k

Per chi non la conoscesse NixPlay è una grande azienda leader nella produzione di cornici digitali. Di anno in anno produce cornici sempre più eleganti e all’avanguardia capaci di tenere ogni nostro ricordo nitido, con un bassissimo consumo energetico e un’eleganza fuori dal comune. In questa recensione parleremo nel dettaglio della cornice NixPlay 2K, il meglio a cui chiunque possa ambire in ambito di cornici digitali.

Di questo prodotto esistono ovviamente anche altri modelli ma soprattutto grandezze che ovviamente vanno scelti in base al luogo in cui decidete di posizionare la cornice digitale. Le dimensioni variano dai 9.7 pollici sino ad un massimo di 15.6 pollici. In tutti i casi le cornici digitali NixPlay (compresa la NixPlay 2K da 9.7 pollici oggetto della recensione) possono essere attaccate al muro come quadro o come soprammobile.

Recensione NixPlay 2K, il miglior modo di ricordare i dettagli

Ci capita spesso di metter mano a prodotti di vario tipo di cui vi parliamo spesso nelle nostre recensioni, ma questo è indubbiamente il prodotto per eccellenza per i nostri iPhone. In tantissimi casi, ora, gli iPhone hanno sostituito le macchine fotografiche grazie alla loro leggerezza. E quale è il miglior modo di celebrare le foto scattate con il nostro iPhone se non quelle di esporle in una cornice digitale?

unboxing NixPlay 2k

Lo smart photo frame NixPlay ha un bellissimo display 2K, un telecomando magnetico ridisegnato applicabile sul retro del prodotto, è installabile in una parete con un kit incluso nella confezione.

La famiglia NixPlay

Il Nixplay 2K Smart da 9.7 pollici è il più piccolo tra i prodotti attualmente disponibili. Gli altri hanno le seguenti dimensioni: 10.1 pollici, 13.3 pollici e 15.6 pollici. I più piccoli, quelli da 9.7 pollici, si trovano con la cornice in due differenti colorazioni: nera e metallica (davvero molto elegante). Gli altri modelli non rispettano lo standard 4:3 per le foto e non tutti, ovviamente, hanno la medesima risoluzione. Per questo motivo penso che se parliamo di resa finale delle foto il modello da 9.7 pollici sia quello perfetto per chiunque.

NixPlay 2k anteprima

Mentre, normalmente, le cornici digitali hanno una risoluzione HD o FHD e fanno un lavoro discreto con la riproduzione delle foto, il 2K rende le foto grandi veramente incredibili. Questa cornice è pensata proprio per tutti coloro i quali odiano vedere i propri ricordi in bassa qualità e vogliono avere il massimo da una cornice digitale come la NixPlay 2K.

L’uso della cornice NixPlay 2K

Negli ultimi viaggi dei passati 3 anni mi è capitato di scattare davvero tantissime foto. Queste sono state fatte sia con l’iPhone ma soprattutto con la Sony Alpha. Le foto riempivano la memoria dell’hard disk creando una sorta di dimenticatoio. Alla fine si scelgono sempre una decina di foto da condividere per far cadere le altre nel dimenticatoio. Inoltre, spesso, soprattutto quelle scattate con il proprio iPhone (o comunque smartphone) vengono visualizzate sempre più spesso solo sullo schermo quasi sempre piccolo.

configurazione NixPlay 2k

Dopo aver messo mano sul NixPlay 2K, e dopo averlo correttamente configurato con l’app, ci siamo seduti e ci siamo gustati il risultato. I colori e i contrasti delle foto sono perfetti. Il display più bello tra tutte le cornici avute e provate in passato. Inoltre è possibile cambiare le impostazioni di visualizzazione dalle impostazioni ma alla fine non abbiamo modificato alcuna delle impostazioni di fabbrica.

La semplicità d’utilizzo della cornice NixPlay 2K

Oltre all’aspetto estetico e funzionale del Nixplay 2K parte del fascino della cornice digitale è data dalla facilità di configurazione. Tutto è davvero molto semplice. Si collega alla corrente la cornice digitale, si attende che carichi, si usa il telecomando per procedere con la configurazione (tra cui quella del wifi), si seleziona la lingua e aspettiamo che venga fatto l’aggiornamento del sistema operativo. Come ultima cosa dovrete vedere un piccolo video introduttivo con i punti di forza della cornice digitale e le istruzioni generali.

La cornice digitale ha un numero di serie e un codice QR, e tutto quello che dovete fare è inserire queste informazioni durante la configurazione iniziale per associarlo al vostro account NixPlay. Chiunque sia accoppiato al frame, sia che si trovi sulla stessa rete Wi-Fi o meno, può aggiungere foto e video, gestire le playlist e modificare la maggior parte delle impostazioni.

Il cavo di alimentazione funziona anche come supporto per la cornice cosi da non rovinare l’estetica della stanza con cavi in giro sopra i mobili. Come dicevamo poco sopra la cornice digitale viene fornita con un telecomando per la gestione in loco. Grazie al magnete presente sul retro del telecomando è possibile attaccarlo (per non perderlo) alla cornice.

Il retro della cornice NixPlay 2K ha finitura nera in rilievo. Nella parte posteriore invece troviamo dei sensori, anche se nascosti, che permettono alla nostra cornice digitale di attivarsi solo nel caso in cui rilevi un movimento cosi da evitare sprechi di energia.

Come condividere le foto nella cornice digitale

Abbiamo parlato, dell’estetica. Abbiamo parlato della semplicità di utilizzo e di come riesca a tenere vivi i nostri ricordi. Ora però dobbiamo spendere qualche parola su ciò che davvero abbiamo amato di questa cornice digitale: l’aggiunta delle foto.

Come potete vedere avete sostanzialmente 3 possibilità per sfruttare a pieno la vostra cornice digitale. Creando una playlist Standard o Dinamica. Creando una playlist standard potrete caricare le foto direttamente dal vostro iPhone/iPad sulla memoria interna della cornice digitale (circa 16GB) oppure abbonarvi al servizio Cloud di NixPlay. Sennò potrete usufruire di Google Photos, caricare tutte le vostro foto sul cloud dividendole per eventi e poi decidere l’ordine in cui mostrare un determinato evento.

‎Nixplay
‎Nixplay
Developer: nixplay
Price: Free+

Altra caratteristica davvero interessante e degna di nota è la compatibilità della cornice digitale NixPlay 2k con Alexa. Grazie a questo interesse dell’azienda all’introduzione delle proprie cornici in una casa sempre più smart potremo chiedere ad Alexa lo stato della cornice digitale o di cambiare playlist.

Dove acquistare la cornice digitale NixPlay

Se anche voi, proprio come noi, siete rimasti attratti da questa cornice digitale, sicuramente ci starete facendo un pensierino. Nel caso in cui abbiate qualche dubbio potete scriverci un commento qui sotto cosi da colmarlo nel minor tempo possibile.

Nel caso in cui vogliate acquistare il prodotto è possibile farlo grazie ai box presenti nell’articolo oppure direttamente sul sito ufficiale di NixPlay.

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x