Nuovo iPad Air, un computer potente racchiuso in un iPad
Reading Time: 3 minutesIl nuovo iPad Air è stato finalmente presentato all’evento Apple del 15 Settembre 2020. Vediamo subito insieme le novità introdotte.
Il nuovo iPad Air
Indubbiamente, la prima cosa che risalta agli occhi, è il design totalmente rinnovato, che riprende la scia dell’iPad Pro. Altra novità introdotta sono i colori in cui sarà disponibile, infatti oltre ai classici Space Gray e Silver, saranno disponibili anche le varianti Rose Gold, Light Green e Sky Blue.
Il nuovo iPad Air, utilizza un display Liquid Retina da 10,9 pollici completamente laminato con supporto True Tone e rivestimento antiriflesso. Apple ha spostato il sensore di impronte digitali Touch ID sul pulsante di accensione in alto. Questo lo rende il primo iPad con biometria integrata nel pulsante di accensione.
Anche questo nuovo iPad Air è passato come il fratello Pro, all’USB-C, e supporterà la ricarica da 20W e il trasferimento dati a 5Gbps. È incluso anche il Wi-Fi 6, e sarà disponibile il modello LTE, con Apple che promette una connettività LTE più veloce del 60%.
Per quanto riguarda la fotocamera, Apple prende in prestito anche la fotocamera posteriore da 12 megapixel dell’iPad Pro e la aggiorna con una migliore stabilizzazione video su Air. Inoltre è stata inclusa una videocamera frontale FaceTime HD da 7 megapixel, con HDR intelligente e supporto per la cattura video a 1080p 60fps.
Quest’ultimo iPad Air supporterà anche la nuova Apple Pencil 2, che si attaccherà magneticamente al tablet.
Le caratteristiche dell’Air
All’interno del nuovo iPad Air, la casa di Cupertino sta apportando alcune grandi modifiche ai chip. Sarà infatti alimentato dall’A14 Bionic di Apple, un chip da 5nm con una CPU a sei core (due alti, quattro bassi) e 11,8 miliardi di transistor. Apple promette un miglioramento delle prestazioni del 40% rispetto all’ultimo iPad Air e un migliore supporto grafico, grazie a una nuova GPU a quattro core. Apple dice, inoltre, che ha il “chip più avanzato” che abbia mai realizzato, e include persino specifici acceleratori di “machine learning” che le app saranno in grado di utilizzare. Inoltre hanno dimostrato una varietà di Apps durante l’evento di oggi, promettendo che, gli sviluppatori di App saranno in grado di sfruttare la potenza di questo nuovo chip per le loro applicazioni.
Il nuovo iPad di Apple sarà disponibile il mese prossimo al prezzo di 599 dollari e come è di consuetudine Apple, il materiale da cui è composto è al 100% riciclato!
[Via]