Mr.Apple

Accessori Recensioni

Presa per esterni Homekit di Meross, la soluzione due in uno

Reading Time: 3 minutes Avete un giardino in cui volete domotizzare le prese? Non sapete come fare? Tranquilli, ci pensa la presa per esterni homekit di MerossGen 20, 2021 3 min

Presa per esterni Homekit di Meross, la soluzione due in uno

Reading Time: 3 minutes

Il marchio Meross sta vendendo davvero tanto in Italia. Ha iniziato con la vendita dei prodotti non compatibili con homekit ed ha stravolto il mercato della smart home con i prodotti compatibili homekit. L’ennesimo prodotto di cui vogliamo parlarvi è la presa per esterni Homekit di Meross che vi aiuterà a portare una multipresa in posti apparentemente impossibili.

Presa per esterni Homekit di Meross

Una smart home non è mai del tutto completa e con l’arrivo di nuove tecnologie si sente sempre di più il bisogno di integrarne di nuove. Per noi è diventata un po come le caramelle per un bambino. Il dispositivo è tutto nero offre due prese schuko (ognuna con un coperchio a scomparsa) ed è certificato come IP44 con resistenza alle intemperie (che è fondamentalmente solo una protezione contro gli spruzzi d’acqua e polvere). La presa per esterni homekit di Meross supporta solo reti Wi-Fi a 2,4GHz.

La spina Meross è ampiamente compatibile con i principali sistemi di smart home, incluso HomeKit, Alexa, Google Assistant, SmartThings e IFTTT. Inizialmente abbiamo impostato tutto su HomeKit e la configurazione è stata eseguita in pochissimi secondi. In seguito, abbiamo avviato l’app Meross per testare la gestione del dispositivo tramite applicazione ufficiale, e anche se non era particolarmente intuitiva, dopo qualche tentativo la spina è apparsa all’interno dell’app.

‎Meross
‎Meross

Come ci si potrebbe aspettare questo prodotto è solo una presa e dunque più di accendere e spegnere ed integrare nelle scene o nelle automazioni non si può fare. Una caratteristica utile è che, all’interno dell’app o di HomeKit, è possibile controllare le due prese singolarmente, in modo che una sia accesa e l’altra spenta, e così via. C’è solo un pulsante fisico di accensione sull’hardware che controlla entrambe le prese contemporaneamente.

Presa per esterni Homekit di Meross 1

Come dicevamo poco sopra, oltre al controllo manuale di accensione/spegnimento, nell’app sono disponibili le consuete funzioni per la casa intelligente, tra cui una sezione che consente di configurare scene preimpostate, un sistema di programmazione (comprese le opzioni di alba e tramonto) e un timer di spegnimento automatico. L’app permette anche di disattivare il LED verde sulla parte superiore della spina, se si preferisce una soluzione senza LED.

Presa per esterni Homekit di Meross 2

Anche se questa spina è abbastanza elementare nel funzionamento ha sempre funzionato senza nessun problema. Ha sempre risposto ad ogni comando in meno di un secondo dimostrandosi un prodotto davvero reattivo. Il prezzo è davvero ridicolo per un prodotto che permette la perfetta integrazione anche con homekit. Sicuramente la confezione con cui viene venduto e il manuale d’istruzioni lascia un po a desiderare, ma sicuramente la presa per esterni homekit di Meross recupera con la configurazione via app ma soprattutto con la sua semplicità e reattività.

Per maggiori informazioni sul prodotto vi invitiamo a vedere la scheda tecnica su Amazon.

0 0 votes
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x