Accessori Recensioni

Presa smart Homekit di Meross, la soluzione più economica

Agosto 24, 2020 4 min read

Presa smart Homekit di Meross, la soluzione più economica

Reading Time: 4 minutes

Continuano le nostre recensioni sui prodotti che in qualche modo possono rendere la vostra vita davvero più semplice. In questo nostro nuovo articolo vogliamo parlarvi del nostro ultimo acquisto. Nel dettaglio, dunque, vi parleremo della presa smart Homekit di Meross. Chi naviga frequentemente su Amazon sicuramente avrà notato questo marchio, marchio che sta conquistando sempre una fetta di utenti maggiore grazie alla sua integrazione semplice nella Smart Home.

Presa smart Homekit di Meross

La presa smart Homekit di Meross è ciò che si potrebbe definire un must have per un neofita. Nel dettaglio potrebbe essere comoda per accendere e spegnere un abat-jour in una determinata scena o automazione. Normalmente, una presa smart compatibile con homekit, la si paga circa 25/30 euro. Diverso è il discorso per la presa smart Homekit di Meross che non solo ha una buona qualità dal punto di vista dei materiali ma soprattutto ha una perfetta integrazione con homekit senza problemi durante l’accoppiamento ad un prezzo inferiore ai 20€ (considerando il singolo prodotto anche se venduto in coppia con l’attuale sconto del 20%).

Nel nostro gruppo Telegram Homekit Italia ci è capitato svariate volte di parlare del fatto che i prezzi dei prodotti homekit non dovrebbero essere cosi alti. Questo perché la concorrenza è incredibile e un prodotto compatibile con Alexa, ad esempio, costa un terzo rispetto ai prodotti compatibili con Apple Homekit. Grazie ai prodotti Meross però qualcosa potrebbe cambiare visto che come obbiettivo ha quello di convertire tutta la sua gamma di prodotti (o quasi) in prodotti compatibili anche con Homekit.

Presa smart Homekit di Meross, la nostra recensione

La presa smart Meross si presenta come una normale spina intelligente con design a cubo e una finitura bianca. Sulla parte superiore dello smart plug c’è un unico pulsante per spegnerlo e accenderlo, inoltre, quando è in uso, si illumina di verde. Sul lato del dispositivo è presente il codice di configurazione HomeKit che viene utilizzato per l’accoppiamento del dispositivo. Per conservare al meglio il codice homekit vi consigliamo di utilizzare l’applicazione Homepass che vi permetterà di utilizzarlo in un modo piu rapido in futuro.

Presa smart Homekit di Meross confezione

Nella parte inferiore del dispositivo troverete informazioni sugli standard elettrici. La parte posteriore della spina presenta la configurazione standard europea a 2 punte. Meross ha già messo a disposizione la relativa presa a 3 punte ottime per le prese italiane. Potete visualizzarle direttamente qui.

Presa smart Homekit di Meross prova su campo

Nonostante il suo prezzo accessibile, la spina intelligente Meross è ben costruita ed è alla pari con le marche più costose. È più piccola della presa smart di Ikea e della Eve Energy. Ma è comunque un po’ meno compatta della presa smart Philips Hue.

Configurazione della presa smart Homekit di Meross

Uno dei vantaggi della spina intelligente Meross è che funziona tramite Wi-FI, quindi non è necessario un hub separato per farlo funzionare.

Trattandosi di uno smart plug abilitato HomeKit, l’abbiamo configurata direttamente dall’applicazione Casa. Tuttavia, è possibile utilizzare l’applicazione Meross, anche se non si ottiene alcun vantaggio aggiuntivo oltre agli aggiornamenti del firmware e alla visualizzazione della potenza del segnale Wi-FI. Quest’ultimo potrebbe essere utile se si ha difficoltà con la potenza del Wi-Fi e si desidera risolvere.

Durante la configurazione è possibile apportare alcune piccole modifiche, come cambiare l’icona o modificarla per visualizzarla come ventilatore, luce o punto di accensione all’interno dell’applicazione Casa.

Prova su Campo della presa Homekit di Meross

Durante i test, abbiamo gestito il controllo quotidiano del dispositivo tramite l’applicazione Casa. Come abbiamo detto poco sopra è possibile includere la smart plug in scene, automazione o trigger. Così, ad esempio, abbiamo collegato la spina Meross HomeKit al ventilatore in modo da attivarlo non appena a casa la temperatura supera una certa temperatura (e, ovviamente, siamo in casa).

Noi abbiamo deciso di usarlo su un vecchio ventilatore che però mantiene l’ultimo stato (i classici ventilatori a bottoni). Con lo stesso principio potreste gestire anche altri prodotti proprio come le abat-jour di cui vi parlavamo a inizio articolo. Tutti i comandi che vengono dati manualmente mediante applicazione Meross o l’applicazione Casa possono essere dati anche con Siri.

Le nostre conclusioni

Non possiamo che concludere in modo positivo questa recensione. L’unica nota “dolente”, ma perché non è proprio una spina comune nelle case un po più “datate” è la tipologia di attacco. Ovviamente per risolvere il problema basta affidarsi ai prodotti compatibili con le proprie prese, problema quindi non da attribuire a questa tipologia di presa. Durante i test l’abbiamo trovato affidabile e non ho avuto problemi con il Wi-Fi o del tipico problema dei prodotti: non risponde. Assolutamente comodo il fatto che, in casi in cui si possa riscontrare qualche problema di connessione, sia possibile eseguire una pressione sul dispositivo manualmente per spegnerlo.

In conclusione, Meross ha fatto un lavoro fantastico considerando il prezzo davvero vantaggioso (con annessi sconti) e la qualità del prodotto (sia dei materiali che dell’integrazione).

Per maggiori informazioni sul prodotto vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Meross.

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x