PROBLEMI 5K RETINA DISPLAY

Problemi 5k retina display, quanto mi costi

Parleremo oggi di un problema che ahimè mi vede coinvolto in prima persona ovvero problemi legati al display del mio iMac 5K retina display.

l’iMac 5K, presentato da Apple nel 2014, ha avuto come tutti i prodotti di punta un evento dedicato (potrete rivederlo a questo link). Ho deciso di comprare questa macchina per una caratteristica fondamentale che in pochi possedevano ai tempi ovvero il display 27″ all-in-one. Sia per lavoro che per gioco il display è fondamentale e devo dire che una volta che ci si abitua alle dimensioni ed alla visione estesa lavorarci diventa piacevole.

Fino a qualche giorno fa tutto ok se non fosse che accendendo l’iMac noto una macchia piccola nera sullo schermo.

PROBLEMI 5K RETINA DISPLAY

Penso subito a della polvere sulla superficie del monitor, purtroppo però ben presto è stato chiaro che si trattava di pixel non funzionanti.

Cerco allora un tool che mi consenta di stabilire se effettivamente si trattasse di pixel difettosi o di qualcos’altro. Utilizzando il tool di verifica schermo disponibile in versione web a questo indirizzo, purtroppo ho solo potuto constatare che la mia diagnosi iniziale era proprio esatta.

Prima di allarmarmi ho cominciato a cercare online se per caso qualcuno avesse avuto problemi 5K Retina display simili. Purtroppo la speranza di trovare un programma di richiamo Apple per display difettosi non ha portato i suoi frutti.

Problemi 5k retina display, ultima spiaggia

Contatto Apple al telefono per comunicare il problema e cercare di capire se e come potessero aiutarmi. Chiariamo subito che il mio iMac è fuori garanzia per cui non erano tenuti a darmi supporto. Spiego al consulente il problema ma dopo avermi fatto fare alcune verifiche relative al software mi invita a portare la macchina presso un Apple Store. Mi chiede quindi disponibilità per un appuntamento ma io non fisso l’appuntamento perché non avevo in programma di recarmi presso un Apple Store in tempi brevi. Due giorni dopo poiché dovevo recarmi per altre faccende nelle immediate vicinanze porto l’iMac in assistenza.

Qui mi rivolgo al tecnico che staziona all’ingresso per accogliere i clienti e spiegando la situazione mi comunica che non avendo un appuntamento avrei dovuto aspettare 5 ore per poter parlare con un tecnico. Vi lascio immaginare il mio stupore e disappunto.

Di colpo quello che ritenevo essere il punto di forza di Apple, ovvero l’assistenza, diventava adesso il tallone d’Achille. Mi ero abituato ad entrare in un Apple Store o parlare con l’assistenza al telefono e percepire una sorta di dispiacere per il disagio causato dal malfunzionamento del dispositivo. Oggi posso sinceramente affermare che sono profondamente cambiate le cose. Spero di aggiornarvi a breve sugli sviluppi relativi alla questione Display.

Soluzioni per i problemi 5k Retina display?

Dunque, se siete arrivati sino a questo punto è giusto darvi le nostre soluzioni più “fattibili”, o almeno quelle a cui abbiamo pensato. Con le nostre guide cerchiamo sempre di aiutarvi nel migliore dei modi, ma spesso dobbiamo consigliarvi le vie che non sempre sono le più economiche. Personalmente la soluzione più semplice, ma anche più dolorosa, è quella di recarsi in un Apple Store. Certamente questa è la più veloce perché in un massimo di una settimana (dipende dall’Apple Store) di solito si riesce ad ottenere indietro il proprio iMac senza più nessun problema. In questo caso però il portafoglio potrebbe risentirne, e non poco, visto e considerato che il costo potrebbe aggirarsi intorno ai 6/700 euro.

Una seconda opzione, ma questa la consigliamo solo ed esclusivamente a chi ha un pò di buona manualità e pazienza, è quella di studiarsi attentamente il proprio Mac per procedere con l’acquisto dei pezzi e successivamente la sostituzione. Abbiamo come nostro amico Amazon ed Ebay che da anni ci aiutano nei nostri intenti “Low Cost”. Inoltre, grazie al noto sito di sostituzioni e riparazioni che prende il nome di iFixit avremo la possibilità di capire se effettivamente sia possibile eseguire la riparazione, se ne vale la pena, un costo approssimativo e gli attrezzi di cui avremo bisogno.