Guide WatchOS

Quadranti personalizzati su Apple Watch grazie a Clockology

Giugno 15, 2020 5 min read

Quadranti personalizzati su Apple Watch grazie a Clockology

Reading Time: 5 minutes

Sulla nostra community Telegram, spesso e volentieri abbiamo modo di scoprire svariati metodi alternativi alle guide che postiamo. Oggi abbiamo deciso di svelarvi una nuova guida su come avere quadranti personalizzati su Apple Watch grazie a Clockology.

Questa non è una guida “doppione” ma la possiamo considerare una vera e propria alternativa alla nostra guida su come poter personalizzare le Watchfaces su Apple Watch. Prima purtroppo si trovava in fase Beta ma adesso, finalmente, è disponibili al download per tutti. Andiamo con ordine e scopriamo nel dettaglio questa nuova alternativa.

Prima di continuare.. Pensi che questa guida non faccia a caso tuo? Vuoi avere maggiori informazioni su un problema o vuoi dare la tua soluzione? Se vuoi condividere la tua esperienza entra nella nostra Community:

Clockology, l’app che tutti aspettavamo

Questa applicazione, per l’appunto Clockology, è un’app che tutti aspettavamo in quanto in beta da troppo tempo. Prima, per poterla installare, era necessario usare l’apposita app Testflight ed essere in possesso dell’apposito link per aderire al programma di testing. Ora potrete eseguire il download con il box che segue:

‎Clockology
‎Clockology
Developer: Clockology, LLC
Price: Free

Di Clockology sappiamo che indubbiamente, per tanti aspetti, funziona molto meglio di jingwatch soprattutto perché, attualmente, totalmente free senza nessun obbligo di acquisto in-app per procedere con la personalizzazione.

Quadranti personalizzati su Apple Watch grazie a Clockology

Arrivati a questo punto, dopo aver scaricato l’app, è tutto in discesa. Finalmente possiamo aprire l’applicazione e scoprire nel dettaglio quali sono le configurazioni e quale è davvero il suo potenziale.

Il primo ingresso nell’applicazione sarà un po lento, ma non temete, questo succederà solo la prima volta. Caricata correttamente la pagina vi ritroverete in una schermata come quella di sotto:

quadranti personalizzati su Apple Watch - presentazione

Nella schermata iniziale troveremo il cuore vero e proprio dell’applicazione. Qui troveremo in primis una serie di quadranti predefiniti per Apple Watch. Se ciò che viene offerto non fa comunque a caso vostro potrete crearne una ex novo premendo semplicemente il tasto +.

Come creare un quadrante personalizzato

Arrivati a questo punto non dovremo far altro che iniziare con la configurazione del nostro quadrante. Vi dico sin da subito che il metodo di modifica della watchfaces l’ho trovato un pò caotico ma comunque fattibile. Ad ogni modo non temete, l’applicazione subirà svariati aggiornamenti nei mesi a venire.

quadranti personalizzati su Apple Watch - modifica Watch faces

Vediamo insieme ora come iniziare la configurazione dei nostri quadranti personalizzati su Apple Watch.

  • Aprite l’applicazione Clockology
  • Una volta dentro premete sul pulsante ” + ” in alto a destra
  • Scegliete la tipologia di quadrante
  • Ora scegliete la tipologia di colori da applicare
  • Premete su Crea e iniziate la modifica
  • Adesso tornando indietro verra creata la vostra Watchfaces e dovrete solo rinominarla
  • Per procedere con le modifiche vi basterà selezionare le opzioni create di default o aggiungerne nuove premendo il pulsante “+”

La personalizzazione del quadrante è davvero vasta e pressoché illimitata. L’unico vero limite è la vostra fantasia (e naturalmente lo spazio se lo riempirete troppo). Tra le varie opzioni potrete scegliere tra svariate tipologie di lancette, immagini, livello salute, meteo, barra attività, indicatore batteria e moltissimi altri che normalmente non vedrete su Apple Watch.

Come Configurare l’Apple Watch per utilizzare i quadranti personalizzati

Questo è uno degli aspetti che in tanti sicuramente vorranno conoscere dettagliatamente. Durante la fase beta non sono state poche le problematiche riscontrate, soprattutto per chi ha modelli vecchi. Con la prima release ufficiale sembra non ci siano problemi di alcun tipo, soprattutto per la sincronizzazione.

quadranti personalizzati su Apple Watch - sincronizzazione

Grazie alla piena integrazione con l’app iCloud Drive, l’app farà la sincronizzazione in automatico. Se la sincronizzazione non dovesse partire potete comunque seguire la guida step by step poco sotto. A differenza dell’app JingWatch gli sviluppatori di Clockology sono riusciti ad inserire svariate impostazioni per la personalizzazione su Apple Watch, serie 5 compreso. Per tutte le domande, potete lasciarci un commento qui sotto oppure recarvi nell’apposita sezione presente sull’applicazione.

Arrivati a questo punto scopriamo insieme come sincronizzare correttamente i quadranti personalizzati su Apple Watch:

  • Indossate il vostro Apple Watch
  • Aprite l’applicazione Clockology su Apple Watch
  • Aprite l’applicazione Clockology su iPhone
  • Una volta creati i quadranti preferiti su iPhone inizierà la sincronizzazione automatica
  • Se la sincronizzazione non parte andate su “sfoglia”, tenete premuto sulla watchfaces che volete sincronizzare e premete su Sincronizza Orologio
  • Attendete qualche secondo e troverete magicamente tutti i quadranti personalizzati su Apple Watch

Problemi nella sincronizzazione di una Watchfaces?

Come diciamo sempre: bisogna dare tempo al tempo. Nella fase Beta l’applicazione presentava svariati problemi e bug ma era fruibile al 100% da un punto di vista delle funzionalità. Nella versione disponibile a tutti, invece c’è qualche piccolo limite.

Il problema principale che potreste riscontrare (che non è spiegato, ad ora, nell’apposita sezione domande/risposte all’interno dell’app) è un errore nel caricamento della WatchFaces personalizzata:

quadranti personalizzati su Apple Watch - problema caricamento

Se doveste imbattervi in questa schermata non dovrete far altro che seguire questi semplici passaggi:

  • Aprite l’applicazione Clockology sul vostro iPhone
  • Aprite questo link su Mega
  • Aperta l’applicazione Mega premete Sul file “_EnableBeta.Clock”
  • Premete ora sul tasto condividi in alto a destra
  • Selezionate l’opzione Copia su Clockology
  • Noterete che si sarà aperto Clockology
  • Andate alla voce Sfoglia
  • Individuate il file _EnableBeta.clock
  • Eseguite una pressione su di esso
  • Premete su Sincronizza Orologio
  • Assicuratevi di avere l’App aperta anche su Apple Watch

Se avete eseguito tutto passo dopo passo sarete riusciti a risolvere il problema di caricamento delle watchfaces personalizzate per il vostro Apple Watch. Questa ovviamente è una soluzione momentanea che si spera, con i futuri update, di non dover piu sfruttare.

La fantasia non è il vostro forte? Ecco qualche watchfaces personalizzata pronta all’uso

Questa è sicuramente la parte che apprezzerete maggiormente. Come abbondantemente detto l’unico limite è la fantasia. Purtroppo anche il tempo, però, vuole la sua parte. A tal proposito, per iniziare, vi proponiamo la nostra selezione di Watchfaces presa direttamente dal gruppo Clockology Beta. Potrete trovare l’intera cartella direttamente qui.

  • ArenaWhite
  • DarkMoon
  • FallenInfo
  • HexagenTamar
  • InvertedLedWatch
  • Levis&Mario
  • Minion
  • Monaco
  • WarsNeon

Nel caso in cui il tempo non sia un vostro limite vi proponiamo e consigliamo di visitare il canale YouTube dello sviluppatore di Clockology, che regolarmente posta nuovi video in cui spiega come muoversi al meglio all’interno della sua app. Per ulteriori suggerimenti e per poter scaricare altre WatchFaces Personalizzate potete andare direttamente all’apposita sezione Reddit.

Grazie mille a Erika M. per la segnalazione e l’aiuto nella stesura dell’articolo oltre che per la pazienza avuta durante le settimane in cui ha testato l’applicazione.

[Via]

5 1 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
max
max
Giugno 23, 2020 19:30

scaricato app su iphone ma non trovo l’app sul apple watch…e’ un serie 1

orazio
orazio
Agosto 20, 2020 02:59

dopo aver creato o scelo il mio orologio, non mi compare nella finestra sincronizza

Gianluca
Gianluca
Agosto 29, 2020 02:10

Ciao e grazie per l’aiuto che date. Purtroppo, però, non riesco a far praticamente nulla. Nel senso che compare una strana schermata su AW4: “Abilita schermo intero”, e non mi appare neppure il pulsante di sincronizzazione con l’orologio. Ho provato il link per la beta, ma mi dice che è inesistente!!!!
Aiutoooo

6
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x