assemblare il nuovo iPhone X

Quanto costa ad Apple assemblare il nuovo iPhone X?

Da anni ormai all’uscita di ogni iPhone si discute sul web delle cifre approssimative che Apple spende per la composizione degli iPhone. Dato che sappiamo bene quale sia il costo finale, oggi vedremo quanto costa ad Apple assemblare il nuovo iPhone X  con un piccolo “zoom” sulle componenti.

assemblare il nuovo iPhone X componenti

L’iPhone X ha ottenuto davvero moltissime lodi e critiche da parte degli utenti del web soprattutto per il suo prezzo. Questo è indubbiamente l’iPhone più costoso della storia in quanto il prezzo minimo parte dai 999$ per la versione da 64GB sino ad arrivare a 1149$ per la versione da 256GB (uniche due versioni presenti in commercio). Con un aumento cosi drastico del prezzo ci si aspetta sicuramente un aumento delle componentistiche del nuovo iPhone. Vediamo dunque quanto costa ad Apple assemblare il nuovo iPhone X.

Quanto costa ad Apple assemblare il nuovo iPhone X?

Grazie alla società TechInSights oggi possiamo mostrarvi uno zoom più dettagliato sulle componentistiche e il costo totale di Apple per assemblare il nuovo iPhone X.

immagine

Come notato da Reuters, il costo iniziale per assemblare il nuovo iPhone X è di 357,50$. Questo è il costo orientativo per la produzione del modello che poi venderà a 999$ e questo sul dire che dalla vendita di un singolo iPhone X Apple guadagnerà circa il 64%. Un po diverso è il discorso per l’assemblaggio dell’iPhone 8 che Apple vende per 699$ con un margine lordo del 59%.

Con uno sguardo ancora più approfondito, seppur abbastanza ovvio dato le nuove tecnologie integrate, la parte dell’iPhone X che costa di più ad Apple è indubbiamente il nuovissimo schermo OLED da 5,8 pollici. Questa singola componente costa ad Apple 65,50 $, rispetto al costo di un semplice display LCD da 4,7 pollici dell’iPhone 8 che costa solo 36$.

Altra componente che ha subito un rincaro, dato il suo cambio di materiali, è il telaio in acciaio inossidabile che costa ben 36$ contro i 21,50$ del telaio dell’iPhone 8 in alluminio.

Tim Cook ha espresso una sua considerazione recentemente riguardo il prezzo elevato del’iPhone X dicendo che Apple paga il valore effettivo di ogni componente ai suoi fornitori senza l’intenzione di richiedere uno sconto nemmeno di mezzo centesimo. Di seguito le affermazioni di Cook:

Il prezzo finale che noi diamo è la conseguenza del valore del prodotto che stiamo fornendo. Non stiamo cercando di aumentare il costo per poter ottenere ulteriori guadagni. Il nostro scopo è solo quello di dare un giusto prezzo alle nostre tecnologie. L’iPhone X ha tantissime tecnologie ed è un prodotto a dir poco favoloso e non vediamo l’ora che le persone possano provarlo con le loro mani.

È giusto ricordare, inoltre, che questo costo è solo il costo per assemblare il nuovo iPhone X e non sono compresi i costi sostenuti per la ricerca, lo sviluppo e il marketing.

[Via]

Articoli Suggeriti

KGI svela perché la produzione di iPhone X è migli... L'iPhone X, come tutti gli iPhone di ogni anno, ha riscosso un grandissimo successo. Dopo aver provato per voi l'iPhone 8 Plus e successivamente l'iPh...
Quale iPhone e iPad supporterà iOS 11? Martedì 19 Settembre è ormai alle porte e finalmente noi tutti potremo installare sui nostri Device il nuovissimo iOS 11. Le migliorie sono davvero ta...
Il WWDC 18 non è poi cosi lontano, ecco le novità... Uno degli eventi sicuramente più importanti dell'anno è il WWDC (alcuni dicono prima e altri dicono dopo il Keynote). Quest'anno l'evento giustamente ...
Control Center di iPhone X: i suggerimenti della C... Il nuovo iPhone X ha colpito, in positivo e in negativo, più o meno tutti. C'è naturalmente chi è stato indifferente di fronte alla grande innovazione...
Disabilitare il FaceID su iPhone X (temporaneament... Volete disattivare il FaceID sul vostro nuovo iPhone X ma non sapete che pesci prendere? Se desiderate non usare questa funzione (temporaneamente) o v...
Come prepararsi all’arrivo di iOS 11 su iPho... Finalmente iOS 11 sarà pronto al download già da questa sera, si presume verso le 19.00 (ora italiana). Non si sa ancora se tutti riusciranno subito a...