Riaprire tab chiuso su Safari, come farlo su iOS e MacOS
Reading Time: 2 minutesA quanti di voi è mai capitato di chiudere per sbaglio un tab in safari di cui avevate assolutamente bisogno? Quante volte vi sarà capitato di cercare sul web una soluzione ma di non riuscire a trovarla? Ebbene oggi abbiamo deciso, in seguito ad una nostra esperienza recente, di condividere con voi questo nostro piccolo trucchetto. Scopriamo come riaprire un tab chiuso su Safari
Chiudere erroneamente un tab di Safari su iOS può essere letale per moltissime persone, soprattutto per chi non sa come muoversi per cercare di ripristinarlo. Ebbene si, avete letto benissimo, infatti se il tab è stato chiuso recentemente esiste una piccolissima guida che vi permette di aprire nuovamente le ultime schede chiuse.
Come dicevo prima alla fine non è la fine del mondo perché a tutto c’è un rimedio (più o meno veloce). Potete ad esempio aprire una nuova scheda e provare a risalire all’url in base a qualche parola chiave o eventualmente proseguire con una ricerca vera e propria su google sperando di ritrovare il link smarrito. Per chi invece è un po più sbadato come me e non si ricorda quasi nulla perché ormai fa le cose in automatico questa soluzione è sicuramente più apprezzata e veloce.
Come riaprire un Tab chiuso su Safari con iOS e MacOS
Questo piccolo trucco funziona sia sui dispositivi iOS che sui Mac. Tutto quello che dovrete fare sarà di premere per un lungo con una certa pressione (sui dispositivi iOS) o con una pressione prolungata (sui Mac) sul pulsante ” + “, che altro non è che l’icona della nuova scheda. Fatto ciò in alto apparirà un pannello con un elenco delle schede che hai chiuso dall’ultimo riavvio di Safari. Se chiudete forzatamente Safari questo elenco verrà cancellato.
Come accennavo poco prima nel caso voleste utilizzare questo semplice trucchetto sul Mac dovrete semplicemente esercitare una pressione più lunga del solito sempre sul solito pulsante ” + “. Arrivati a questo punto con il puntatore del mouse recatevi nella finestra che desiderate riaprire.
Al contrario su iPhone e iPad c’è un passaggio in più. Dato che il pulsante Nuova Scheda è nascosto nella vista predefinita di Safari bisognerà prima andare su “Mostra schede” (ovvero l’icona in cui vi sono due quadrati che si sovrappongono i due quadrati). Successivamente il procedimento è il medesimo e vi basterà, per l’appunto, esercitare una pressione sul pulsante +. Ora dovrete semplicemente riaprire la scheda che avete chiuso accidentalmente e il gioco è fatto.
[Via]