Problemi di connessione su iPhone? Ecco la soluzione

Vi è capitato di notare che il vostro iPhone/iPad all’improvviso non navigasse più oppure fosse molto lento? Avete notato problemi di connessione improvvisi? In tanti in queste ultime settimane, in seguito agli ultimi aggiornamenti, ci hanno segnalato delle problematiche al wifi e alla connessione internet in generale e oggi proveremo a spiegarvi due modi per risolvere.

problemi di connessione

Se dunque, anche voi come noi, vi siete ritrovati in situazioni critiche (come avere problemi di connessione sul vostro iPhone) ecco a voi un modo molto semplice per provare a risolvere il problema. Ribadiamo che i problemi di connessione potrebbero essere svariati e questi sono due semplici metodi provati e testati direttamente da noi.

Risolvere i problemi di connessione con il WIFI o con la connessione dati

Se siete arrivati a questo punto della guida vuol dire che dunque siete pronti. Armatevi del vostro iPhone e con un po di pazienza forse riuscirete a risolvere il problema con questi due metodi (uno più veloce e uno un pò più articolato).

Primo metodo per risolvere i problemi di connessione

Il primo metodo è suddiviso in due parti:

  • Come primo step mettete il vostro dispositivo in modalità aereo dalle “impostazioni” e attendete qualche secondo che scompaia la scritta relativa al gestore.

  problemi di connessione 3

Poi riportate l’iPhone/iPad in modalità “normale” e dovreste avere dei miglioramenti.

  • Se questo primo step non dovesse dare i risultati sperati allora bisogna procedere più dettagliatamente con la seconda parte.

Navigate fino alla sezione “Generali”  e selezionatela

problemi di connessione 4

scorrete verso il basso fino alla sezione “Ripristina” e selezionatela

problemi di connessione 5

e poi andate su “Ripristina impostazioni di rete”

problemi di connessione 6

Cliccandoci sopra vi verrà chiesto, se impostato il codice di sicurezza. Prima di dare l’Ok definitivo, ovvero inserire il codice o comunque proseguire, è bene sapere alcune cose:

  1. Tutte le impostazioni di rete vengono eliminate e ripristinate.
  2. Tutte le password salvate (anche se condivise con altri apparati o per l’accesso alle reti) andranno reinserite
  3. Tutta la cache verrà pulita.
  4. I preferiti, i dati, la musica e tutto ciò che non è relativo alle impostazioni di rete non viene toccato.

In sostanza quello che stiamo facendo è il reset delle impostazioni della rete, sia che si tratti del Wi-Fi sia che si tratti del segnale 3g/Umts/Lte.

Secondo metodo per risolvere i problemi di connessione

Esiste un’altra strada, come scritto sopra, che spesso funziona ma non agisce in profondità come la precedente. Si tratta del consiglio che ogni buon informatico suggerisce sempre al cliente alle prime armi, quando questi lo chiama in preda al panico se il suo smartphone comincia a fare i capricci e che, a dispetto dell’apparente semplicità del gesto, spesso risolve problemi relativamente seri.

Tenete premuto il tasto accensione fino alla comparsa della scritta “Scorri per spegnere”. 

problemi di connessione 7

Spegnete l’apparato e, una volta spento, attendete qualche secondo prima di riaccenderlo. Una volta riacceso dovrete, se richiesti, inserire codice di sicurezza e PIN SIM. Lo spegnimento “azzera” alcune memorie (cache e non solo) che conservano una certa quantità di dati che appesantiscono il sistema, rallentandolo più o meno leggermente a seconda dello strato hardware sottostante, dati che devono essere poi scorsi dal sistema per effettuare le normali operazioni.

Articolo scritto e realizzato da: Gualtiero Bondanini

[Via]

Articoli Suggeriti

Problemi sveglia con l’apple watch? Ecco com... Problemi di sveglia con l'Apple Watch? Gli allarmi non scattano? Ecco come risolvere il problema! Ma prima di tutto facciamo una premessa: questo pro...
Personalizzare gli avvisi di navigazione di Maps s... Nelle versioni precedenti di watchOS, gli avvisi di navigazione di Apple Maps non avevano  vie di mezzo, potevate usarli oppure no. Con il nuovo softw...
E-fail Exploit: ecco come proteggerci dal pericolo Se la mamma degli imbecilli è sempre gravida o almeno così si dice, nondimeno lo è la mamma degli hacker, buoni o cattivi, sempre alla ricerca di fall...
Spotify gratis su iPhone senza Jailbreak o Compute... La musica è ormai ciò che tutti ascoltano in qualsiasi momento della giornata. Che sia in un momento particolarmente triste della propria vita o altre...
Problemi di disconnessione su Airpods: come risolv... "Aiuto, i miei AirPod si disconnettono casualmente!". Gli AirPods generalmente funzionano alla grande una volta installati con un iPhone, iPad o Appl...
Esportare le note del Mac in PDF, ecco come fare Tante volte ci è capitato di parlare delle note. Le note per molti aspetti sono molto trascurate da un iPhone user, ma in pochi sanno che Apple aggior...

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami