Problemi di connessione su iPhone? Ecco la soluzione

Vi è capitato di notare che il vostro iPhone/iPad all’improvviso non navigasse più oppure fosse molto lento? Avete notato problemi di connessione improvvisi? In tanti in queste ultime settimane, in seguito agli ultimi aggiornamenti, ci hanno segnalato delle problematiche al wifi e alla connessione internet in generale e oggi proveremo a spiegarvi due modi per risolvere.

problemi di connessione

Se dunque, anche voi come noi, vi siete ritrovati in situazioni critiche (come avere problemi di connessione sul vostro iPhone) ecco a voi un modo molto semplice per provare a risolvere il problema. Ribadiamo che i problemi di connessione potrebbero essere svariati e questi sono due semplici metodi provati e testati direttamente da noi.

Risolvere i problemi di connessione con il WIFI o con la connessione dati

Se siete arrivati a questo punto della guida vuol dire che dunque siete pronti. Armatevi del vostro iPhone e con un po di pazienza forse riuscirete a risolvere il problema con questi due metodi (uno più veloce e uno un pò più articolato).

Primo metodo per risolvere i problemi di connessione

Il primo metodo è suddiviso in due parti:

  • Come primo step mettete il vostro dispositivo in modalità aereo dalle “impostazioni” e attendete qualche secondo che scompaia la scritta relativa al gestore.

  problemi di connessione 3

Poi riportate l’iPhone/iPad in modalità “normale” e dovreste avere dei miglioramenti.

  • Se questo primo step non dovesse dare i risultati sperati allora bisogna procedere più dettagliatamente con la seconda parte.

Navigate fino alla sezione “Generali”  e selezionatela

problemi di connessione 4

scorrete verso il basso fino alla sezione “Ripristina” e selezionatela

problemi di connessione 5

e poi andate su “Ripristina impostazioni di rete”

problemi di connessione 6

Cliccandoci sopra vi verrà chiesto, se impostato il codice di sicurezza. Prima di dare l’Ok definitivo, ovvero inserire il codice o comunque proseguire, è bene sapere alcune cose:

  1. Tutte le impostazioni di rete vengono eliminate e ripristinate.
  2. Tutte le password salvate (anche se condivise con altri apparati o per l’accesso alle reti) andranno reinserite
  3. Tutta la cache verrà pulita.
  4. I preferiti, i dati, la musica e tutto ciò che non è relativo alle impostazioni di rete non viene toccato.

In sostanza quello che stiamo facendo è il reset delle impostazioni della rete, sia che si tratti del Wi-Fi sia che si tratti del segnale 3g/Umts/Lte.

Secondo metodo per risolvere i problemi di connessione

Esiste un’altra strada, come scritto sopra, che spesso funziona ma non agisce in profondità come la precedente. Si tratta del consiglio che ogni buon informatico suggerisce sempre al cliente alle prime armi, quando questi lo chiama in preda al panico se il suo smartphone comincia a fare i capricci e che, a dispetto dell’apparente semplicità del gesto, spesso risolve problemi relativamente seri.

Tenete premuto il tasto accensione fino alla comparsa della scritta “Scorri per spegnere”. 

problemi di connessione 7

Spegnete l’apparato e, una volta spento, attendete qualche secondo prima di riaccenderlo. Una volta riacceso dovrete, se richiesti, inserire codice di sicurezza e PIN SIM. Lo spegnimento “azzera” alcune memorie (cache e non solo) che conservano una certa quantità di dati che appesantiscono il sistema, rallentandolo più o meno leggermente a seconda dello strato hardware sottostante, dati che devono essere poi scorsi dal sistema per effettuare le normali operazioni.

Articolo scritto e realizzato da: Gualtiero Bondanini

[Via]

Articoli Suggeriti

Siri chi sono ? Ecco come far si che Siri ci ricon... Sin da quando gli assistenti vocali sono stati resi pubblici i proprietari di smartphone e pc hanno sempre trovato affascinante sapere che un computer...
Vibrazioni su iPhone: come disattivarle tutte Molti di voi sapranno che l'iPhone ha due tipologie di avvisi che sono rispettivamente uno acustico e uno di vibrazione. Nel primo caso l'iPhone suone...
Reinstallazione Mojave, la guida completa A volte a causa di problemi di varia natura, potrebbe rendersi necessaria una reinstallazione di Mojave per pulire la sola area relativa al MacOs . L'...
Cicli di ricarica della batteria nel Mac: ecco com... Quando pensate di comprare un macBook di seconda mano, è bene dare un'occhiata a quanti sono i cicli di ricarica della batteria. In un notebook la...
Tasto home virtuale: come abilitarlo sui dispositi... Quanti di noi sbadati avranno malauguratamente perso la funzionalità del tasto Home o di altri tasti hardware del proprio dispositivo iOS in segui...
Siri Shortcuts: per chi ama le scorciatoie nella v... Dall’annuncio del nuovo iOS 12 è stato introdotta una nuova app Shortcuts. Di fatto questa nuovo strumento di sistema deriva dall’applicazione Wor...