Accessori Recensioni

Router Netgear Nighthawk AX12, sicurezza e velocità in casa

Aprile 24, 2020 5 min read

Router Netgear Nighthawk AX12, sicurezza e velocità in casa

Reading Time: 5 minutes

Ogni anno il CES di Las Vegas offre sempre prodotti non solo spettacolari ma anche di un certo livello. Ovviamente al CES partecipano sempre aziende che investono tempo e denaro nella realizzazione di prodotti all’avanguardia che possano migliorare la vita dell’utente finale. L’azienda che spicca sempre per le sue doti e innovazioni è Netgear che quest’anno ha presentato un vero mostro di sicurezza e velocità. In questo articolo vi parleremo del Router Netgear Nighthawk AX12, il re della sicurezza e velocità in casa.

Router Netgear Nighthawk AX12 scatola

Dopo svariati anni di utilizzo dei principali Router dati in dotazione da parte dei principali provider avevo deciso di cambiare. Ho provato svariati router ma nessuno mi aveva davvero convinto. Sicuramente tutti molto funzionali, purtroppo però esageratamente caotici con miliardi di voci da configurare e annessi problemi di configurazione (vi posso garantire tanti, ovviamente se non vi accontentate delle configurazioni predefinite).

Abbiamo ottenuto in prova il Router Netgear Nighthawk AX12 e il ripetitore Mesh WiFi Tri-Band Nighthawk X6 AC2200 (di cui vi parleremo in un secondo articolo). Questi, abbinati, hanno risolto davvero tutte le problematiche di rete che avevo in casa.

Router Netgear Nighthawk AX12, la recensione

Ovviamente, come in ogni prodotto che si rispetti, la cura parte dall’esterno. Se avete seguito altre nostre recensioni di certo avrete notato che l’unboxing dice tantissimo sul prodotto. Il Packaging è davvero ben curato con delle specifiche e immagini che sin da subito ci fanno comprendere il livello del prodotto.

Router Netgear Nighthawk AX12 unboxing

L’imballaggio è davvero minimal ma comunque ben strutturato per fornire la giusta protezione durante il trasporto del prodotto nella nostra casa. Ciò che ovviamente, con una prima impressione, mi è piaciuto a dir poco è il modello futuristico applicato alla forma del prodotto (ovviamente una questione di gusti).

La casa in cui è stato installato non è particolarmente futuristica (in ambito di estetico) ma è provvista di parecchi dispositivi tech orientati al mondo della domotica (Alexa, Homekit e Homebridge) e dell’IOT. Come ben capite, dunque, l’intero ecosistema richiede una larghezza di banda non indifferente con una gestione di molteplici dispositivi a cui dare le priorità. Da questo punto di vista il Router Netgear Nighthawk AX12 ha soddisfatto a pieno le nostre aspettative. Sarebbe stato fantastico avere, magari, anche l’integrazione con Apple HomeKit, ma nulla ci vieta di poter vedere le dovute funzioni per una migliore integrazione su questo prodotto con un aggiornamento futuro.

Le informazioni principali sul Netgear Nighthawk AX12

Da un punto di vista puramente tecnico il prodotto è davvero ricco e funzionale, adatto sicuramente per ogni utilizzo. Si tratta, infatti, di un router dual band con supporto all’ultimissima versione del Wifi (6) e molteplici opzioni di configurazione in particolare modo se amate condividere nella vostra rete hard disk o in generale archivi USB.

Troviamo una porta LAN/WAN che supporta velocità in ingresso fino a 5Gbps e l’opzione di combinare due dei jack Ethernet per velocità di ingresso cablate aggregate fino a 2Gbps.

Tra le altre porte disponibili abbiamo 4 porte Gigabit ethernet Lan per connettere più dispositivi che necessitano di una rete cablata, 2 di queste sono aggregate per supportare una velocità in entrata son a 2Gbps. Successivamente troviamo una presa Ethernet/Wan, una porta Multi-Gig e due porte usb.

Perciò che riguarda l’hardware del router abbiamo quanto segue:

  • Processore quad-core a 64-bit a 2.2GHz
  • 2,4GHz AX: 4×4 (Tx/Rx), 1024 QAM, 20/40MHz
  • 5GHz AX: 8×8 (Tx/Rx), 1024 QAM, 20/40/80/160MHz
  • 8 antenne, fino a 12 flussi Wi-Fi
  • 2x porte USB 3.0
  • Dimensioni: 310 x 190 x 45 mm
  • Peso: 1.3 kg

Installazione del Netgear Nighthawk AX12

Dopo aver dato qualche piccola nozione a livello di utilizzo possiamo dedicarci a uno degli aspetti che maggiormente mi ha colpito: l’installazione e configurazione. Per iniziare la prima cosa che sarà necessaria d fare sarà fornirsi dell’app presente sia sul Play Store che sull’App Store.

‎NETGEAR Nighthawk - WiFi App
‎NETGEAR Nighthawk - WiFi App

L’installazione è davvero molto semplice. Per prima cosa, bisogna scaricare l’applicazione Nighthawk che non solo aiuta con la procedura guidata di configurazione, ma aiuta anche a monitorare e gestire la rete, sia in remoto che in loco. L’app funziona davvero molto bene e anche grazie alla sua grafica davvero semplice e intuitiva ci si potrà muovere senza problemi al suo interno

Perciò che concerne la configurazione da app abbiamo un primo accenno di ciò che è configurabile. Ad ogni modo per gli utenti Pro (e anche non) è possibile accedere alla pagina di configurazione sul browser per poter configurare in modo più approfondito il dispositivo.

Router Netgear Nighthawk AX12

Come dicevamo, da un punto di vista della configurazione, è possibile accedere ad una pagina web sicura attraverso la quale potrete modificare la configurazione base ( come le informazioni sul wireless, la password, la rete per gli ospiti e una eventuale VPN ) o la configurazione Avanzata ( aggiornamento firmware, impostazioni QoS, vedere lo stato della connessione, eventuali log e molto altro).

Partiamo dal presupposto che ho provato questo router in cascata con il modem fornito dall’ISP (in questo caso Tiscali). Con il modem fornito da loro riuscivo ad arrivare al massimo ad una velocità di circa 300mb/s. In seguito all’installazione del router con grande piacere ho iniziato la navigazione a 930mb/s in upload e 280mb/s in upload. Un vero salto di qualità. Inutile sottolineare il fatto che la promozione che pago mensilmente prevede il il gigabit con l’FTTH.

Ovviamente parliamo anche di cose un po più concrete come lo streaming e il gaming. In entrambi i casi il Router Netgear Nighthawk AX12 ha soddisfatto a pieno le aspettative. Da un punto di vista del gaming parliamo di due Play Station (la 3 e la 4) usate per il gioco online, i lag riscontrati erano davvero minimi e rarissimi. Da un punto di vista dello streaming, invece, abbiamo ottenuto ottimi risultati riproducendo serie e film dai principali portali come Netflix, Disney Plus e Apple TV+ su più smart tv senza dover aspettare più il buffering, soprattutto quando si sfruttavano risoluzioni alte.

Dove acquistare il Router Netgear Nighthawk AX12 ?

Se doveste avere qualche perplessità tecnica o voleste avere maggiori delucidazioni vi consigliamo di lasciarci un commento o di andare direttamente sul sito ufficiale Netgear dove è possibile non solo richiedere informazioni ma eventualmente acquistare il prodotto. Se invece Avete Amazon Prime potete optare per l’acquisto sullo store più utilizzato:

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x