App Guide iOS Recensioni

Salvare codici homekit con Homepass, l’app per gestire homekit

Agosto 26, 2020 4 min read

Salvare codici homekit con Homepass, l’app per gestire homekit

Reading Time: 4 minutes

Homekit sta entrando nelle nostre case. Questa affermazione quando venne presentato questo nuovo sistema per rendere smart la propria casa forse non l’avremmo mai detta. Oggi però non solo le cose sono cambiate, ma gli utenti iniziano a volere più personalizzazione e app per la gestione e l’archiviazione dei prodotti Homekit. In questa nostra nuova guida/recensione vi spiegheremo come salvare codici homekit con Homepass.

Salvare codici homekit con Homepass

Noi di Mr.Apple abbiamo sin da subito il sistema Homekit. Nonostante sin dal principio fosse risultato un bel po acerbo, possiamo dire con una certa fermezza che iniziano a vedersi i primi frutti. Indubbiamente stanno aiutando sistemi anche come homebridge (di cui vi parliamo nella sezione Homebridge Corner) che permettono di risparmiare tanto sui prodotti di applicare nella vostra smart home. Una grossa mano però la stanno dando anche gli sviluppatori come Aaron Pearce che grazie alle loro app permettono una gestione incredibile dei prodotti Homekit.

‎HomePass for HomeKit
‎HomePass for HomeKit
Developer: Sunya Limited
Price: 3,49 €

Salvare codici homekit con Homepass è davvero un gioco da ragazzi, nonché utile soprattutto in caso in cui abbiate tanti dispositivi. Homepass è scaricabile dall’inizio del 2018. Ma perché Homepass è davvero cosi utile nonché considerata un vero e proprio Must Have?

Come abbiamo detto poco sopra HomePass è un’app super conveniente che risolve un problema che potenzialmente non sapevate di avere. Con quest’app terrete traccia di tutti i codici homekit che normalmente conservate in modo disordinato dentro le scatole di ogni prodotto.

Se avete pochi dispositivi in casa (sino a 5/6 dispositivi, diciamo) il problema sicuramente non lo avrete riscontrato. Nel caso in cui però ne abbiate di più e vi siate ritrovati ad eseguire un reset totale della vostra Smart Home Homekit, sicuramente avrete trovato un certo disagio nel ricercare tutti i codici Homekit sparsi per la casa. Homepass mira a memorizzare in modo sicuro tutti i vostri codici HomeKit sincronizzandoli tra i tuoi dispositivi iOS utilizzando iCloud.

L’applicazione è davvero molto semplice e non ci sono tante funzionalità. È proprio questo il bello. Homepass nasce semplicemente per raccogliere e organizzare i codici Homekit e lo fa davvero bene. La semplicità dell’interfaccia la rende facilmente navigabile e fornisce un’esperienza utente senza rivali. L’applicazione si divide in: Casa (sezione con il nome che avrete dato alla vostra casa), Categorie e la sezione impostazioni.

Come salvare codici homekit con Homepass

Salvare i codici nell’applicazione è davvero semplice e immediato. Potrete decidere di aggiungere un prodotto personalizzato o partire da un prodotto già presente nella vostra casa. Se non avete ancora eseguito il reset vi consiglio di aggiungere il codice partendo dai prodotti già collegati, cosi da dover inserire solo il codice homekit.

  • Aprite l’applicazione Homepass
  • Premete ora sul pulsante + in alto a destra
  • Scegliete la voce ” Add Existing Accessory “
  • Aspettate che vengano caricati i dispositivi connessi
  • Selezionate il modello esistente
  • Aggiungete il codice Homekit e gli altri campi vuoti (se lo desiderate)

Se avete seguito questi semplicissimi passaggi per salvare i codici Homekit con Homepass, adesso non dovrete far altro che ripetere l’operazione per ogni prodotto che presenta un codice Homekit.

Salvare codici homekit con Homepass guida

Una volta che gli accessori sono stati aggiunti alla app, c’è anche un comodo campo di ricerca per trovare rapidamente l’accessorio che state cercando. Le informazioni sugli accessori vengono importate dai dati dell’applicazione Casa o possono essere aggiunte manualmente.

Andiamo ad analizzare alcuni dei punti di forza dell’app:

  • Semplicità di utilizzo: L’interfaccia è semplice e intuitiva senza pulsanti o informazioni estranee o superflue.
  • Dati della casa: L’applicazione utilizza i dati della vostra Casa per inserire automaticamente le informazioni sugli accessori, come il produttore e l’ambiente in cui sono collocati. Questo per aiutarvi a identificare meglio gli accessori nel caso in cui ne abbiate più dello stesso tipo.
  • Scanner di codici QR: Negli anni Apple ha permesso l’autenticazione HomeKit tramite codice QR accanto al codice standard HomeKit a 8 cifre. Anche se non sono personalmente a conoscenza di alcun produttore che ne stia attualmente approfittando, avete la possibilità di scansionare quel codice QR e di memorizzarlo nell’app.
  • Note: Con ogni accessorio aggiunto al database, avete la possibilità di aggiungere una nota. Utile se abbiamo tanti accessori nella stessa stanza e avete bisogno di distinguerli.
  • Esportazione in CSV: L’app include anche la possibilità di esportare in un file CSV se si è così inclini ad avere un foglio di calcolo dei dispositivi in casa.

In poche parole, pensiamo che sia un’ottima app per chi ha una configurazione HomeKit abbastanza complessa o per chi sa che aggiungerà svariati accessori in futuro.

In passato abbiamo provato a realizzare una scheda raffigurante tutti i codici dei dispositivi ma purtroppo con scarsi risultati considerando che spesso è difficile, ad esempio, scannerizzarli perche incorporati nel prodotto. Nel tempo è normale (o quasi) dover riassociare un prodotto alla nostra smart home e ritrovarci il codice direttamente sul polso grazie all’Apple Watch è davvero comodo. Per non parlare anche della possibilità di esportare un file con di codici.

Per maggiori informazioni sullo sviluppatore o sull’applicazione vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x