schermo nero sul mac

Schermo nero su Mac: come risolvere il problema

Il Mac è un dispositivo ottimo sotto moltissimi punti di vista. Lo si usa sia per i lavori blandi ma soprattutto i professionali. Quello che però di anno in anno spinge sempre più utenti ad acquistare Mac piuttosto che PC aventi Windows è la quasi assenza di problemi con l’hardware made in Cupertino. Non a caso ho detto “quasi assenza” perché purtroppo, alle volte, ci possono essere problematiche che possono impedirci di usarlo correttamente. Oggi, dopo avervi parlato di come risolvere il problema dello schermo blu su Mac, abbiamo deciso di affrontare la soluzione definitiva per lo schermo nero su Mac.

schermo nero sul mac aiuto

Come dicevamo raramente un Mac può incontrare qualche problema particolare durante l’avvio del sistema che può causare un bel po’ di panico, come quando dopo l’avvio non vediamo il corretto caricamenti ma visualizziamo semplicemente uno schermo totalmente nero. La prima cosa a cui si pensa è indubbiamente un problema hardware (si spera mai), ma è giusto sapere che in molte più occasioni si parla di problemi legati al software. Nel secondo caso esistono diverse operazioni eseguibili per risolvere il problema. Vediamole insieme.

Come risolvere il problema dello schermo nero su Mac

Dunque se purtroppo avete riscontrato questo problema su Mac, prima di allarmarvi, è giusto provare a risolvere il problema dello schermo nero su Mac con i seguenti consigli.

Reset dell’SMC ( System Management Controller )

schermo nero sul mac: reset SMC

La prima cosa da provare per risolvere il problema dello schermo nero su Mac è resettare l’SMC, o System Management Controller. Questa operazione comporta il dump e il reset delle impostazioni per tutto ciò che riguarda la gestione dell’alimentazione, ed è nota da tempo per risolvere problemi di ventole, calore, problemi di sonno e, naturalmente, problemi di visualizzazione (come per l’appunto lo schermo nero).

Su qualsiasi moderno MacBook Pro o MacBook Air con batteria integrata, dunque tutti quelli presenti in commercio, ecco come si fa:

  • Spegnete il Mac e collegatelo all’adattatore MagSafe e a una presa a muro come al solito
  • Tenete premuto contemporaneamente per alcuni secondi il tasto Shift+Control+Option+Power per alcuni secondi
  • Rilasciate tutti i tasti contemporaneamente, quindi avviate il Mac

Per i Mac più vecchi il procedimento è un po diverso ma comunque fattibile:

  • Spegnete il MacBook/Pro e rimuovete la batteria.
  • Scollegate l’adattatore di alimentazione, tenete premuto il tasto di alimentazione per 10 secondi
  • Rilasciate il tasto di alimentazione e ricollegate la batteria e l’adattatore di alimentazione
  • Accendete il Mac
  • Lasciate che si avvii come al solito

Quando il Mac si avvierà speriamo che il problema si sia risolto. Se cosi però non fosse abbiamo un altro suggerimento per voi.

La giusta sequenza per lo sblocco totale

Come ben sappiamo per rendere la vita degli utenti piu semplice e veloce Apple ha realizzato delle shortcuts per, ad esempio, spegnere il Mac o mandarlo in freeze in pochi secondi. In base a svariate segnalazioni lette sul web stranamente queste scorciatoie permettono di risolvere i problemi dello schermo nero su Mac. Ecco la sequenza precisa da seguire:

  • Premete una volta il pulsante Accensione/Spegnimento
  • Premete il pulsante “S” (questa è la scorciatoia per spegnere il Mac).
  • Tenere premuto il pulsante di accensione spegnimento sino a quando non forzerete il riavvio
  • Attendete circa 15 secondi, quindi premete di nuovo il tasto Power per riaccenderlo

Questa soluzione è stata provata da tantissimi utenti e si è rivelata la decisiva per la maggior parte degli utenti. Altri utenti affermano che anche il reset della PRAM li ha aiutati, ma la maggior parte è stata risolta con il reset dell’SMC.

Reset PRAM per risolvere lo schermo nero

Se i primi due tentativi segnalati poco sopra hanno fallito, un reset PRAM potrebbe essere la soluzione. Come dicevamo questa è una potenziale soluzione allo schermo nero e viene eseguito riavviando il Mac in una maniera simile al reset SMC:

  • Riavviate il Mac e, non appena si sente il segnale di avvio, tenere premuti insieme i tasti Command+Option+P+R
  • Quando si sente di nuovo il suono di avvio, la PRAM è stato resettata correttamente, quindi lasciate che il Mac si riavvii nuovamente

A questo punto il Mac dovrebbe avviarsi di nuovo come di consueto e non dovreste piu avere problemi di display nero potendo cosi riprendere ad utilizzare correttamente il vostro Mac.

Inserita la password anche se vedete lo schermo nero su Mac

Altri utenti nei svariati forum segnalano un’interessante scoperta alternativa. Se durante l’avvio si presenta la schermata nera provate ad inserire la password e poi premete il tasto invio. Fatto questo il Mac si dovrebbe avviare come al solito e sarete pronti a riprendere i vostri lavori:

  • Quando il Mac si avvia nella schermata nera, inserite la password che usereste per accedere al Mac come al solito
  • Premere il tasto Indietro

Spegnimento automatico della commutazione grafica (solo per schermi neri su MacBook Pro dual-GPU)

Alcuni modelli di MacBook Pro hanno due schede grafiche che cambiano automaticamente in base alle esigenze. Per svariati motivo questi modelli possono a volte presentare improvvisamente uno schermo nero. Spesso questo problema può essere risolto semplicemente disabilitando l’accensione automatica della scheda grafica (GPU) del MacBook Pro come indicato qui:

  • Dal menu Apple scegli “Preferenze di sistema” e vai a “Risparmio energetico”.
  • Attivare l’interruttore accanto a ‘Automatic Graphics Switching’ per spegnerlo.
  • Riavviate il Mac

Una di queste soluzioni ha funzionato per risolvere il problema dello schermo nero sul Mac? Se vi capita di imbattervi in questo insolito problema con il vostro Mac, fateci sapere come l’avete risolto lasciando un commento qui sotto.

[Via]

Articoli Suggeriti

Hey Siri su Mac: come abilitarlo in quelli non sup... Hai un Mac più vecchio ma vuoi i comandi vocali di Hey Siri? Con un piccolo sforzo, puoi ottenerlo su Mac non supportati utilizzando una soluzione cr...
Final Draft: l’applicazione per chi scrive s... Oggi vi parliamo di Final Draft, una applicazione per i nostri Mac: applicazione destinata a coloro che hanno intrapreso, o intendono intraprendere, ...
Schermo blu sul Mac: come risolvere il problema La schermata blu della morte (o BSOD) è fin troppo familiare nel mondo dei PC, ma alle volte anche gli utenti "avversari" possono incontrare problemi...
Ehi Siri, parlaci dei nuovi Airpods 2.. vale la pe... Tutto ebbe inizio l'anno scorso quando Apple presentò l'Airpower. Ci ingannò con lo spot di inizio evento in cui una ragazza evocava Siri dicendo, pe...
Resizable Calculator Pro: la nostra recensione Oggi torniamo a parlare di SopoNext e di Resizable Calculator Pro: una calcolatrice evoluta, con caratteristiche uniche.MacOS ha al suo inter...
Le novità di MacOS 10.15 in un articolo, tutto sul... Come terzo aggiornamento del sistema operativo di cui vogliamo parlarvi, presentato al WWDC 19, c'è MacOS 10.15. Il SO MacOS è indubbiamente diffuso ...

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami