Mr.Apple

Accessori Recensioni

Sensibo Air: Controlliamo il condizionatore con iPhone

Reading Time: 3 minutes Sensibo Air è il nuovo prodotto dell'omonima azienda che ci permette di controllare i nostri condizionatori. Ora con supporto HomeKit.Mag 3, 2021 3 min

Sensibo Air: Controlliamo il condizionatore con iPhone

Reading Time: 3 minutes

Sensibo Air è il nuovo prodotto della nota società che permette di controllare, tramite i propri smartphone e assistenti vocali, un elevato numero di marche di condizionatori. Abbiamo avuto modo di testarlo e queste sono le nostre valutazioni.

Sensibo Air

Qualche tempo fa, vi abbiamo mostrato come integrare i condizionatori d’aria tramite il Broadlink ed HomeBridge, per averli sui nostri iPhone e controllarli tramite Siri. Questo tipo di integrazione, però, risulta molto lunga e laboriosa: richiede, infatti, l’acquisizione manuale di tutti i codici.

In commercio esistono varie società che producono accessori validi per comandare i nostri impianti di A/C: una delle più famose è sicuramente la Sensibo. Esiste, da svariato tempo, la versione Sensibo Sky, che però non è compatibile con HomeKit: ora è uscita la nuova versione, la versione Air.

Caratteristiche Sensibo Air

Il Sensibo Air si distingue dal suo precedessore per la sua forma: risulta, infatti, di dimensioni estremamente ridotte. Tali dimensioni permettono di posizionare l’accessorio in qualsiasi punto della stanza senza che si veda.

Oltre le ridotte dimensioni, ed è qui la grande differenza rispetto alla versione Sky, è la compatibilità nativa con il protocollo HomeKit di Apple. Una volta associato all’applicazione Casa, saremo in grado di accendere, spegnere, cambiare la temperatura direttamente dai dispositivi Apple con Siri.

L’Air è anche compatibile con l’assistente vocale Alexa: tramite la relativa Skill, che dovrà essere installata sul nostro account, potremo impartire i comandi vocali. Per quel che concerne i comandi che possono essere dati ai due assistenti vocali, ci sono delle piccole differenze, che vi mostriamo nella nostra videorecensione.

L’applicazione Sensibo

Su App Store è preente l’applicazione ufficiale che permette di gestire, in maniera completa, il nostro condizionatore: è possibile associare più di un dispositivo Sensibo, nel caso si avvessero più split nelle proprie abitazioni, come nel caso di condizionatori dual o trial split.

Sensibo Air

Dalla schermata principale è possibile accendere o spegnere l’impianto di condizionamento, ma accendendo al controllo del singolo split, l’applicazione ci mostrera tutte le funzioni messe a disposizione dal condizionatore. Potremo, ad esempio, decidere se caldo/freddo/auto, se attivare o meno lo swing o la velocità delle ventole. Naturalmente sarà sempre possibile impostare la temperatura, sia di un grado alla volta, sia tramite lo scorrimento della barra.

Il Sensibo Air, però, mette a disposizione funzioni aggiungitive: potremo impostare un timer di spegnimento, programamare ore e giorni in cui si dovrà accendere e il dispositivo farà da sé o, ancora, regolare automaticamente la temperatura del condizionatore in base alla temperatura della stanza stessa.

Conclusioni

Abbiamo testato il dispositivo per alcuni giorni e siamo estremamente soddisfatti del Sensibo Air. La comunicazione IR, tra il dispositivo e lo split, è stata sempre rapida anche in posizioni in cui il collegamento non fosse diretto.

Anche l’utilizzo tramite gli assistenti vocali, sia di Apple che Amazon, sono stati sempre precisi e veloci nella risposta, in base ai comandi che si possono impartire. Per avere meglio chiaro quali siano i comandi da poter impartire a Siri e/o Alexa, vi rimando al video della recensione.

Il Sensibo Air è disponibile su Amazon al prezzo di 149€, in versione prime con disponibilità immediata e consegna 3 giorni, al momento della stesura del presente articolo.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

0 0 votes
Article Rating

Sistemista Unix. Appassionato di tecnologia. Amante della domotica. Datemi Siri e vi controllerò la casa!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x