Guide iOS

Siri Shortcuts: per chi ama le scorciatoie nella vita

Agosto 5, 2020 3 min read

Siri Shortcuts: per chi ama le scorciatoie nella vita

Reading Time: 3 minutes

A partire da iOS 12 è stato introdotta una nuova app chiamata Shortcuts. Di fatto questa nuovo strumento di sistema deriva dall’applicazione Workflow che è stata acquistata da Apple ed è diventata parte integrante da iOS 12 anche se non presente di default. Infatti per chi volesse installarlo deve scaricarlo dall’AppStore e nella fattispecie in italiano il nome cambia da Siri Shortcuts in “Comandi”.

Siri Shortcuts 3

Siri Shortcuts: chiediamo al nostro assistente una scorciatoia

Iniziamo nel dire che questa app è una sorta di Automator (per chi utilizza il Mac capirà sicuramente di cosa stiamo parlando) che facilita l’esecuzione in sequenza di più comandi, letteralmente un flusso di lavoro (da cui nasceva il nome della vecchia app).

Oltre alle shortcuts predefinite presenti nella sezione della galleria, potrete sbizzarrirvi a provarle o a scaricarne di nuove, la vera potenza sta nel fatto che possiamo personalizzare la nostra shortcuts in base alle abitudini quotidiane oppure alle azioni che svolgiamo in seguito a degli eventi. Praticamente potremo concatenare i vari oggetti derivanti dalle nostre applicazioni (quelle presenti nell’elenco all’interno di shortcuts) per eseguire automaticamente un processo.

‎Comandi
‎Comandi
Developer: Apple
Price: Free

Prendiamo l’esempio più classico. Mettiamo caso voi siate in macchina per tornare a casa e mentre state guidando vostra moglie vi chieda dove siate oppure quanto tempo manca al vostro arrivo. Bene, con shortcuts, possiamo creare questo flusso:

1. Acquisire la posizione corrente.
2. Calcolare la distanza alla destinazione.
3. Mandare il messaggio contenente queste informazioni.

Come potete notare non abbiamo fatto altro che concatenare 3 funzioni che avremmo dovuto fare manualmente. Prima avremmo dovuto arrestare il veicolo, aprire l’applicazione mappe per vedere la posizione, calcolare la distanza verso casa e in fine scrivere un messaggio. Grazie a shortcuts possiamo chiedere a Siri di farlo semplicemente richiamando lo shortcuts da noi creato con il nome che noi stessi abbiamo assegnato.

Siri Shortcuts 1

Ma facciamo un altro esempio, incontriamo un parente che ci chiede come è andata la festa a cui non ha potuto partecipare tanto tempo fa. Bene possiamo creare uno shortcuts che ricerca all’interno dell’intera libreria foto le foto. Queste possono essere scattate in un determinato luogo o in un determinato periodo e condivise attraverso iMessage, Whatsapp, e-mail, Airdrop ecc. Capite che non ci sono limiti nel creare uno shortcuts se non la vostra fantasia.

Siri Shortcuts inoltre sfrutta un altro fattore introdotto con iOS 12, ovvero “suggeriti da Siri”. A partire da iOS 12 infatti il sistema raccoglie quelle che sono le nostra operazioni più frequenti e ci propone suggerimenti. Siri Shortcuts sfrutta queste informazioni per suggerirci la shortcuts da creare quindi ci aiuta a capire quali sono le azioni che facciamo spesso per racchiudere in un flusso di lavoro.

Un altra shortcuts utilissima potrebbe essere quella che ci consente di estrapolare da un evento del calendario, specificando una data o utilizzando quelle che vengono proposte (Oggi, Domani, ecc), i contatti di tutte le persone invitate, oppure che non hanno accettato l’invito a partecipare ed inviare un messaggio per comunicare qualcosa.

Questo Siri Shortcuts è un altro strumento potente che Apple ci mette a disposizione per facilitare ancor di più la quotidianità. Inizialmente non è proprio semplice creare le proprie shortcuts, bisogna farci l’abitudine ma con il tempo si riesce a capire il meccanismo per creare dei flussi sempre più complessi. Inoltre quando un maggior numero di app si uniranno alla famiglia shortcuts le combinazioni possibili saranno innumerevoli.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Appassionato informatico ed amante della tecnologia e quindi dei prodotti Apple. Lo incuriosiscono le novità e gli piace condividerle con gli appassionati
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x