The Gardens Between, un viaggio alla scoperta dei ricordi
Reading Time: 3 minutesLe amicizie infantili sono ciò che spesso ci portano ad essere quello che adesso siamo. Tutto inizia non appena si frequentano luoghi esterni alla propria casa creando relazioni e, a sua volta, creando storie attraverso gli eventi che si vivono insieme. Molto spesso non durano per sempre a causa di: cambio della scuola, il cambio di una casa in un luogo lontano o semplicemente idee notevolmente contrastanti. È naturale che ci si allontani. Tutto questo è racchiuso in The Gardens Between, un viaggio alla scoperta dei ricordi.
The Gardens Between è un puzzle game in cui si manipola il tempo per risolvere le sfide che ci si presentano. Ogni mondo che affronteremo altro non è che un frammento di un ricordo condiviso dagli amici d’infanzia Arina e Frendt. Ogni “Mondo” è a forma di torre che deve essere illuminata con un globo di luce. Gli enigmi hanno molti ostacoli diversi come ad esempio i percorsi che scompaiono mentre si tiene il globo. Ovviamente tutto ruota attorno al movimento del tempo per ottenere il level-up.
The Gardens Between, la recensione
Le meccaniche del gioco sono semplici. Quando sposti i personaggi in avanti, il tempo andrà avanti, mentre se torni indietro il tempo si torna indietro sino a ricominciare tutto da capo. È una funzionalità che è stata progettata molto bene e ogni movimento che faremo sarà essenziale per proseguire. Non c’è limite al numero di volte in cui si può invertire il tempo, questo è molto utile per i livelli più impegnativi.
Gli enigmi non sono particolarmente difficili e di solito sono risolvibili in qualche minuto. Grazie però ai molteplici mondi potrete ottenere un’esperienza di gioco di svariate ore. La trama del gioco è raccontata attraverso i frammenti di memoria, ma non è una trama che richiede molto acume poiché ogni mondo è un ricordo nel quale i due protagonisti trascorrono insieme il tempo facendo cose che solitamente fanno gli amici. Non c’è dialogo da leggere o ascoltare, tutto ciò che dovremo fare sarà interpretare le azioni e i movimenti.
Dopo aver parlato delle meccaniche del gioco e della trama non possiamo non dedicare qualche parola anche alla grafica che ci ha rapito sin da subito. Il design di The Gardens Between è fantastico con gli ambienti puzzle che si distinguono per le loro tavolozze colorate e le animazioni del mondo. Anche la musica scelta è ben composta e conferisce un’atmosfera davvero coinvolgente, perfetta per il mondo astratto dei ricordi in cui i due amici si ritrovano.
Ci è capitato spesso di parlare di Applicazioni per MacOS e iOS, ma possiamo confermare che seppur il Mac non sia una vera piattaforma per il gaming, questi giochi vi permettono comunque di catturare il vostro interesse durante le pause o i viaggi giornalieri. Se volete avere maggiori informazioni sul gioco vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.