Mr.Apple

Accessori Recensioni

Vocolinc PM5, la presa homekit per ogni accessorio

Reading Time: 4 minutes Vocolinc PM5 ci ha letteralmente stregati. È possibile usarlo in molteplici circostanze e oggi vogliamo parlarvene nella nostra recensione Mag 6, 2019 4 min

Vocolinc PM5, la presa homekit per ogni accessorio

Reading Time: 4 minutes

La domotica è il futuro. Questo è quello in cui crediamo fermamente. Questo nostro pensiero (che per fortuna non è solo il nostro) è quello che accomuna sempre più persone da quando Alexa, Google Home ma soprattutto Homekit hanno fatto il loro debutto. Anche le aziende stanno iniziando a realizzare sempre più prodotti compatibili per dogmatizzare una casa e questo è il caso di Vocolinc con il suo Vocolinc PM5.

Vocolinc PM5 vista

In Mr.Apple, grazie al nostro esperto Marco De Santis, parliamo spesso di come rendere compatibili i prodotti non HomeKit con l’ecosistema Apple. Questo lo facciamo nella nostra rubrica Homebridge Corner. Purtroppo però non sempre tutti vogliono mettere mano sul terminale del proprio Mac e per questo motivo alle volte si preferisce prendere qualcosa di già pronto all’uso.

Hai dubbi o perplessità sul mondo Homekit? Vuoi far parte della prima Community Italiana sul mondo della domotica secondo Apple? Ecco a te la soluzione:

Homekit Italia Telegram By Mr.Apple

Vocolinc PM5, la nostra recensione

Vocolinc è una marca che ha iniziato a vendere solo recentemente in Italia ma che sta riscuotendo un immenso successo, soprattutto grazie al suo umidificatore compatibile con Homekit chiamato Flowerbud. Quello però di cui vogliamo parlarvi oggi è il Vocolinc PM5 grazie al quale sarà possibile mettere in funzione qualunque dispositivo con un semplice tocco (o ancora meglio mediante Siri).

Unboxing Vocolinc PM5

Siamo dei grandissimi patiti degli Unboxing. Quella sensazione che ci travolge insieme all’adrenalina di quando spacchettiamo un nuovo prodotto è davvero indescrivibile. Come tanti prodotti che abbiamo recensito in passato anche quelli realizzati da Vocolinc sono davvero ben fatti e ad ogni singolo unboxing ci rendiamo conto di come l’azienda presti particolare attenzione alla prima impressione che un utente può avere con il suo prodotto.

Qui di seguito, per chi volesse capire di cosa parliamo, ecco il nostro video unboxing:

Installazione Vocolinc PM5

Prima di parlare del prodotto e delle sue funzionalità è giusto spendere qualche parola riguardo la configurazione iniziale. La particolarità dei prodotti Vocolinc è che non hanno bisogno di nessun bridge per comunicare con i prodotti compatibili con Homekit in quanto hanno tutto incorporato. In questo modo la configurazione non solo è molto semplice ed immediata mediante l’apposita app ma soprattutto accessibile a tutti senza alcun tipo di problematica

Una volta installato il prodotto l’unica cosa che vi resterà da fare sarà quella di dar sfogo alla vostra fantasia per dare il nome al Vocolinc PM5 più consono per poterlo usare mi modo immediato con Siri senza alcun fraintendimento.

Le nostre considerazioni

Abbiamo avuto di apprezzare la presa Vocolinc sin da subito. La presa da un’ottima impressione sia per la qualità che la funzionalità del prodotto. I materiali utilizzati danno un’ottima sensazione e fanno capire subito la robustezza del prodotto. Anche i motivi geometrici hanno un loro “perché” richiamando uno stile utilizzato negli anni passati.

Vocolinc PM2 e Vocolinc PM5

Questo modello è il fratello del Vocolinc PM3 che però è destinato al mercato Statunitense. La presa europea ha una presa schuko con output: AC239V, 10A MAX, 2300W. Dunque mentre da un lato abbiamo una presa che si può usare in quasi tutte le circostanze, nelle due estremità abbiamo due funzioni davvero niente male che danno un tocco di classe che manca alla concorrenza delle prese: una luce di segnalazione e ben 2 porte USB.

prese usb in Vocolinc Pm5

Nel lato destro troviamo un pulsante di accensione/spegnimento che ci servirà soprattutto all’inizio quando vorremo eseguire la prima configurazione con il nostro iPhone/iPad per poterlo portare correttamente alle condizioni di fabbrica.

Nell’angolo in alto a destra possiamo notare due piccoli indicatori. Il primo ci mostrerà se il prodotto è connesso alla rete wifi e il secondo se è acceso o spento. L’indicatore di alimentazione sostanzialmente serve solo per farci capire se il prodotto è alimentato o meno.

Il vero potenziale della presa Vocolinc

Questo prodotto, come potete ben capire, è pensato principalmente per l’uso in abbinamento a HomeKit. Una volta che, infatti, il prodotto è collegato all’applicazione casa noterete una particolarità: avremo ben due dispositivi attivabili ovverosia la luce notturna e la presa.

Le due “schede” HomeKit che avremo attive saranno molto comode. Nel caso della luce notturna, ad esempio, sarà possibile dimmerarla (in modo da aumentare o diminuire la luminosità in base alle nostre esigenze).

La luce può essere comoda in svariate circostanze, sia per verificare ad esempio che il dispositivo funzioni correttamente (seppur ci sia l’apposita spia nella parte frontale) ma anche come luce d’emergenza per capire magari durante la notte dove abbiamo lasciato un particolare oggetto.

Perciò che riguarda le prese USB invece queste le consideriamo davvero come un optional davvero interessante. Tra la concorrenza la presa Vocolinc PM5 è l’unica ad avere due prese USB capaci di caricare senza problemi un iPad. Questo può farvi capire che se i tablet possono essere caricati anche smartphone e phablet non avranno alcun genere di problema.

Di seguito la seconda parte del nostro Unboxing con un’analisi approfondita di tutte le caratteristiche del Vocolinc PM5:

Dove acquistare ?

Indubbiamente vi siete fatti la domanda del dove acquistare la presa Vocolinc PM5 e noi siamo qui anche per questo. Oltre al sito ufficiale avrete la possibilità di acquistare il prodotto anche su Amazon.

0 0 votes
Article Rating
Array

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x