Guide MacOS

Abilitare il bong iniziale sul Mac: scopriamo come ripristinarlo

Maggio 13, 2020 3 min read

Abilitare il bong iniziale sul Mac: scopriamo come ripristinarlo

Reading Time: 3 minutes

Volete abilitare il bong iniziale sul Mac? Potete farlo con una semplice riga di codice che dovrà essere inserita nel terminale del Mac. Come forse saprete, i nuovi Mac non hanno il “bong” attivo di default durante l’accensione ed è stata rimossa solamente nei nuovi modelli.

Abilitare il bong iniziale sul Mac

Con un piccolo sforzo, è possibile abilitare l’effetto sonoro di avvio sugli ultimi Mac inclusi i modelli più recenti come il MacBook Pro, MacBook Air, MacBook, iMac, Mac mini e Mac Pro.

Prima di continuare.. Pensi che questa guida non faccia a caso tuo? Vuoi avere maggiori informazioni su un problema o vuoi dare la tua soluzione? Se vuoi condividere la tua esperienza entra nella nostra Community:

Come abilitare il bong iniziale sul Mac

Dunque, se siete pronti, possiamo vedere nel dettaglio come abilitare il bong iniziale sul Mac. Ovviamente useremo il terminale che non tutti sono abituati ad usare. Se seguirete comunque questa guida non avrete nulla da temere.

  • Aprire l’applicazione “Terminale” sul Mac tramite Spotlight, Launchpad o direttamente dalle Applicazioni
  • Una volta aperto, inserite quanto segue:
  • Premete il tasto Invio per eseguire il comando
  • Inserite adesso, per convalidare che voi siate gli amministratori, la password richiesta
Abilitare il bong iniziale sul Mac: terminale
  • Per essere sicuri che il bong iniziale sia effettivamente attivo non vi resta che riavviare il Mac oppure spegnerlo e riaccenderlo

Ora, ogni volta che il vostro Mac si riavvia o si accende sentirete il bong iniziale. Sappiate che, poiché questo usa il comando nvram per abilitare l’effetto sonoro, se si resetta il PRAM o il NVRAM sul Mac (magari se avete eseguito la nostra guida per lo schermo nero su Mac), il suono di avvio diventerà di nuovo silenzioso e sarà necessario eseguire nuovamente questa guida.

Il classico suono di avvio fa parte dell’esperienza Mac sin dai tempi del primissimo Macintosh, l’originale. Questo è stato rimosso dai Mac moderni senza un motivo ovvio o uno scopo dichiarato, con la disapprovazione di molti Mac User. Se rientrate dunque tra coloro che amavano il bong iniziale su Mac siamo sicuri che avete apprezzato questa nostra guida.

A parte l’aspetto classico e la componente audiofila di sentire un bel suono di avvio quando si avvia o si riavvia un Mac, il segnale acustico di avvio è stato a lungo usato come indicatore di risoluzione dei problemi anche per i Mac, poiché se il computer non produceva un effetto sonoro di avvio era tipicamente un indicatore che qualcosa non andava.

Come disabilitare il bong iniziale sul Mac

Se avete abilitato il bong iniziale su un nuovo Mac ma ora decidete che non volete più sentirlo, potete disattivare questa impostazione senza problemi.

  • Avviate il terminale
  • Inserite il seguente comando:
  • Premete Invio per eseguire il comando
  • Inserite la password di amministratore per confermare che il comando può essere eseguito con i privilegi di amministratore

Questo è un comando diverso da quello che veniva usato nelle versioni precedenti di Mac OS X il quale permetteva di disabilitare il segnale acustico di avvio.

Gli utenti Mac con questa funzione abilitata di default (per intenderci tutti i Mac sino al 2016), possono continuare a silenziare manualmente il suono di avvio tenendo premuto il tasto Mute o abbassando completamente il volume prima di riavviare il computer, che lo silenzierà temporaneamente per quel particolare avvio o riavvio.

[Via]

5 1 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x