Mr.Apple

Accessori Recensioni

Aqara Cube: il cubo perfetto per l’applicazione Comandi

Reading Time: 5 minutes Se siete possessori di accessori per la smart home Aqara non potete farvi mancare questo accessorio. L'Aqara Smart Cube vi sorprenderà Mar 16, 2022 5 min

Aqara Cube: il cubo perfetto per l’applicazione Comandi

Reading Time: 5 minutes

Oltre a utilizzare le nostre voci e app per controllare i nostri accessori per la smart home, ci sono momenti in cui il controllo fisico è semplicemente più conveniente. Invece di estrarre il telefono e attendere l’avvio di un’app o un altro comando vocale non riuscito, i pulsanti intelligenti e i telecomandi non richiedono altro che una rapida pressione o un gesto perché avvenga la magia. Aqara Cube: il cubo perfetto per l’applicazione Comandi

Aqara Cube

La maggior parte dei pulsanti o dei telecomandi sono generalmente per compiti come il controllo delle lampadine intelligenti, quindi tendono a “vivere sul muro” senza altre funzioni. L’Aqara Cube, che abbiamo testato negli ultimi mesi, adotta un approccio diverso ai controlli intelligenti, con un design unico che incorpora una serie di gesti facili da usare. Il cubo di Aqara è affidabile, reattivo e semplicemente divertente da usare, ma ci sono alcune cose che dovete sapere prima di acquistarlo.

Ricordate che per il suo funzionamento, servirà un bridge Aqara come l’ hub Aqara M2.

Aqara Cube: il cubo perfetto per scene e automazioni Homekit

Come suggerisce il nome, l’Aqara Cube ha un design squadrato, completamente bianco, pulito e compatto. Il cubo misura 1,77 pollici su ciascun lato e pesa solo 3,84 once, ma il dispositivo sembra sorprendentemente robusto nella mano. L’esterno del Cubo è privo di pulsanti o luci e, a parte il fatto che ha un logo Aqara su di un lato. Potrebbe facilmente passare come un generico pezzo dell’arredamento per la casa, il che è decisamente un vantaggio.

Aqara Cube1

Il cubo di Aqara funziona con una singola batteria a bottone CR2450 con una durata stimata di circa due anni, con un uso normale. La batteria è accessibile rimuovendo uno dei pannelli laterali del Cubo e all’interno è presente un piccolo pulsante di reset e una spia luminosa di stato. Nascosta all’interno del Cube c’è una radio wireless Zigbee a bassa potenza che consente una lunga durata della batteria e trasmette le azioni dall’accessorio a un hub Aqara, questo è assolutamente necessario.

Design

Come il suo design, mi piace anche il modo in cui il processo di abbinamento per l’Aqara Cube è unico. Dopo aver avviato l’associazione nell’applicazione Aqara Home o aver fatto clic manualmente su un pulsante su uno degli hub Aqara, tutto ciò che serve per connettere il cubo è un rapido gesto di oscillazione. Una volta accoppiato, potrete assegnare il Cubo come trigger per altri accessori Aqara. Ad esempio come Aqara Smart Plug, che si trova nello starter kit Aqara Smart Home System o un Aqara Smart Light Switch

Il cubo può anche attivare alcune delle funzioni aggiuntive presenti negli hub Aqara. Queste funzioni includono l’accensione e lo spegnimento delle luci integrate o la riproduzione di toni di allarme e suoni divertenti attraverso gli altoparlanti integrati. Supporta un totale di sei gesti personalizzabili. Questo grazie all’inclusione di un giroscopio e accelerometri: due per i lanci (90 e 180 gradi) e uno per il doppio tocco, scuotimento, spinta e rotazione.

Aqara Cube2

L’assegnazione di un’azione avviene nell’applicazione Aqara Home, disponibile sia per iOS che per Android. Il processo è molto facile da seguire e, dopo la creazione. Molto bello è come si possono abilitare o disabilitare facilmente le azioni senza eliminare l’intera configurazione. Ottimo è anche il modo in cui l’app Aqara fornisce una cronologia di facile lettura di tutte le azioni di Cube. Quindi potrete fare riferimento ad essa per la diagnosi, se necessario.

App Aqara Home

L’app Aqara Home è il centro di comando per Aqara Cube. Qui è dove potrete assegnare azioni personalizzate a ciascuno dei sei gesti del dispositivo.

Per quanto riguarda le prestazioni, il Cube ha superato le nostre aspettative. Il dispositivo prende costantemente il controllo di tutti i sei gesti tranne uno. Per quanto impressionante sia la precisione del Cubo, si è molto più colpiti dalla rapidità con cui l’azione assegnata ha effetto. Nella maggior parte dei casi, l’azione assegnata viene attivata entro 2-3 secondi. Solo in rare occasioni, quando è durata un po’ più a lungo, sono stati comunque solo pochi secondi. Infine, il Cube sembra andare bene con lunghi periodi di inattività. Infatti, non si sono notati ulteriori ritardi nei tempi di risposta, anche dopo esser stato inutilizzato per ore o giorni.

Cubo

Cubo Aqara: non funziona con HomeKit

Naturalmente, ci sono alcune cose che non sono proprio perfette del cubo di Aqara. Innanzitutto, il Cube richiede un dispositivo hub Aqara per funzionare, quindi ci sono alcuni costi aggiuntivi se non ne avete già uno.

Inoltre, per programmare le azioni per Cube, dovrete utilizzare l’app Aqara, non HomeKit.

Come abbiamo accennato in precedenza, tutti le gesture del Cubo funzionano bene, tranne una. Il gesto di spinta, che dovrebbe essere semplice come far scorrere il Cube in avanti su una superficie piana, ma purtroppo non viene sempre riconosciuto, anche dopo diversi tentativi a velocità diverse. 

Poiché Aqara Cube funziona solo con accessori Aqara, è essenzialmente un prodotto di nicchia utile solo per l’ecosistema Aqara. Aqara Cube non funziona direttamente con HomeKit, come abbiamo già detto, quindi potrete dimenticare di usarlo per controllare i vostri accessori esistenti, limitando il suo potenziale complessivo di automazione. Tuttavia, se possedete già un hub Aqara, Cube è un modo divertente ed estremamente affidabile per aggiungere comodi controlli.

Aqara Cube è davvero un’aggiunta eccellente che renderà il controllo dei vostri accessori comodo e divertente.

Cubo1

Giudizi finali sull’Aqara Cube

Se siete già nell’ecosistema Aqara, Aqara Cube è un modo delizioso per controllare i vostri accessori con più gesti, esecuzione rapida e solida affidabilità.

Come la maggior parte degli accessori intelligenti Aqara, è disponibile per l’acquisto solo tramite Amazon. Cube ha un prezzo incredibilmente conveniente di soli $ 18,99 e il prezzo scende ancora più in basso in diversi periodi dell’anno, poiché Aqara fa spesso promozioni.

Come sempre per avere maggiori informazioni in merito al prodotto vi invitiamo a visionare la pagina dell’articolo su amazon o direttamente la pagina web del produttore.

0 0 votes
Article Rating
Array

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x