Mr.Apple

Accessori Recensioni

Aqara wireless mini switch, il pulsante dalle mille funzioni

Reading Time: 4 minutes Dopo aver scoperto l'hub Aqara M2 è arrivato il momento di scoprire il primo accessorio da integrare. Vediamo l'Aqara wireless mini switchSet 27, 2021 4 min

Aqara wireless mini switch, il pulsante dalle mille funzioni

Reading Time: 4 minutes

Da tanti anni ci dedichiamo al mondo Homekit ed ora abbiamo deciso di approfondire le aree in cui si suddividono i vari accessori. Dopo aver finalmente messo mano su Aqara Hub M2 ed aver visto come l’azienda stia entrando nelle case europee con nuovi prodotti, è arrivato il momento di parlarvi di uno dei primi accessori che collegheremo al nostro Bridge. Scopriamo insieme Aqara Wireless Mini Switch, il pulsante portatile per attivare qualunque accessorio o scena della nostra smart home.

Aqara wireless mini switch

Come per la maggior parte dei prodotti Aqara è d’obbligo fare una premessa. Per funzionare correttamente, molti di questi accessori, andranno abbinati al bridge dell’azienda, che andrà acquistato separatamente. Ovviamente sono tanti gli aspetti positivi nell’uso di un bridge, affronteremo questa tematica in un futuro articolo dedicato.

I prodotti Aqara sono in continuo aumento, offrendo al cliente l’opportunità di creare un ecosistema perfettamente integrato ed è considerato un sistema di smart home dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Il pulsante, chiamato Aqara Wirless Mini Switch, dovrebbe rendere ancora più semplice il funzionamento dei vari accessori. 

Scopriamo insieme qualche informazione in più.

Aqara wireless mini switch, la nostra recensione

Aqara è un marchio di casa intelligente dell’universo Xiaomi, si distingue per i prezzi convenienti e un bel design. Chiaramente, lo Smart Button di Aqara Wireless non fa eccezione. Essendo il pulsante un componente del sistema Aqara, è necessario anche l’Aqara Smart Home Center. Inoltre, il sistema è progettato per l’uso con Apple HomeKit. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il sistema Aqara Smart Home non supporta completamente il popolare assistente vocale Alexa.

Aqara wireless mini switch 2

In definitiva Aqara Wireless Mini Switch è una valida soluzione? Sì, ma a nostro parere solo per gli utenti Apple HomeKit che si affidano all’Aqara Smart Home System in connessione con Aqara Hub quando si tratta di casa intelligente. Quindi lo Switch è un’alternativa economica e offre un lungo raggio perché stabilisce la connessione tramite ZigBee anziché Bluetooth.

Il design di Aqara Wireless Mini Switch segue il design degli altri componenti per la smart home del produttore: angoli arrotondati sull’alloggiamento e controlli rotondi assicurano un aspetto piacevole. Il pulsante di controllo fa una bella figura e con la sua buona fattura non sembra un prodotto economico.

Altre curiosità…

Il Mini Switch Wirless Aqara può anche essere fissato al muro o ad una porta grazie all’adesivo in dotazione. Ciò consente, per esempio, di utilizzare il pulsante intelligente della famiglia Xiaomi come un campanello intelligente. Tuttavia, il pulsante non ha una classe di protezione IP, quindi è progettato solo per uso interno. Una batteria a bottone CR2032 fornisce energia sufficiente per alimentare il pulsante intelligente fino a due anni. Lo stato della batteria è indicato da una piccola spia luminosa, ma è anche possibile controllarlo dall’app Casa.

La comunicazione con lo Smart Home Center avviene tramite lo standard ZigBee a risparmio energetico. Per questo è necessario anche l’Aqara Hub nella versione UE. Il produttore cinese Aqara ha dovuto creare una propria linea di prodotti europei conforme alle normative GDPR, raggiungendo questo obiettivo non inviando i dati ai server cloud cinesi, ma consegnandoli ad HomeKit. Per quanto la necessità dell’Hub possa sembrare una nota dolente, grazie al protocollo ZigBee, la portata del pulsante Aqara è notevolmente più lunga di quella di un pulsante intelligente che si connette tramite Bluetooth.

La configurazione nell’applicazione Aqara e nell’app Casa

L’installazione e la configurazione sono semplici e possono essere eseguiti rapidamente in soli quattro passaggi:

  • Attivate la batteria all’interno di Aqara Wireless Mini Switch estraendo la pellicola di blocco dei contatti sulla linguetta.
  • Toccate ora “Home” nell’app Aqara e aggiungete il pulsante Aqara Smart tramite il simbolo “più”. L’Aqara Hub è necessario per azionare il pulsante.
  • Posizionate l’Aqara Wireless Mini Switch nella posizione desiderate e premete il pulsante di ripristino. Se Aqara Hub segnala la disponibilità operativa, la connessione radio ZigBee è sufficiente.
  • Ora il dispositivo potrà essere attaccato al muro, se lo si desidera. Basterà staccare la pellicola protettiva adesiva sul retro e premere il pulsante una volta scelta la posizione.

Una volta eseguiti questi passaggi vi ritroverete correttamente i dispositivi configurati nell’applicazione Aqara e anche nell’applicazione Casa in quanto il bridge avrà già fatto il lavoro in totale autonomia. Non vi resterà che rinominarli e collocarli direttamente nell’apposita stanza.

Il pulsante in funzione

Il Mini Switch wireless Aqara può essere accoppiato con altri prodotti abilitati per HomeKit nell’app Apple Home, in modo che gli utenti possano utilizzare anche il pulsante Smart Home per controllare altri dispositivi compatibili.

Gli utenti di Aqara Smart Home possono assegnare tre funzioni allo Smart Button. Queste, sono accessibili premendolo una volta, premendolo due volte rapidamente o premendo a lungo il Mini Switch wireless Aqara. I possibili scenari configurabili sono i seguenti:

  • Interruttore luci per accendere e spegnere le lampade compatibili
  • Pulsante di emergenza con il quale, ad esempio, è possibile attivare un allarme
  • Accensione e spegnimento dei dispositivi per Casa Intelligente compatibili connessi
  • Campanello della porta: quando viene utilizzato come campanello della porta, l’utente riceve informazioni sul suo smartphone, attraverso notifiche push.

Nel complesso, l’Aqara Wirless Mini Switch dovrebbe avere una durata di circa 50.000 pressioni del pulsante.

Giudizi finali e dove acquistare l’Aqara wireless mini switch

In definitiva: è un dispositivo che serve? Assolutamente si, ovviamente, se avete un ecosistema Aqara. Sarebbe inutile acquistare solo l’hub Aqara M2 per usufruire di qualche pulsante sparso per la casa. Al contrario, se deciderete di creare una smart home con Aqara sicuramente otterrete tantissimi vantaggi tra cui gli aggiornamenti costanti che non solo migliorano le prestazioni dei dispositivi ma spesso e volentieri danno la possibilità di integrare nuove funzionalità.

Se l’Aqara wireless mini switch vi fosse piaciuto, vi invitiamo ad acquistarlo direttamente su amazon dove troverete anche la scheda tecnica e maggiori dettagli sul prodotto.

0 0 votes
Article Rating

Arianna Sollai in arte "Aryasol", mamma di uno splendido marmocchio e futuro Medico-Chirurgo, modella all'occorrenza, ed in più, appassionata di Fashion Technology, libri e Hi-Tech, passioni che fin da subito ho condiviso con mio fratello Alexandro.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x