AUKEY EP T10, le cuffie TWS per ogni esigenza e stile
Reading Time: 5 minutesAUKEY è un marchio cinese di elettronica, conosciuto principalmente per i suoi caricatori per iPhone e altri accessori compatibili con Mac. Negli ultimi anni, ha ampliato le sue offerte iniziando a sviluppare accessori per la smart home ma soprattutto cuffie. Abbiamo avuto modo di parlarvi delle cuffie AUKEY EP N5 e oggi vi parleremo delle AUKEY EP T10, le migliori cuffie mai prodotte da AUKEY sotto ogni aspetto.

Come detto sopra AUKEY si è introdotta nel mercato partendo dalla realizzazione e dalla vendita di accessori di qualità e certificati per i prodotti Apple. Ma solo perché un’azienda è brava a fare alimentatori e cavi certificati non significa che sia necessariamente la migliore a fare buone apparecchiature audio. Per questo motivo abbiamo deciso, dopo aver provato i fratelli minori di queste cuffie, di provare la punta di diamante di AUKEY con le AUKEY EP T10. Analizziamole nel dettaglio e scopriamo perché hanno catturato il nostro interesse.
AUKEY EP T10, la recensione delle cuffie TWS
Contenuto della confezione
Prima di parlare delle cuffie, vediamo cosa troveremo nella confezione. In questo modo, avremo un’idea di ciò che dovremmo aspettarci andando avanti.
- 2 auricolari
- Custodia di ricarica wireless
- 3 set extra di gommini
- 3 set extra adattatori per l’orecchio
- Istruzioni
- Cavo USB C

Design e caratteristiche
Le AUKEY EP T10 sono al 100% senza fili. Sono piccole, sono eleganti e sono progettate per infilarsi nelle orecchie senza sforzo e senza accessori ingombranti sopra l’orecchio. Il loro involucro è nero opaco e hanno un profilo davvero sottile, a tal punto che una volta inserite nell’orecchio difficilmente possono vedersi.
Ogni auricolare è totalmente modulare. Oltre agli inserti per le orecchie in gomma sostituibili, anche le gli adattatori per l’orecchio sono sostituibili. Questo permette una vestibilità sicura indipendentemente dalla forma del vostro orecchio. Queste prime caratteristiche analizzate rendono questo prodotto adatto ad ogni persona, aldilà della dimensione o forma dell’orecchio.
Questi auricolari, insieme alla custodia di ricarica, pesano un totale di 60 grammi. Questo sembra pesante, ma tenete a mente che stiamo parlando di una custodia di ricarica che include una batteria per alimentare e fornire davvero tante ore di riproduzione musicale ai vostri auricolari.

Se il peso degli auricolari con la custodia è praticamente inesistente, possiamo garantirvi che una volta indossati gli auricolari vi dimenticherete di averli. Sono davvero molto leggeri. Se dunque a questa caratteristica aggiungiamo anche il loro design che si adatta ad ogni orecchio otterremo degli auricolari perfetti. Il design è davvero molto moderno e nonostante questo sono un’ottima scelta anche per coloro che vorrebbero avere delle cuffie che non cadono durante la propria attività fisica.
Le cuffie AUKEY EP T10 sono resistenti alle intemperie e al sudore. Questo vuol dire che se siete degli sportivi non dovrete temere che le vostre cuffie possano essere danneggiate dal sudore. Allo stesso modo se state andando ad un appuntamento e all’improvviso dovesse iniziare a piovere non dovrete temere per la loro incolumità.
Queste vengono ricaricate con il cavo usb c dato in dotazione. Se però proprio come noi, ormai avete basette di ricarica wireless in tutta la casa sappiate che potrete usare una di quelle dato che il case di ricarica è anche wireless.

Quello su cui però vogliamo soffermarci è una caratteristica che difficilmente si trova in altre cuffie, comprese quelle di AUKEY. Le AUKEY EP T10 possono essere usate anche singolarmente e questo vuol dire che se state guidando potrete utilizzare una sola cuffia. Il vantaggio è che non appena una cuffia si scaricherà potrete estrarre dal case l’altra per utilizzarla subito alternando cosi le ricariche.
Accessori e batteria
Ovviamente l’estetica e l’usabilità non sono tutto quando si spendono cifre importanti (seppur contenute). Un altro degli aspetti che abbiamo tenuto in considerazione durante i nostri giorni di test sono gli “accessori” forniti. Ad esempio il case di ricarica è davvero ben progettato. Ha una forma ovale con una base piatta che ci permette di appoggiarlo su quasi ogni superficie dando subito stabilità e un appoggio completo. Le fessure che troviamo sono fatte perfettamente per accogliere gli auricolari e sono anche abbastanza fruibili per essere ripulite all’occorrenza con un cotton fioc o simili.

Gli auricolari forniscono 7 ore di durata della batteria. Questo non è male se si considera la durata della batteria di auricolari concorrenti. Ottimi se usate gli auricolari semplicemente per ascoltare la musica mentre lavorate od eseguite attività fisica. Al contrario però se cercate qualcosa che vi accompagni per tutta la giornata per eseguire costantemente chiamate sappiate che sarete costretti a fare con una certa regolarità il cambio di auricolare.
Qualità del suono
Abbiamo parlato della confezione, del design e delle funzionalità, ora non ci resta altro che parlare del suono. In fin dei conti le cuffie possono essere belle e funzionali, ma se non offrono un buon suono difficilmente si rimarrà soddisfatti.
Sono dotati di diaframmi in grafene, che producono meno vibrazioni rispetto agli auricolari tradizionali, e offrono così un suono chiaro anche quando avete il volume al minimo.

Parlando di bassi, la qualità è eccellente considerando le dimensioni delle cuffie. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità soprattutto considerando il fatto che AUKEY non è nota per la produzione di apparecchiature audio.
In termini di prestazioni vocali, sperimenterete una latenza prossima allo zero durante le telefonate. Questa è una caratteristica fantastica, soprattutto quando siete in conferenza.
Un’altra area in cui la latenza è quasi inesistente è quando si guardano i video. Se passate molto tempo a guardare Netflix o YouTube, apprezzerete l’assenza di qualsiasi ritardo tra il video e l’audio. In questo modo potrete godere di un’esperienza completa e coinvolgente mentre vi godete la vostra serie preferita in streaming.
Dove acquistare le AUKEY EP T10 ?
Nel caso in cui vogliate acquistare le cuffie AUKEY EP T10 o vogliate avere maggiori informazioni potrete recarvi direttamente sulla pagina ufficiale del prodotto.