Bepart, l’app che vi fa riscoprire la street art con la realtà aumentata
Reading Time: 2 minutesLa street art, o arte di strada, altro non è che la rappresentazione della critica della propria vita privata, di un determinato argomento politico, religioso o sociale. Ci sono moltissimi dibattiti su cosa effettivamente sia ma alcune sue caratteristiche sono sicure: spesso gli artisti esprimono la propria arte nei muri della periferia e soprattutto spesso in modo illegale (senza esplicito permesso). Al Campus Party, dopo aver parlato con i ragazzi di Pix3Dart abbiamo avuto il piacere di parlare con i ragazzi che tramite Bepart cercano di dare un uovo valore all’arte di strada.
Come avrete capito lo staff di Mr.Apple ha avuto l’occasione di recarsi al Campus Party che altro non è che la più grande esperienza internazionale di innovazione e creatività. Lo stand in cui abbiamo avuto modo di incontrare e provare Bepart era particolarmente vistoso con delle foto rappresentanti alcune opere di street art.
Ma come funziona Bepart? Questa applicazione altro non è che un’app che vi permetterà, per mezzo della realtà aumentata, di dar vita alle opere d’arte che troverete per strada. Con MAUA (Museo di Arte Urbana Aumentata) Bepart sta cercando di dare più valore alla street art ma soprattutto cerca di dare più valore alle periferie per cercare di far spostare il turismo in una area più vasta.
Attualmente per poter visualizzare queste opere dovrete recarvi in determinate zone di Milano. È un vero e proprio museo a cielo aperto, senza pareti ma con centinaia dimori. È possibile anche prenotare una visita guidata e accedere ad un racconto inedito. Il tutto funziona visitando non i soliti luoghi turistici, ma quelli più sperduti come cavalcavia, sottopassaggi, strade secondarie e parchi.
Una volta arrivati a destinazione avrete svolto solo la prima parte del vostro viaggio. L’esperienza continua e si espande in digitale, direttamente sul vostro smartphone. Vi basterà inquadrare le opere d’arte e subito si attiveranno le animazioni che sfrutteranno la realtà aumentata.
L’applicazione è davvero molto basilare, ma con un potente algoritmo di realtà aumentata alle spalle. Tramite l’applicazione potrete trovare subito i principali luoghi dove scoprire questi disegni e animazioni grazie alle mappe con i segnaposto. Se però non avete modo di viaggiare ma volete comunque provare ed immergervi in una nuova esperienza direttamente sul sito ufficiale potrete acquistare il catalogo o visualizzare le immagini per fare tutto direttamente da casa (anche se vi posso garantire che per avere un’esperienza migliore vedere tutto dal vivo è nettamente meglio).