Guide iOS

Black Dot of Death: si allarga lo scenario sui bug Unicode

Maggio 15, 2018 3 min read

Black Dot of Death: si allarga lo scenario sui bug Unicode

Reading Time: 3 minutes

Il Black dot of death imperversa anche nel mondo iOS, vediamo di cosa si tratta e come affrontarlo in attesa del bug fix nella release iOS 11.4. Il BDoD (acronimo che ricorda un problema ben più serio che affliggeva le console di una ben nota casa produttrice) è un messaggio, un piccolo e apparentemente innocuo messaggio.

Black Dot of Death

Il messaggio, quando arriva, contiene una scritta simile a   “<⚫> clicca qui e…”, una volta ricevuto l’app messaggi può andare in crash più o meno velocemente o bloccarsi. Recentemente anche su Android è accaduta una cosa simile.

Per quale motivo si blocca l’app? Non certo per il puntino nero, ma per l’insieme di stringhe di caratteri contenute in quel breve messaggio che vanno presto a saturare la memoria del vostro iPhone (la RAM) causando il blocco dell’applicazione.

L’hardware sottostante influisce sulla velocità di blocco: per l’iPhone X possono servire diversi messaggi mentre su apparati più datati ne basta uno.

Black Dot of Death 1

I buontemponi non mancano mai, è quindi possibile che qualche vostro amico in vena di facezie vi abbia spedito il messaggio incriminato, bloccando di fatto l’app Messaggi.

Black Dot of Death: come risolvere il problema

Purtroppo bisogna dirvi che un riavvio forzato non è sufficiente a ripristinare la piena operatività di Messaggi. Esiste, per fortuna di mamma Apple e anche nostra, una procedura assai semplice per risolvere.

  • Chiudete Messaggi forzatamente 
  • Usate il 3D Touch per richiamare messaggi (il 3D touch, cioè tenete premuto su Messaggi, finche appare il menu di selezione)
  • Scegliete “Nuovo Messaggio”
  • Ora potete chiudere il nuovo messaggio e dall’elenco conversazioni cancellate l’intera conversazione che ha causato il problema (swipe verso sinistra, e poi elimina)

 Black Dot of Death 2

Una alternativa possibile, se avete altri apparati sincronizzati tramite iCloud, è cancellare il messaggio da quell’apparato.

Qualcuno tra i lettori più attenti potrà notare che esistono dispositivi Apple senza il 3D Touch, in questo caso si può usare Siri e chiedere di aprire un nuovo messaggio e poi procedere a cancellare la conversazione.

Non è il primo caso di bug Unicode che colpisce i prodotti della casa di Cupertino, ricorderete bene il problema relativo al set di caratteri Telegu, lingua indiana, presentatosi all’inizio del 2018, o nel 2015 con una stringa di caratteri arabi , il famigerato “Unicode of Death”.

Black Dot of Death 3

Questi bug, che si presentano periodicamente con tempi non predicibili, sono sicuramente una noia per gli utenti, ma bisogna riconoscere che Apple è, di solito, molto brava e rapida a proporre bug fix, e anche in questo caso siamo certi che la soluzione arriverà quanto prima, resta da capire se separatamente o contenuta nel prossimo aggiornamento.

Articolo scritto e realizzato da: Gualtiero Bondanini

[Via]

Informatico vecchia scuola, un videogamer vecchia scuola, uno studente universitario vecchia scuola. Ama le novità tecnologiche, IoT, blockchain, data mining e, in aggiunta a tutto ciò, il mondo Apple. S. Jobs disse "Stay hungry, stay foolish", io seguo il credo. Nulla è reale, tutto è lecito

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami