Cambiare la voce a Siri, come farlo e perché non dovresti
Reading Time: 3 minutesNon ti piace la voce di Siri? Troppo suadente? Troppo poco? o la vorresti in versione macho?In questa guida spieghiamo come cambiare la voce a Siri e anche perché sarebbe meglio non farlo. Siamo abituati a rivolgerci a Siri come se fosse una persona reale di sesso femminile infatti presumo che molti di voi avranno provato a porre domande strane o curiose per sentire le risposte di Siri (vi suggerisco di attivare Siri e salutare con “Ciao Cortana”, e vedere cosa vi risponde).
In realtà in paesi di lingua anglofona Siri ha avuto una voce maschile sino ad iOS 7.1, alla quale poi è stata aggiunta la voce femminile e, per esempio, proprio gli anglofoni possono scegliere tra diverse versioni dell’assistente: britannica, americana, australiana, ognuna con voce maschile o femminile per un totale di sei opzioni.
È bene ricordare che cambiare l’impostazione di località di Siri può influire sul riconoscimento della propria voce. Ciò significa che se impostiamo Siri per l’accento francese, probabilmente Siri si aspetta la erre moscia, o altre caratteristiche tipiche dell’idioma transalpino.
Apple, attraverso le pagine di supporto, informa che Siri è programmato per riconoscere gli accenti locali:
“You can use Siri in any country or region, with any of the supported languages. Since Siri is designed to recognize accents and dialects of the supported countries or regions, Siri’s accuracy rate will be highest for native speakers.”
che tradotto:
“Puoi utilizzare Siri in qualsiasi paese o regione, con qualsiasi lingua supportata. Poiché Siri è progettato per riconoscere accenti e dialetti dei paesi o delle regioni supportati, il tasso di precisione di Siri sarà più alto per i madrelingua.“
Ovvero Siri utilizza il riconoscimento dell’accento a proprio e nostro vantaggio. Questo potrebbe significare che sia meglio non modificare questa impostazione? Siri non è ancora così evoluto da farci notare la differenza e allo stesso tempo non lo è abbastanza perché la differenza possa essere così significativa, però potrebbe non essere così efficiente come lo è con le corrette impostazioni di lingua e località.
Fatta questa lunga e doverosa premessa, vediamo come cambiare la “voce” a Siri.
Come cambiare la voce a Siri
La procedura è quasi banale: sul proprio apparato (ovviamente …. Apple) andiamo su I Impostazioni -> Siri e Cerca -> Siri Voice.
A seconda della lingua impostata e della località avrai diverse opzioni. In Italia la scelta è solo su Uomo/Donna,
una volta effettuata la scelta può essere che la voce sia da scaricare sull’apparato. Con impostazioni di nazionalità diverse da quella italiana puoi scegliere anche l’accento.
Una volta che avrete deciso di cambiare la voce a Siri sarete pronti per godervi la nuova voce di con domande più o meno imbarazzanti.
Tra le altre cose che Siri può fare c’è anche la possibilità di usare un nomignolo per farvi riconoscerei, provate.
[Via]