Guide Homekit

Come funziona Homekit Secure Video e come ottenerlo

Agosto 19, 2020 5 min read

Come funziona Homekit Secure Video e come ottenerlo

Reading Time: 5 minutes

HomeKit Secure Video, annunciato durante il WWDC19 , è ormai nelle nostre Smart Home da un po di tempo. La funzione, che attualmente è presente per alcune videocamere e campanelli, offre una registrazione video privata e sicura a tutti coloro che la utilizzano. Ecco come funziona Homekit Secure Video e come è possibile ottenere questo servizio.

Come funziona Homekit Secure Video

Prima di iniziare.. Hai dubbi o perplessità sul mondo Homekit? Vuoi far parte della prima Community Italiana sul mondo della domotica secondo Apple? Ecco a te la soluzione:

Homekit Italia Telegram By Mr.Apple

Che cos’è HomeKit Secure Video?

HomeKit Secure Video è una funzionalità HomeKit offerta da Apple che porta lo streaming della videocamera, la registrazione e le notifiche di attività direttamente nell’applicazione Casa. Naturalmente, essendo di Apple, fa tutto questo in modo sicuro e privato rispetto alla concorrenza.

Cosa c’è di così sicuro in HomeKit Secure Video?

Tanto per cominciare, il video trasmesso in streaming attraverso l’applicazione Casa ha una crittografia end-to-end, il che significa che solo voi o coloro che avete invitato a casa vostra possono vederlo.

Potete anche far visualizzare i vostri video in specifici momenti ai vostri ospiti. I video potranno essere visualizzati non solo quando sono a casa vostra, e quindi connessi alla vostra rete wifi, ma anche quando non sono sotto la vostra rete wifi. Ovviamente il discorso sicurezza vale anche per qualsiasi filmato inviato ad iCloud, nemmeno Apple può vedere le vostre registrazioni.

Il video live stream è criptato dall’inizio alla fine e qualsiasi filmato registrato con HomeKit Secure Video è criptato prima di essere inviato al tuo account iCloud. Nemmeno Apple può vedere le tue registrazioni.

– Apple

Inoltre, a differenza di altre smart home camera che si affidano al cloud per analizzare ciò che accade davanti a loro, HomeKit Secure Video elabora tutto a livello locale per determinare cosa ha causato un determinato movimento e può distinguere tra persone, animali domestici o auto.

Quindi in cosa consiste l’analisi dei video?

Come funziona Homekit Secure Video anteprima

Il vostro hub HomeKit fa tutto il lavoro a livello locale. Ciò significa che qualsiasi dispositivo che avete configurato per la vostra casa, un iPad, una Apple TV (quarta generazione o successiva) o un HomePod, lavora costantemente e in ogni momento in background.

Se avete una Apple TV o un HomePod, le vostre riprese video vengono analizzate sul vostro dispositivo per rilevare se persone, animali o veicoli sono stati catturati dalla telecamera. Si tratta di un tentativo di “best effort” di rilevamento in quanto viene eseguito sul vostro dispositivo di casa.

– Apple

Quanto è veloce questo processo? Riceverò immediatamente una notifica degli eventi?

Come funziona Homekit Secure Video presentazione

Quando si verifica un evento di movimento, si riceve una notifica dall’applicazione Home che include il tipo di attività vista, come ad esempio “La telecamera della porta d’ingresso ha rilevato una persona“, insieme a un’immagine in miniatura. Toccando la notifica, si accede direttamente al feed live della videocamera, e si riceve anche un’anteprima per i dispositivi che si trovano nella stessa “stanza” della videocamera, come le luci che si potranno accendere con un semplice tocco.

Se tutto avviene localmente, dove saranno i miei video? Come funziona Homekit Secure Video?

HomeKit Secure Video utilizza iCloud per la memorizzazione degli eventi. Apple memorizza automaticamente gli ultimi 10 giorni di eventi e li fornisce in una linea temporale nell’applicazione Casa.

Potrete rivedere tutti i vostri filmati in qualsiasi momento, e ogni evento sulla tua timeline ha un piccolo indicatore che rappresenta il tipo di movimento che è stato rilevato, come ad esempio l’immagine di un animale, rendendo più facile trovare quello che si sta cercando. È possibile salvare questi video utilizzando il la condivisione standard integrato in iOS, volendo dunque è possibile inviarli tramite messaggi, o salvandoli nell’app File.

Quanto costa Homekit Secure Video?

La risposta è un po più complessa. Apple offre 10 giorni di registrazioni completamente gratuite per i proprietari di videocamere supportate da HomeKit Secure Video. Tuttavia, HomeKit Secure Video è disponibile solo per coloro che hanno acquistato un piano di archiviazione iCloud di 200gb per 2,99 euro al mese, o il piano da 2tb per 9,99 euro al mese. Sono esclusi coloro che hanno un piano d’archiviazione base, ovverosia 50gb.

Le mie registrazioni video useranno il mio storage iCloud?

Come funziona Homekit Secure Video anteprima ingresso

Assolutamente no. Nonostante sia necessario un piano di archiviazione iCloud, le registrazioni con Homekit Secure Video non contano sull’archiviazione che avete acquistato con piano in abbonamento.

Che tipo di controlli ottengo con HomeKit Secure Video?

Per i video registrati, è possibile rivederli, salvarli e condividerli in qualsiasi momento, purché lo si faccia prima della fine dei 10 giorni. I controlli di base per la videocamera sono disponibili anche nell’applicazione Casa, come l’attivazione e la disattivazione della visione notturna e i LED di stato.

Come si gestiscono le videocamere HomeKit Secure Video nell’applicazione Casa?

Sono disponibili anche impostazioni per le notifiche. In questo modo potrete filtrare le notifiche ed evitare di riceverne svariate in poco tempo. Questo vale anche per la registrazione dei video, in quanto è possibile cambiare l’impostazione dall’applicazione Casa per registrare solo le persone o le auto se lo si desidera. Potete anche controllare chi ha accesso alle vostre telecamere e quando e cosa possono vedere gli altri.

Come posso decidere a chi far vedere le videocamere?

L’assegnazione dell’accesso alle telecamere funziona più o meno nello stesso modo in cui si assegnano altri permessi all’interno dell’applicazione Casa. Dopo aver invitato gli altri a condividere la Casa, tutti gli utenti potranno vedere i video della tua videocamera mentre sono a casa tua. Se lo si desidera, si può anche concedere loro la possibilità di vedere le videocamere mentre sono fuori casa, e si può anche permettere loro di vedere le registrazioni.

Quali telecamere funzionano con HomeKit Secure Video oggi?

Di seguito ecco una selezione delle migliori telecamere non solo compatibili con Homekit ma anche con Homekit Secure Video.

Aggiornando la videocamera ad homekit Secure video perderò qualche configurazione?

Questo dipende interamente dalla vostra videocamera. Per la videocamera Logitech Circle 2, la tua videocamera verrà convertita per funzionare interamente attraverso l’applicazione Casa. In questo modo, perderete la possibilità di visualizzare e gestire la videocamera tramite l’app di Logitech. Ciò significa che perderete tutte le funzioni a cui vi sarete abituati.

Perderete anche la possibilità di visualizzare la tua videocamera Circle 2 via web o su altre piattaforme, come Android. Se desiderate recuperare queste funzionalità, dovrete contattare il team di supporto di Logitech, poiché non è una cosa che si può fare da soli.

A differenza del metodo Logitech, la Smart Indoor Camera di Netatmo consente comunque agli utenti di visualizzare e gestire le proprie telecamere come se nulla fosse. Ciò significa che gli utenti possono ancora fare affidamento sulle funzioni di intelligenza artificiale e sulle opzioni di memorizzazione di Netatmo, ma possono anche usufruire della funzionalità HomeKit Secure Video nell’applicazione Casa.

Ad oggi come funziona Homekit Secure Video?

La qualità video, la velocità e la reattività sono state finora fantastiche. Tuttavia molti utenti lamentano troppe notifiche dall’applicazione Casa. Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di regolazioni della sensibilità nell’applicazione Casa.

Cos’altro c’è da sapere su come funziona Homekit Secure Video?

L’analisi video, che funziona alla grande nella maggior parte dei casi, non è accurata al 100%, il che porta ad alcuni divertenti casi in cui una persona viene segnalata come animale. Apple afferma che questa loro feature in Homekit Secure Video è il massimo che loro riescano a fare in quanto tutto viene fatto a livello locale. Apple fa inoltre sapere che in futuro verranno integrate nuove migliorie e funzionalità come ad esempio le zone di attività e molto altro.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x