Come installare le applicazioni da riga di comando 3

Come installare le applicazioni da riga di comando su MAcOS

Su Mr.Apple trovate sempre tante guide ed oggi vi mostriamo come installare le applicazioni da riga di comando. Può capitare, alle volte, di doversi collegare in remoto al proprio Mac e dover installare delle applicazioni.

Esistono moltissime applicazioni che permettono di prendere il controllo del proprio Mac quando si è fuori casa, una su tutte TeamViewer.

Ma come fare se l’applicazione non funziona ed abbiamo solo la possibilità di collegarci in remoto sul Terminale?

Nessuna problema: oggi vedremo come installare le applicazioni da riga di comando, presenti sul Mac App Store.

Prerequisiti

Per poter installare le applicazioni del Mac App Store direttamente dal Terminale, due sono le condizioni che devono essere soddisfatte:

  • Aver effettuato il login allo store direttamente dall’applicazione del Mac;
  • Aver installato HomeBrew sui nostri dispositivi.

Se non avete ancora installato HomeBrew, troverete la nostra guida completa a questo link. Se, invece, avete necessità di maggiori informazioni, vi rimando al sito web ufficiale.

Installare mas da homebrew

Avete installato HomeBrew ed effettuato il login al Mac App Store? Bene, allora procediamo all’installazione del software necessario.

Andiamo sul Terminale del nostro Mac e digitiamo il seguente comando:

L’installazione dura 1 o 2 minuti ed al termine avremo a disposizione il comando necessario per installare le applicazioni.

Come installare le applicazioni da riga di comando

Il comando “mas” dispone di svariate opzioni, visualizzabili lanciando il comando stesso senza opzioni, come potete vedere nell’immagine sotto.

Le opzioni, come avrete visto, sono estremamente intuibili. Inoltre è presente anche la spiegazione di ogni singolo comando.

Fatto questo, abbiamo tutto l’occorrente per lavorare dal Terminale.

Come installare le applicazioni da riga di comando

Ma quali sono i passaggi da effettuare per installare un’applicazione?

In sostanza abbiamo tre passaggi: ricercare dall’applicazione, individuare l’ID numerico e successivamente installarla.

Ma vediamo nel dettaglio i vari passaggi.

Per ricercare l’ID dell’applicazione, il comando ha la seguente sintassi:

A questo punto, immaginiamo di dover installare TextWrangler, un potente editor di test totalmente gratuito.

Da riga di comando digitate:

Come installare le applicazioni da riga di comando

Dando invio, troverete una sola applicazione. Nel caso, però, ci fossero più occorrenze queste verranno visualizzate tutte quante, come ad esempio per l’applicazione iMovie.

Come installare le applicazioni da riga di comando

Ma torniamo, alla nostra applicazione TextWrangler. Come potete notare dalla ‘immagine sopra, vicino al nome c’è un numero: questo numero rappresenta l’ID all’interno dello store di Apple.

Per installare, quindi, andremo ad usare l’ID nel seguente modo:

Una volta completato il download, questa verrà automaticamente installata e la troverete tra le vostre applicazioni.

Come installare le applicazioni da riga di comando

Siamo cosi giunti al termine di questa guida su come installare le applicazioni da riga di comando.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

Articoli Suggeriti

Come Spostare un backup di iPhone su HD Negli ultimi modelli di Mac, Apple utilizza unità flash. Questo comporta che, dato il loro costo, lo spazio disco disponibile, soprattutto nei modell...
Terminal su iOS: come scaricarlo ed esercitarsi co... In quante occasioni vi sarà mai capitato di relazionarvi con un Android User che sicuramente avrà esordito con "Con iPhone non puoi usare il terminale...
The Gardens Between, un viaggio alla scoperta dei ... Le amicizie infantili sono ciò che spesso ci portano ad essere quello che adesso siamo. Tutto inizia non appena si frequentano luoghi esterni alla pro...
Light Homebridge: Come configurarlo e attivarlo Dopo aver visto come configurare uno switch, vediamo come configurare e attivare Light HomeBridge, grazie al BroadLink.In due precedenti arti...
Le novità di MacOS 10.15 in un articolo, tutto sul... Come terzo aggiornamento del sistema operativo di cui vogliamo parlarvi, presentato al WWDC 19, c'è MacOS 10.15. Il SO MacOS è indubbiamente diffuso ...
Formattare una pendrive su Mac da terminale Sono secoli che il mondo della tecnologia continua le sue guerre su quali siano le migliori marche o quale sia il miglio risistema operativo. Dai mig...

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami