Mr.Apple

Guide iOS

Come organizzare gli shortcuts in cartelle su iPhone e iPad

Reading Time: 3 minutes Maniaci dell'ordine? Volete ordinare i vostri comandi ma non sapete da dove partire? Vediamo come organizzare gli shortcuts in cartelleFeb 4, 2021 3 min

Come organizzare gli shortcuts in cartelle su iPhone e iPad

Reading Time: 3 minutes

Usate l’app Shortcuts incorporata sul vostro iPhone per avviare app, eseguire attività automatizzate, modificare le icone delle app ed eseguire varie altre azioni? In tal caso, potreste essere interessati ad organizzare tutti i collegamenti in cartelle all’interno dell’app, soprattutto se ne avete creati molti. Vediamo dunque insieme come organizzare Shortcuts in cartelle.

L’app “Scorciatoie” di Apple, preinstallata sui dispositivi iOS e iPadOS, consente agli utenti di eseguire rapidamente le attività e le operazioni quotidiane con un semplice tocco o chiedendo a Siri di eseguirle. Dall’avvio delle app alla creazione di icone personalizzate per le vostre app, ci sono così tante cose che potete fare con questa particolare app. Con le ultime versioni di iOS (dalla 14 in poi), Apple ha aggiunto l’opzione per creare cartelle e organizzare ordinatamente tutte le scorciatoie personalizzate.

Come organizzare gli Shortcuts in cartelle su iPhone e iPad

Prima di procedere, assicuratevi che sul dispositivo sia in esecuzione iOS 14 o iPadOS 14 o versioni successive, poiché l’organizzazione delle cartelle non è disponibile nelle versioni precedenti.

  • Avviate l’app “Scorciatoie” sul vostro iPhone o iPad.
Come organizzare gli shortcuts in cartelle
  • Questo dovrebbe portarvi alla sezione “Tutte le scorciatoie” dell’app. Qui, toccate “Scorciatoie” nell’angolo in alto a sinistra del menu come mostrato di seguito.
Come organizzare gli shortcuts in cartelle 1
  • Ora vedrete una cartella chiamata “Scorciatoie iniziali”. Questa è stata creata automaticamente dal vostro dispositivo. Toccate l’icona della cartella situata nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Come organizzare gli shortcuts in cartelle 2
  • Quindi, date un nome preferito alla cartella Scorciatoie e toccate “Aggiungi” per continuare.
Come organizzare gli shortcuts in cartelle 3
  • Troverete questa cartella appena creata proprio sotto i collegamenti di avviamento. Toccate la cartella che avete appena creato.
Come organizzare gli shortcuts in cartelle 4
  • Come potete vedere qui, la cartella è vuota al momento. Tuttavia, è possibile creare una nuova scorciatoia personalizzata semplicemente toccando “+”.
Come organizzare gli shortcuts in cartelle 5
  • D’altra parte, se desiderate spostare un collegamento esistente in questa cartella, tornate alla sezione “Tutti i collegamenti”. Ora toccate “Seleziona” situato proprio accanto all’icona +.
Come organizzare gli shortcuts in cartelle 6
  • Successivamente, toccate semplicemente le scorciatoie per selezionare quelle che desiderate spostare nella cartella appena creata. Toccate “Sposta” per continuare.
Come organizzare gli shortcuts in cartelle 7
  • Ora, selezionate la cartella appena creata dall’elenco delle cartelle di collegamenti disponibili sul vostro dispositivo.

Ed ecco fatto, avete spostato con successo i collegamenti nella nuova cartella.

Conclusioni

Potete ripetere i passaggi precedenti tutte le volte che desiderate per creare più cartelle e organizzare tutti i collegamenti personalizzati che avete creato finora. Potete anche creare una nuova cartella mentre spostate i collegamenti selezionati.

Una delle nuove interessanti aggiunte a iOS 14 sono i widget della schermata principale per iPhone e sarete felici di sapere che anche le scorciatoie supportano i widget. Potrete aggiungere qualsiasi cartella che avete creato come widget direttamente nella schermata iniziale per un accesso facile e veloce. Potrete eseguire qualsiasi collegamento memorizzato in una cartella dal widget senza dover aprire l’app.

Oltre questa nuova funzionalità, l’app Shortcuts ha avuto anche altri miglioramenti. L’app può ora suggerire automazioni in base ai modelli di utilizzo che potrebbero essere utili per i principianti. Potete anche impostare trigger di automazione per eseguire scorciatoie. Ad esempio, potete impostare l’app in modo che esegua un collegamento la ricezione di un messaggio di testo o persino pianificare messaggi di testo se ne sentite la necessità.

Siete riusciti ad organizzare gli shortcuts in cartelle? Avete avuto difficoltà? Ricordatevi che per qualsiasi curiosità o dubbio, potete lasciarci un commento nel box qui sotto.

[Via]

0 0 votes
Article Rating

Arianna Sollai in arte "Aryasol", mamma di uno splendido marmocchio e futuro Medico-Chirurgo, modella all'occorrenza, ed in più, appassionata di Fashion Technology, libri e Hi-Tech, passioni che fin da subito ho condiviso con mio fratello Alexandro.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x