Mr.Apple

Guide iOS iPadOS

Come riconoscere canzoni online direttamente da iPhone e iPad

Reading Time: 3 minutes Volete sapere come riconoscere canzoni online direttamente da iPhone e iPad ? La nostra semplicissima guida ve lo svelerà Dic 24, 2021 3 min

Come riconoscere canzoni online direttamente da iPhone e iPad

Reading Time: 3 minutes

Vi siete mai domandati quale fosse il titolo di una certa canzone ma non avere alcun mezzo per identificarla? L’iPhone può ascoltare qualsiasi brano riprodotto nelle vicinanze e identificarlo senza problemi. Non avrete bisogno di app particolari per capire come riconoscere canzoni online direttamente da iPhone o iPad. Tutto ciò di cui avrete bisogno è questo articolo e qualche minuto per leggerlo.

Come riconoscere canzoni online direttamente da iPhone iPad

Esistono davvero tanti modi per riconoscere canzoni online, il sito androideverde, ad esempio, ha realizzato un articolo apposito che vi svelerà ulteriori metodi. Uno però dei metodi più semplici è quello che non richiede davvero nulla se non il vostro iPhone o iPad. Come è possibile? Vi diamo un indizio: Siri.

Come riconoscere canzoni online direttamente da iPhone iPad

Arrivati a questo punto non ci resta che capire i vari metodi. In tutti i casi, però, sappiate che è necessario avere una connessione internet minima per poter comunicare con i server per il riconoscimento del brano musicale.

Chiediamo a Siri quale canzone sta suonando

Potete chiedere a Siri di riconoscere la canzone che state ascoltando in un determinato momento semplicemente chiedendo: “Che canzone è?” o “Che brano è questo?“.

Per attivare Siri dovrete premere a lungo il pulsante di accensione dell’iPhone oppure invocarla con la solita frase “Hei Siri..“.

Come riconoscere canzoni online direttamente da iPhone iPad 1

Siri apparirà come per magia e dirà una frase come “Fammi ascoltare” o “Vediamo un pò“. Assicuratevi che il vostro iPhone possa ascoltare la musica correttamente. Se vi trovate in ​​un luogo rumoroso o qualcuno sta parlando a voce alta, Siri potrebbe non sentire abbastanza bene la canzone e quindi non riconoscerla. Se dovreste riscontrare qualche errore o problema non vi resta che provare ad avvicinarvi alla fonte audio e ripetere l’operazione per il riconoscimento.

Usa il pulsante Centro di controllo di Shazam

A partire dagli aggiornamenti di iOS 14.2 e iPadOS 14.2, ora è disponibile un pulsante nel Centro di controllo che potrete utilizzare per iniziare a identificare un brano. Tuttavia, non è abilitato di default.

Per aggiungere il pulsante Riconoscimento musicale al Centro di controllo, recatevi in Impostazioni > Centro di controllo. Aggiungete ora il pulsante “Riconoscimento musicale” al Centro di controllo toccando il segno più alla sinistra.

Come riconoscere canzoni online direttamente da iPhone iPad 2

Una volta aggiunto il pulsante non vi resta che eseguire uno swipe dall’alto verso il basso (in base al dispositivo che possedete la gestire si attiverà eseguendolo in una zona specifica dello schermo) e identificare subito l’icona di shazam.

Toccate ora l’icona con il logo Shazam. L’icona si illuminerà e lampeggerà mentre ascolterà l’audio intorno a voi. Assicuratevi, come detto poco sopra, che il vostro iPhone possa ascoltare chiaramente l’audio che volete che venga identificato.

Quando il processo è completo, vedrete una notifica con il titolo del brano e il riconoscimento dell’artista. Questa notifica viene visualizzata insieme a tutte le notifiche delle altre app nel centro notifiche.

Il vostro iPhone ascolterà solo per 10-15 secondi dopo aver toccato il pulsante. Se non riesce a identificare una canzone in quel lasso di tempo, vedrete una notifica che dice che la canzone non è stata rilevata.

Usate un’app come Shazam per avere più funzionalità

Se desiderate più funzionalità, avrete bisogno di un’app di riconoscimento musicale apposita sull’iPhone o iPad. Le funzionalità di riconoscimento musicale integrate si basano su Shazam, l’app di riconoscimento musicale acquistata da Apple ma non integrano tutte le funzioni.

‎Shazam
‎Shazam
Price: Free

Shazam ha ancora un’app per iPhone e iPad che potete installare con davvero una moltitudine di funzionalità. Ad esempio, l’app Shazam supporta “Auto Shazam”. In questa modalità, Shazam rimarrà in background sull’iPhone o iPad e ascolterà tutto ciò che vi circonda e memorizzerà una cronologia delle canzoni che ha ascoltato. Ad esempio, supponiamo che voi siate a una festa e amiate la playlist. Con questa funzione attiva potrete avere tutte le canzoni. Potete anche continuare a utilizzare altre app sul vostro dispositivo mentre Shazam è in ascolto.

Come al solito, vi ricordiamo che abbiamo realizzato un gruppo su telegram in cui ci scambiamo regolarmente novità e suggerimenti sul mondo Apple.

0 0 votes
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x