Guide iOS

Ripristinare le foto eliminate su iOS in pochi passaggi

Novembre 14, 2018 3 min read

Ripristinare le foto eliminate su iOS in pochi passaggi

Reading Time: 3 minutes

Da quando esistono gli smartphone sempre più persone si sono avvicinate al mondo della fotografia amatoriale. Spesso purtroppo ci capita di eliminare delle foto e non riuscire più ad eliminarle. In iOS c’è una secondo passaggio da fare prima di eliminarle definitivamente le foto e per questo motivo vi spiegheremo come ripristinare le foto eliminate su iOS.

Come ripristinare le foto eliminate su iOS

Ammettiamolo, lo abbiamo fatto tutti. A tutti è capitato almeno una volta di svegliarci e prima di andare a sciacquarci la faccia eliminare le foto della serata precedente dal nostro iPhone. Magari questo avviene quando ancora abbiamo sonno, magari siamo in dormiveglia e vogliamo evitare di avere un risveglio drastico.

Ma proprio mentre iniziamo a svegliarci e iniziamo a pensare a cosa sia successo effettivamente la sera prima ci ricordiamo di aver scattato la foto al numero di una ragazza proprio perché così evitavamo di perderlo. Pensate se addirittura vi foste lasciati sfuggire un “faccio una foto perché tanto so che il bigliettino lo perderò”. Ebbene la giornata, seppur all’inizio possa sembrare iniziata col piede giusto, in realtà inizia con una doppia delusione: abbiamo perso il biglietto con il numero e quando ancora eravamo addormentati abbiamo eliminato anche la foto.

Ad ogni modo noi siamo qui per questo, nessun problema. Ripristinare le foto eliminate su iOS è facile tanto quanto accettare un drink che non volete veramente. Vediamo insieme come si fa.

L’album “eliminati di recente”

L’applicazione Foto su iOS e MacOS mantiene le foto in un album chiamato “eliminati di recente” che funziona proprio come il cestino sul Mac solo che il primo è un po più difficile da svuotare. Troverete questa funzione sotto tutti gli album di sistema, prima degli album creati dalle applicazioni.

Le foto cancellate vengono conservate per 30 giorni prima di essere rimosse definitivamente, Le foto più vecchie sono in fondo mentre quelle più recenti in alto. Ad ogni modo aprendo il “cestino” noterete in alto una piccola finestrella con una dicitura dove viene spiegato come funziona questo album. Il testo afferma che le foto possono richiedere sino a 40 giorni prima di essere eliminate ma di norma vengono cancellate ogni 30. Ogni foto è etichettata individualmente con il numero di giorni che rimangono prima dell’eliminazione definitiva.

Come ripristinare le foto eliminate su iOS

Ebbene se siete qui per dare una svolta alla vostra giornata iniziata male e non vedete l’ora di contattare quella bella ragazza con qui avete chiacchierato per tutta la serata, è arrivato il momento di ripristinare le foto eliminate su iOS precedentemente.

Come ripristinare le foto eliminate su iOS 2

Ripristinare le foto dall’app foto è in realtà un recupero. Per recuperare una foto basta toccarla e poi premere sul pulsante con la dicitura ripristina. La foto viene quindi recuperata e integrata nel rullino fotografico come se nulla fosse successo. È possibile recuperare più foto semplicemente premendo in eliminati di recente la voce seleziona e selezionate tutte le foto che volete con il tasto ripristina.

Come eliminare permanentemente le foto

Come ripristinare le foto eliminate su iOS 3

Potete anche eliminare permanentemente qualsiasi immagine da questo album. Bisognerà semplicemente seguire passo dopo passo i passi per ripristinare le foto eliminate su iOS ma con l’unica differenza che al posto di ripristinare una o più foto, alla fine, dovrete premere semplicemente sul tasto elimina. Vedrete apparire un avvertimento e non appena avrete premuto sul tasto per confermare non vi sarà più modo di recuperare le foto direttamente dal vostro iPhone.

In questo modo il gioco è fatto. Ora sapete come ripristinare le foto eliminate su iOS e come cancellare definitivamente ciò che non avreste mai voluto vedere dopo una serata da dimentica.

[Via]

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami