Guide MacOS

Stacks in MacOS: Come utilizzare la nuova funzionalità

Luglio 21, 2020 2 min read

Stacks in MacOS: Come utilizzare la nuova funzionalità

Reading Time: 2 minutes

Apple introdurrà una serie di nuove funzionalità per Mac con macOS Mojave. Uno dei miglioramenti dell’interfaccia utente è Stacks, un approccio nuovo all’organizzazione del Desktop. Mediamente il desktop utente è ingombro  di file e cartelle raccolti negli anni e disposti o meno in ordine. Apple, per evitare  questo incubo, ha creato Stacks, una nuova funzionalità per Mac  per automatizzare l’ordinamento di file e cartelle in macOS 10.14 Mojave.

Stacks

Stacks può essere selezionato nell’opzione di menu Visualizza. I file dell’utente si troveranno in pile separate. l’impostazione predefinita prevede un ordinamento per tipo, ad esempio Documenti PDF, Musica, Film e Screenshot. Ciò che non rientra in categorie preimpostate, si troverà in una pila chiamata Altro. Le cartelle si ordineranno in automatico sotto gli stack creati.

Stacks in MacOS: Come utilizzare la nuova funzionalità

Se salviamo un nuovo file nel desktop, questo si posizionerà nello stack corrispondente. A meno che non sia l’unico del suo genere. Ad esempio, se aggiungiamo un’immagine JPG e non sono presenti stack di immagini, si creerà in automatico uno nuovo.

Stacks 1

Eccezion fatta per le cartelle, funziona allo stesso modo per tutti i file. La pila si espande, svelando i file all’interno, cliccandoci sopra. Nel momento in cui troviamo il file che ci serve, con il solito Drag&Drop può essere spostato  ovunque nel sistema operativo.

Tutti le pile e le cartelle che si trovano in uno stack attivo vengono organizzati in colonne separate in modo da non essere confusi. Le pile possono essere aperte contemporaneamente.

Cliccando con il pulsante destro del mouse vengono visualizzate le opzioni per organizzare gli stacks. Ad esempio  “Data di creazione” consente di disporre gli stacks con in cima i file più recenti. “Data Ultima apertura” è utile  per accedere a tutti i file su cui un utente ha lavorato di recente. Le pile possono anche essere configurate da tag macOS.

Stacks 2

È possibile applicare dei filtri in Stacks su MacOS. Cliccando il tasto destro del mouse su una pila per vedere un elenco di azioni, inclusa la creazione di nuove cartelle, la condivisione, la copia o l’esecuzione di una serie di azioni rapide, altra novità di Mojave.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Informatico vecchia scuola, un videogamer vecchia scuola, uno studente universitario vecchia scuola. Ama le novità tecnologiche, IoT, blockchain, data mining e, in aggiunta a tutto ciò, il mondo Apple. S. Jobs disse "Stay hungry, stay foolish", io seguo il credo. Nulla è reale, tutto è lecito
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x