Mr.Apple

Guide iOS

Copiare il testo dalle foto su iPhone

Reading Time: 3 minutes Una funzionalità davvero interessante introdotta con iOS 15 è la funzione Live Text. Scopriamo come copiare il testo dalle foto su iPhone Dic 13, 2021 3 min

Copiare il testo dalle foto su iPhone

Reading Time: 3 minutes

Sapevate che i vostri iPhone e iPad possono rilevare il testo nelle immagini? Grazie a ad una nuova funzionalità unica, chiamata Live Text che ha debuttato in iOS 15. Ora, potrete copiare le informazioni di testo dalle foto e incollare quel testo ovunque desideriate. Scopriamo allora come copiare il testo dalle foto su iPhone

Come copiare e incollare testo dalle foto su iPhone

Molte persone al giorno d’oggi memorizzano molte informazioni sotto forma di file di immagine sui propri dispositivi. Questi includono immagini con disegni, menu, documenti, schermate, note e tanti altri contenuti scritti a mano. Benissimo, ora, con l’app Foto, potrete controllare automaticamente il contenuto di testo presente nelle vostre immagini e potrete selezionarlo proprio come qualsiasi testo normale.

Apple utilizza algoritmi di rete neurale per far funzionare perfettamente questa funzione sui suoi dispositivi. Diamo un’occhiata più da vicino e vediamo come copiare e incollare il testo dalle foto archiviate sui vostri iPhone e iPad.

Copiare e incollare testo dalle foto su iPhone e iPad

Innanzitutto, dovrete avere almeno iOS 15/iPadOS 15 o versioni successive prima di procedere con i seguenti passaggi:

  • Avviate l’app Foto presente sul vostro iPhone o iPad. Trovate e aprite l’immagine con il contenuto di testo che desiderate copiare. Se avrà molto contenuto di testo, vedrete l’icona “Testo live” nell’angolo in basso a destra dell’immagine. Potrete toccarlo per evidenziare rapidamente tutto il testo rilevato dal vostro dispositivo.
Come copiare e incollare testo dalle foto su iPhone
  • Tuttavia, se l’immagine ha un contenuto di testo minimo, potrete toccare la parola che desiderate selezionare e quindi trascinare le estremità per selezionare manualmente tutte le informazioni scritte. Una volta selezionato il testo, avrete accesso al menu contestuale, come mostrato di seguito. Toccate “Copia” per copiare il testo selezionato negli appunti.
Come copiare e incollare testo dalle foto su iPhone
  • Ora passate all’app in cui desiderate incollare il contenuto e premete a lungo nel campo di testo. Toccate quindi “Incolla” quando sarete pronti per inserire il testo dagli appunti.
Come copiare e incollare testo dalle foto su iPhone
  • In alternativa, se desiderate incollare del testo da qualcosa nel mondo reale, potrete toccare l’icona “Testo live”, che sostituirà la tastiera con la fotocamera. Tutto quello che dovrete fare è puntare la fotocamera sul testo e il vostro iPhone incollerà automaticamente le informazioni rilevate.
Come copiare e incollare

Come potete vedere, è davvero molto facile copiare e incollare contenuti di testo da immagini su iPhone e iPad.

Allo stesso modo, potrete avviare l’app Fotocamera e toccare il contenuto del testo nell’anteprima della fotocamera per accedere alle stesse opzioni di cui vi abbiamo parlato sopra.

Anche se il testo scritto a mano è appena leggibile, iOS fa comunque un ottimo lavoro nel carpire bene tutte le informazioni.

Oltre alla funzionalità di copia e incolla di cui abbiamo appena discusso, Apple vi consente anche di tradurre il contenuto del testo in una lingua diversa o cercare maggiori informazioni su di una parola utilizzando il dizionario integrato.

In conclusione

Se per qualche motivo non siete in grado di utilizzare questa funzione, vorremmo sottolineare che non tutti i dispositivi compatibili con iOS 15/iPadOS 15 supportano Live Text. Avrete comunque bisogno di un dispositivo con il chip Apple 12 Bionic o successivo per sfruttare la funzione sul vostro dispositivo aggiornato. Live Text funziona come previsto su iPhone XS, iPhone XR, modello iPad Air 2019, modello iPad mini 2019, iPad di ottava generazione e dispositivi più recenti (iPhone 11, 12, 13, ecc.). Allo stesso modo, se possedete un Mac con il chip Apple Silicon, potrete utilizzare Live Text anche in macOS, a condizione che esegua macOS Monterey o successivo.

Siete riusciti ad utilizzare la nuova funzione Live Text senza problemi? Qual è il motivo principale per cui usate spesso questa utile funzionalità? Quali altre funzionalità di iOS 15 avete provato finora e qual è la vostra preferita? Scriveteci per farci sapere le vostre opinioni personali e non dimenticate di lasciare il vostro prezioso feedback nel box commenti qui sotto.

[Via]

0 0 votes
Article Rating

Arianna Sollai in arte "Aryasol", mamma di uno splendido marmocchio e futuro Medico-Chirurgo, modella all'occorrenza, ed in più, appassionata di Fashion Technology, libri e Hi-Tech, passioni che fin da subito ho condiviso con mio fratello Alexandro.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x