Mr.Apple

Guide iOS

Cyber attacchi su iOS? È possibile, ed ecco come difendersi

Reading Time: 2 minutes Come possiamo difenderci dai cyber attacchi iOS e sui prodotti Apple? Ecco qui una semplice Guida che vi aiuterà a prevenire fastidiose problematiche Ago 17, 2020 2 min

Cyber attacchi su iOS? È possibile, ed ecco come difendersi

Reading Time: 2 minutes

Per molto tempo si è pensato che i sistemi operativi iOS fossero immuni agli attacchi di virus e malware vari, ma purtroppo, nonostante casa Apple sia decisamente più attenta alla sicurezza degli utenti rispetto ad altri concorrenti, le cose sono cambiate e anche Mac e iPhone hanno subito attacchi malevoli. Oggi vi parleremo dunque di come proteggersi da eventuali Cyber Attacchi su iOS.

Cyber attacchi su iOS

Naturalmente a tutto ciò esistono delle soluzioni, ed oltre alle nuove patch introdotte dalla Apple, potete ricorrere a sistemi per proteggervi, soprattutto mentre navigate online.

Come ben si sa le minacce online sono molte e molte frequenti, da spyware installati sui nostri dispositivi senza che ce ne accorgiamo, a il man-in-the-middle, ovvero l’intercettazione delle nostre comunicazioni attraverso connessioni deboli, o tecniche di phishing, dunque il furto dei nostri dati sensibili grazie a delle e vere proprie truffe online. Anche altri malware che si intrufolano nel sistema operativo rendendolo instabile o inviando dati personali online sono stati segnalati e bloccati dall’azienda e da gruppi di informatici. 

Le minacce mentre navighiamo - cyber attacchi su iOS

Come possiamo dunque difenderci? Innanzitutto facciamo sempre attenzione ai siti che visitiamo, se sono sicuri, se sono certificati. Allo stesso modo verifichiamo i file o programmi che scarichiamo dal web. Dunque l’informazione, la conoscenza di ciò che stiamo utilizzando è sempre un buon punto di partenza per evitare pericoli. 

Attenzione anche ai nostri account: sono quelli che contengono le nostre informazioni personali e che non vogliamo vengano disperse per la rete. Come vi avevamo già detto, una buona password – e non i soliti nomi, date di nascita e 12345 – è già fondamentale per proteggere il proprio account. Dopodiché potete utilizzare anche firme digitali e crittografare documenti importanti per un ulteriore livello di sicurezza. Per entrambe le cose potete trovare dei programmi gratuiti che vi aiutano a creare e salvare password sicure e a crittografare i vostri dati. 

Molti attacchi informatici avvengono attraverso le connessioni deboli e non sicure, come possono essere le reti Wi-Fi pubbliche. I cyber attacchi su iOS dunque non sono cosi improbabili. Proprio per questo è meglio evitare operazioni delicate come transazioni, invio e download file mentre utilizziamo una rete non sicura. Possiamo poi munirci di una rete VPN, un virtual private network disponibile anche per sistemi iOS, ovvero un tunnel ultra sicuro in cui connetterci in modo da renderci invisibili e protetti sul web. 

Certo, potrete sempre contare sul vostro sistema operativo, che rimane uno dei più sicuri al mondo… ma è bene anche munirsi di qualche buona precauzione!

0 0 votes
Article Rating
Array

Appassionato della tecnologia e tutto ciò che riguarda il mondo Apple. I'm a Mac & iPhone user & BetaTester for iPhone Apps
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x