Guide iOS iPadOS

Dark mode da control center su iPhone e iPad: ecco come fare

Aprile 10, 2020 3 min read

Dark mode da control center su iPhone e iPad: ecco come fare

Reading Time: 3 minutes

Ti piacerebbe poter attivare rapidamente la modalità Dark Mode su iPhone o iPad, ma senza dover passare attraverso le Impostazioni per accenderla? Beh, sappiate che potete attivare o disattivare rapidamente la dark mode da control center.

Dark mode da control center su iPhone e iPad: ecco come fare

La nuova modalità Dark Mode è senza dubbio una delle caratteristiche più popolari delle ultime versioni di iOS e iPadOS, gli utenti avevano richiesto questa funzione per anni e Apple ha risposto. L’aggiunta di questo schema di colori più scuri è più attraente dal punto di vista visivo per alcuni utenti, ed è anche più unica rispetto ai bianchi vuoti mentre si naviga attraverso i menù e le applicazioni supportate in iOS. Oltre ad essere esteticamente piacevole, può anche essere molto più facile da vedere, e potrebbe anche prolungare la durata della batteria dell’iPhone con i display OLED.

Detto questo, ci sono situazioni in cui la modalità oscura non è esattamente fattibile. Se ci si trova sotto la luce diretta del sole o in un ambiente molto illuminato, passare alla modalità luce renderà il display molto più visibile e, quindi, più facile da leggere. Quindi, potreste voler passare da queste due modalità visive a seconda di dove vi trovate e di cosa fate. Tuttavia, è scomodo visitare la sezione Display all’interno dell’app Settings, per passare ogni volta a una modalità diversa.

Non preoccupatevi, c’è un ingegnoso trucco che potreste usare per passare rapidamente dalla modalità chiara a quella scura. Siete interessati a provarlo anche voi? In questo articolo parleremo di come si può passare dalla modalità “buio” al “Control Center” sul vostro iPhone e iPad.

Come attivare la modalità oscura da Control Center su iPhone e iPad

La commutazione in dark mode è una delle ultime novità del control center. Basta seguire la procedura qui sotto per imparare a passare rapidamente tra i due schemi di colore che iOS e iPadOS hanno da offrire.

1. Apri Control Center. Se si utilizza un iPad, iPhone X o un dispositivo più recente, passare il dito verso il basso dal bordo superiore destro dello schermo, come mostrato nell’immagine qui sotto. Tuttavia, se si utilizza un iPhone 8 o un dispositivo più obsoleto, basta scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per accedere al Control Center.

dark mode da control center 1

2. Qui troverete due cursori, uno per la luminosità e uno per la regolazione del volume. Basta premere a lungo il cursore della luminosità per continuare, il che significa letteralmente premere e tenere premuto il cursore della luminosità.

dark mode da control center 2

3. In seguito, noterete la commutazione per la modalità Dark Mode, che si trova accanto ad altre funzioni come Night Shift e True Tone. Basta toccare questa levetta per attivare e disattivare la modalità oscura come desiderato.

dark mode da control center 3

Molto semplice, no?

Grazie al Control Center, non dovrete nemmeno uscire dalla vostra schermata iniziale o uscire dall’applicazione che state utilizzando.

Questo può essere molto più conveniente che dover armeggiare con le impostazioni ogni volta che si desidera passare a una modalità tematica visiva diversa su iPad o iPhone.

Oltre ad essere in grado di attivare la modalità Dark Mode, Control Center è anche utile quando si desidera attivare/disattivare funzioni simili come Night Shift e True Tone.

Vale la pena di notare qui che il vantaggio teorico della durata della batteria della modalità Dark Mode per iPhone è applicabile solo se si dispone di un iPhone con display OLED. Questo perché i display OLED hanno pixel individuali che non consumano energia quando non sono illuminati. Tuttavia, i pixel scuri dei normali pannelli LCD IPS che Apple utilizza nel resto della gamma di iPhone e iPad emettono ancora un po’ di luce. Alcuni test hanno mostrato un miglioramento della batteria fino al 30% sugli iPhone OLED, quindi questo è piuttosto significativo se si vuole che il telefono sia alimentato per tutto il giorno.

Cosa ne pensate di questo ingegnoso toggle attivare/disattivare la dark mode da control center? Fateci sapere i vostri pensieri e le vostre opinioni nella sezione commenti qui sotto.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x