Disattivare la musica esplicita di Apple su iPhone e iPad
Reading Time: 3 minutesI contenuti espliciti sono la maggiore preoccupazione di tutti i genitori, anche perché generalmente i figli consumano molti contenuti su Apple Music sia per mezzo di iPhone, iPad, MacBook e iMac. Ma da ora non saranno più un problema. Vediamo insieme questa guida su come disattivare la musica esplicita di Apple su iPhone e iPad.
È chiaramente responsabilità dei genitori assicurarsi che i propri figli non ascoltino canzoni con contenuti espliciti o che contengano diverse imprecazioni. Per fortuna, se vostro figlio ha un iPhone, il procedimento per disattivare i contenuti espliciti in Apple Music è molto facile e diretto.
Fare il genitore, è un lavoro a tempo pieno. Nell’attuale era delle app e di internet 24h su 24 e 7 giorni su 7, è spesso difficile tenere i nostri figli lontani da contenuti violenti o comunque più adatti ad adulti. Tuttavia, non è vero che non si possa fare nulla per ovviare a questo problema. Ci sono infatti alcuni modi in cui possiamo limitare e mantenere il tutto sotto controllo. Vediamo alcuni semplici passi per disattivare i contenuti espliciti di Apple Music su iPhone e iPad.
Come disattivare la musica esplicita di Apple su iPhone e iPad
Vediamo insieme con rapidità i vari passi da fare per risolvere questo problema:
- Prendiamo l’iPhone o l’iPad del bambino ed entriamo su “Impostazioni”
- Clicchiamo su “Tempo di Utilizzo” e poi, nella schermata che si aprirà, su “Attiva Tempo di Utilizzo” e “Continua”, una volta fatto ciò, verrà chiesto se il dispositivo appartiene a te o ad un minore, selezioniamo quindi “Questo iPhone/iPad appartiene a un minore”
Nota Bene: anche se si selezionasse ‘Questo è il mio iPhone/iPad‘, potremo comunque impostare delle restrizioni, impostando una password e seguendo direttamente i passi che avremo subito dopo. Tuttavia, la cosa più comoda, è impostarlo come dispositivo di un minore.
- Una volta che si sono fatti tutti i passaggi, si potrà impostare il la “Pausa di Utilizzo”, che imposterà un limite di tempo giornaliero per determinate categorie di applicazioni. Per ora, ci concentreremo solo sulla disattivazione dei contenuti espliciti in Apple Music, quindi clicchiamo su “Non Ora”.
- Adesso, avremo davanti “Limitazioni App”, che disabiliterà determinate applicazioni e i giochi in base ad una fascia oraria da noi scelta. Ma anche adesso, andiamo a tappare su “Non Ora”.
- La schermata di adesso riguarderà sui “Contenuti e Privacy”, andremo dunque su “Continua” e a questo punto, chiederà di inserire un “Codice Tempo di Utilizzo” e ci rimanderà alla nostra prima schermata, con maggiori opzioni.
- Ora, clicchiamo su “Restrizioni Contenuti e Privacy”, dopodiché su “Restrizione dei Contenuti”
- Dopo aver inserito la password precedentemente scelta, clicchiamo su “Musica, Podcast, News” e scegliamo la voce “Contenuti adatti a tutti”
Allo stesso modo, potrete impostare le stesse opzioni anche per film, programmi TV, libri, appe tanto altro. Un altro consiglio è quello di limitare i siti web per adulti. Per fare questo, basterà toccare su “Contenuti Web” e poi scegliere “Limita i siti web per adulti”.
E con questo, la nostra mini guida su come disattivare la musica esplicita di Apple su iPhone e iPad, è terminata. Per qualsiasi dubbio, rimaniamo a vostra disposizione.
[Vai]