Eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad

Scaricare le applicazioni alle volte è quasi considerato uno sport. C’è chi regolarmente si scarica tutte le applicazioni che passano da “a pagamento” a “gratis” semplicemente per fare la collezione. C’è chi invece le scarica perché effettivamente utili o un giorno potrebbero tornare utili. Quello che però accomuna tutti è che, alle volte, si hanno delle problematiche quando si vanno ad eliminare le applicazioni. Nello specifico oggi vi spiegheremo come eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad.

Eliminare le app bianche dall'iPhone o iPad

Noi di Mr.Apple amiamo segnalarvi le applicazioni che regolarmente passano da a pagamento a gratis con la rubrica le app in offerta di Mr.Apple. Spesso però ci vengono segnalate problematiche che non sempre riusciamo a risolvere, almeno sino a quando il problema non capita anche a noi cosi da studiarne il caso.

Non abbiamo ancora capito il motivo che ci sia dietro ai vari errori delle applicazioni, non sappiamo come mai alle volte sia davvero difficile eliminare un’applicazione, ma oggi vi vogliamo spiegare non solo come eliminare un’applicazione da iOS ma anche come eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad.

Come eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad

Partiamo con una piccola premessa. Eliminare le app bianche dall’iPhone e iPad è un’operazione molto semplice e immediata, naturalmente il metodo va conosciuto. Andiamo per ordine.

Eliminare le app dall’iPhone o iPad

Eliminare le app bianche dall'iPhone 1

Eliminare un’applicazione da un dispositivo iOS è forse la cosa più semplice da fare, considerando che, paradossalmente, bisogna eseguire molte più pratiche per effettuare un download (soprattutto se si è al primo utilizzo del dispositivo).

  • Tenete premuto sull’applicazione che volete eliminare sino a quando le app non vibreranno
  • Premete sulla x che apparirà nell’angolo sinistro dell’icona
  • Adesso premete su Elimina quando l’iPhone ci chiederà conferma

Come potete vedere non è stato difficile risolvere questo problema, eliminare un’applicazione è la cosa più semplice che si possa fare.

Eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad

Eliminare le app bianche dall'iPhone 4

Diverso è il discorso se avete eseguito la procedura per eliminare un’applicazione dal vostro dispositivo iOS ma è rimasta una traccia fastidiosa di quello che avete eliminato: un’app bianca. Questa altro non è che un bug che spesso può mandare letteralmente fuori di testa una persona.

Ma come appaiono queste applicazioni bianche di cui tanto si parla? Non sono altro che delle icone pive dell’immagine dell’applicazione e spesso prive anche del nome che non si possono rimuovere in nessun modo, o almeno cosi potrebbe sembrare. Appaiono più o meno cosi:

Eliminare le app bianche dall'iPhone o iPad 2

Per eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad dovrete seguire questa operazione, valida anche per eliminarle normalmente, ma un po più lunga e per questo sconsigliata.

  • Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
  • Andate alla voce Generali
  • Selezionate la voce “Spazio Libero iPhone”

Le opzioni in questo caso sono 2:

  1. Se avete l’icona bianca con il nome dell’applicazione vi basterà andare sul nome dell’app e poi procedere con la voce “Elimina app”
  2. Se avete l’icona bianca senza il nome dell’applicazione dovrete cercare un’icona bianca senza nome, premerci sopra e poi procedere con la voce “Elimina app”
  • Adesso riavviate il dispositivo

Se ho provato ad eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad senza esito?

Eliminare le app bianche dall'iPhone 3

Prima di tutto non esitate a lasciarci un commento, cercheremo di essere più veloci e rapidi possibili per aiutarvi a trovare una soluzione. Questo bug, alle volte, si presenta a coloro che installano applicazioni da store terzi come ad esempio coloro che usano il trucco per avere Spotify Premium in modo gratuito. Ad ogni modo se non foste riusciti eseguendo questa semplice guida a rimuovere le app bianche dall’iPhone e iPad allora le opzioni possono essere diverse. La meno drastica, ma non scientificamente provata, è quella di riavviare forzatamente il dispositivo e riprovare la guida.

Se vi accorgete che proprio non riuscite a rimuovere questa icona bianca (anche dopo l’eliminazione dell’app mediante iTunes) la soluzione migliore, seppur drastica, è quella di risolvere il problema con un Reset dell’iPhone. Non abbiamo effettuato delle prove ma su diversi forum è stato affermato da diversi utenti che anche aspettare un aggiornamento e di conseguenza aggiornare il dispositivo può effettivamente eliminare le app bianche dal’iPhone o iPad.

[Via]

The following two tabs change content below.
Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di smanettare sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.