Eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad
Reading Time: 4 minutesScaricare le applicazioni alle volte è quasi considerato uno sport. C’è chi regolarmente si scarica tutte le applicazioni che passano da “a pagamento” a “gratis” semplicemente per fare la collezione. C’è chi invece le scarica perché effettivamente utili o un giorno potrebbero tornare utili. Quello che però accomuna tutti è che, alle volte, si hanno delle problematiche quando si vanno ad eliminare le applicazioni. Nello specifico oggi vi spiegheremo come eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad.
Noi di Mr.Apple amiamo segnalarvi le applicazioni che regolarmente passano da a pagamento a gratis con la rubrica le app in offerta di Mr.Apple. Spesso però ci vengono segnalate problematiche che non sempre riusciamo a risolvere, almeno sino a quando il problema non capita anche a noi cosi da studiarne il caso.
Non abbiamo ancora capito il motivo che ci sia dietro ai vari errori delle applicazioni, non sappiamo come mai alle volte sia davvero difficile eliminare un’applicazione, ma oggi vi vogliamo spiegare non solo come eliminare un’applicazione da iOS ma anche come eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad.
Come eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad
Partiamo con una piccola premessa. Eliminare le app bianche dall’iPhone e iPad è un’operazione molto semplice e immediata, naturalmente il metodo va conosciuto. Andiamo per ordine.
Eliminare le app dall’iPhone o iPad
Eliminare un’applicazione da un dispositivo iOS è forse la cosa più semplice da fare, considerando che, paradossalmente, bisogna eseguire molte più pratiche per effettuare un download (soprattutto se si è al primo utilizzo del dispositivo).
- Tenete premuto sull’applicazione che volete eliminare sino a quando le app non vibreranno
- Premete sulla x che apparirà nell’angolo sinistro dell’icona
- Adesso premete su Elimina quando l’iPhone ci chiederà conferma
Come potete vedere non è stato difficile risolvere questo problema, eliminare un’applicazione è la cosa più semplice che si possa fare.
Eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad
Diverso è il discorso se avete eseguito la procedura per eliminare un’applicazione dal vostro dispositivo iOS ma è rimasta una traccia fastidiosa di quello che avete eliminato: un’app bianca. Questa altro non è che un bug che spesso può mandare letteralmente fuori di testa una persona.
Ma come appaiono queste applicazioni bianche di cui tanto si parla? Non sono altro che delle icone pive dell’immagine dell’applicazione e spesso prive anche del nome che non si possono rimuovere in nessun modo, o almeno cosi potrebbe sembrare. Appaiono più o meno cosi:
Per eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad dovrete seguire questa operazione, valida anche per eliminarle normalmente, ma un po più lunga e per questo sconsigliata.
- Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
- Andate alla voce Generali
- Selezionate la voce “Spazio Libero iPhone”
Le opzioni in questo caso sono 2:
- Se avete l’icona bianca con il nome dell’applicazione vi basterà andare sul nome dell’app e poi procedere con la voce “Elimina app”
- Se avete l’icona bianca senza il nome dell’applicazione dovrete cercare un’icona bianca senza nome, premerci sopra e poi procedere con la voce “Elimina app”
- Adesso riavviate il dispositivo
Se ho provato ad eliminare le app bianche dall’iPhone o iPad senza esito?
Prima di tutto non esitate a lasciarci un commento, cercheremo di essere più veloci e rapidi possibili per aiutarvi a trovare una soluzione. Questo bug, alle volte, si presenta a coloro che installano applicazioni da store terzi come ad esempio coloro che usano il trucco per avere Spotify Premium in modo gratuito. Ad ogni modo se non foste riusciti eseguendo questa semplice guida a rimuovere le app bianche dall’iPhone e iPad allora le opzioni possono essere diverse. La meno drastica, ma non scientificamente provata, è quella di riavviare forzatamente il dispositivo e riprovare la guida.
Se vi accorgete che proprio non riuscite a rimuovere questa icona bianca (anche dopo l’eliminazione dell’app mediante iTunes) la soluzione migliore, seppur drastica, è quella di risolvere il problema con un Reset dell’iPhone. Non abbiamo effettuato delle prove ma su diversi forum è stato affermato da diversi utenti che anche aspettare un aggiornamento e di conseguenza aggiornare il dispositivo può effettivamente eliminare le app bianche dal’iPhone o iPad.
[Via]
Ciao! Ho il problema app bianca con spotify da una settimana ma non riesco a visualizzare l’App in spazio libero iPhone, me la visualizza solamente alla pagina iniziale delle impostazioni andando verso il basso. Anche se la elimino dalla home torna appena spengo e riaccendo il telefono…. aiuto
Ciao e grazie di seguirci e aver lasciato un commento. Prima di procedere ti devo chiedere: l’app è un’app installata correttamente dall’App Store o da uno store alternativo? Inoltre andando in impostazioni e poi sui dettagli dell’app c’è l’opzione per eliminare l’applicazione? (parlo proprio dalle impostazioni di iOS)
Io ho la stessa difficoltà con Instagram, che vorrei risolvere per eliminare l’icona bianca e riscarica correttamente l’app.
L’ho scaricata da App Store e nei dettagli app non c’e l’ opzione elimina.
Help please
Ciao Leonardo!!
Prima di tutto grazie del commento e di seguirci. Esattamente che procedimento usi per eliminare l’app? Ho verificato e dalle impostazioni cercando il nome dell’app effettivamente non si riesce ad eliminarla. Questo accade perché Apple ha modificato le impostazioni. Prova a cercare l’app in impostazioni -> generali -> spazio iPhone E qui poi cerchi l’app da eliminare.
Fammi sapere se hai risolto 😎
Ciao! Purtroppo l’app non è presente nella sezione spazio libero, mentre figura in altre (es. notifiche, uso dati cellulare).
Se uso la procedura standard per eliminare l’app (tenere premuto ecc.) l’icona scompare ma 1. Se riavvio il telefono l’icona riappare 2. Anche prima di riavviare se provo a cercare l’app su AppStore per reinstallarla invece di scarica mi da “apri”. Naturalmente se clicco su apri fa una schermata nera per un secondo e poi mi riporta alla home.
Non so se esistono altri modi di arrivare all’eliminazione.
Ciao e scusa per la tarda risposta ma con le feste di mezzo non ho avuto modo di risponderti prima. Quello che mi dici è molto strano, anche perche a me è capitato svariate volte di avere l’icona bianca ma avevo risolto nei modi segnalati. Ti chiedo una cosa: avevi installato l’app dall’app store o da store alternativi? Nel caso in cui tu abbia scaricato l’app da uno store alternativo potresti provare a rimuovere le autorizzazioni per rimuovere successivamente l’app.
Anche a me è successo come Leonardo e non riesco a risolvere
Hai provato a seguire i suggerimenti forni a Leonardo?
Scaricata da App Store normalmente. La cosa più strana è che figura in alcune sezioni delle impostazioni (es. notifiche) ma non su spazio libero.
Grazie per la risposta
Leonardo, continuo a pensare ad eventuali soluzioni e l’unica cosa che mi passa per la testa prima di dirti di formattare è: hai aggiornato all’ultimo sistema operativo? Se la risposta negativa potresti risolvere aggiornando, sennò come via definitiva (anche perche altre le escludo in questo momento) dovresti formattare. Naturalmente la formattazione te la suggerirei sempre dopo aver aspettato almeno un aggiornamento. Alle volte un semplice aggiornamento risolve il 90% dei problemi.
Io ho questo problema delle app bianche ma su spazio del telefono non risultano e su App Store se provo a scaricarle Non esce ottieni ma apri ma non apre nulla come devo fare ?
Scusa il ritardo della risposta.
mentre da impostazioni, normalmente, appare? Hai provato a forzare il riavvio prima di eseguire la guida?
Ciao spero che mi risponderai
Ho Instagram bianco e quando vado su impostazioni vedo il suo nome il problema che quando cerco di eliminarlo in tutti e due i modi su Apple store mi dice apri come se l’applicazione fosse ancora lì. Mentre se vado su i generali e elimino l’app questa non si elimina! Fa quel breve caricamento appena schiacci ma poi riappare subito non so che fare!
Ciao!!! Cerchiamo di rispondere a tutti, non ti preoccupare!!!
Come hai installato Instagram? Dall’AppStore o da uno store alternativo? Hai provato a forzare il riavvio (bada bene, non il riavvio normale)?
Facci sapere
Stesso identico problema che non riesco a risolvere neanche con il riavvio forzato, sono disperato e in rete non si trovano soluzioni soddisfacenti!
Purtroppo le variabili sono svariate. L’app è stata scaricata dall’App Store? L’iPhone o il dispositivo sul quale questo è accaduto è aggiornato? Quando scrissi questa guida anche io mi stavo dannando per trovare una soluzione sino a quando non ne trovai svariate che ho riassunto in questo articolo. Purtroppo, attualmente, se seguendo la guida non si hanno esiti positivi l’unica via è il ripristino (provando ad inserire nuovamente il backup) e, nel caso persista il problema la formattazione totale. Alcuni, su Reddit, affermano di aver risolto il problema con un aggiornamento dell’app.
L’ app è stata scaricata dallo store ufficiale; il problema si è presentato dopo l’ ultimo aggiornamento IOS ed ha coinvolto in parte anche l’ app di fb, poi risolto con il metodo classico, ovvero cancellazione dell’ applicazione e reinstallando… purtroppo con Instagram qualcosa è andato storto e non riesco ad accedere in alcun modo all’ app. La cosa interessante è che l’ applicazione viene aggiornata tre volte al mese di media, ora che ho questo problema sicuramente l’ aggiorneranno tre volte l’ anno! 😂
Grazie comunque per l’ aiuto!
Buonasera scusate il disturbo.. ieri sera e stamattina ho riscontrato dei problemi con l’app di Instagram si chiudeva da sola ora il problema è stato risolto ho eliminato e rinstallato l’app solo che ora me la da esattamente come la foto di qui sopra cosa posso fare?
L’app ora funziona normalmente grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare
Ciao, nessun disturbo, grazie di aver commentato!!
hai provato a seguire ogni passaggio della guida?
Buonasera, ho il problema della icona bianca … tutto è iniziato noleggiando un’ auto, per avere il contratto digitale e non portarmi dietro la carta ho purtroppo optato per scaricare questa app, rentalcars.com. Poi visto che per un problema non identificato non trovava la mia prenotazione, su consiglio dell’help desk ho cancellato l’app per poi andarla a ricaricare, certo che così avrebbe visto la prenotazione che mi hanno confermato come confermata ed online. Mai fu tanto tragica la mia scelta. Cancello riavvio e scopro che non ho cancellato nulla… in effetti vedo il nome dell’app, ma l’icona è bianca, come… Leggi il resto »
Buondì e grazie del commento. Allora da quel che vedo la situazione è un po particolare. Ho provato personalmente a fare qualche ricerca ma spesso, non avendo il prodotto a portata di mano, viene difficile avanzare con solo la teoria senza poter provare sul prodotto stesso. Detto ciò: quando ho scritto questa guida avevo avuto le tue medesime problematiche ma alla fine avevo risolto con l’eliminazione dell’applicazione direttamente dalle impostazioni dell’iPhone. Nel tuo PS mi hai tolto eventuali altri suggerimenti a disposizione. Il primo fra tutti è di aspettare arrivati a questo punto iOS 15 e vedere se con l’aggiornamento… Leggi il resto »
Ciao a tutti ho un problema con le “app bianche”. Ho disinstallato telegram perché prendeva troppo spazio. Inizialmente l’app si era bloccata, tipo era diventata scura e non si poteva utilizzare, successivamente è andata via. Il problema è che se vado su app store, dice che ho già installato Telegram, e se clicco “apri” non fa nulla. Quando spengo e riaccendo l’iPhone compare l’app bianca di Telegram. Se provo a eliminarla e poi vado su app store, mi dice comunque che ho Telegram installato. Ho provato e mi installa le altre applicazioni, il problema è Telegram che voglio rinstallare. Come… Leggi il resto »
Ciao! scusa se rispondo solo ora ma purtroppo non sono riuscito prima.
Per caso hai provato qualcosa? Hai risolto? Questi problemi nella maggior parte dei casi son dati da dispositivi obsoleti che hanno magari vecchi sistemi operativi. Nella peggior delle ipotesi, comunque, si risolve con una formattazione totale del dispositivo.