Mr.Apple

Accessori Recensioni

Estendere la rete con Nova MW3, il Mesh secondo Tenda

Reading Time: 4 minutes Avete la connessione a 100 Mega e volete portarla in tutta la casa senza interruzioni? Scopriamo come estendere la rete con Nova MW3 Dic 23, 2019 4 min

Estendere la rete con Nova MW3, il Mesh secondo Tenda

Reading Time: 4 minutes

Vi siete trasferiti recentemente in una nuova casa? Avete deciso di ampliare la rete domestica ma non sapete come fare? Sul web esistono davvero molteplici soluzioni ma non è tutto oro quel che luccica, soprattutto dopo aver letto alcune recensioni poco veritiere (ed essermi accorto che i prodotti acquistati non facevano il loro lavoro). Per questo motivo mi sono “buttato” su qualcosa di conosciuto e affidabile come il sistema Tenda. Estendere la rete con Nova MW3 risolverà tutti i vostri problemi di connessione.

estendere la rete con Nova MW3

In passato abbiamo avuto modo di parlarvi del Powerline di Tenda e dopo esserci resi conto delle sue performance ho deciso di sperimentare qualcosa di nuovo e che sta emergendo solo negli ultimi anni: un piccolo sistema Mesh.

Scopri su Amazon il sistema Mesh Nova MW3 di Tenda

Una piccola premessa va fatta. Non è sicuramente la prima soluzione che suggeriremmo in fatto di velocità, ma questo sistema Wi-Fi consente di avere una connessione Wi-Fi più che decente in tutta la casa senza dover scendere a compromessi col diavolo. Ecco la nostra recensione del sistema mesh Tenda Nova MW3.

Estendere la rete con Nova MW3? Possibile, ecco come

L’MW3 altro non è che il fratello minore dell’MW6, con un design cubico molto simile ricoperto da una plastica sempre pulita e modellata in modo da essere piacevole alla vista.

estendere la rete con Nova MW3 set

Ma dunque: estendere la rete con Nova MW3 è possibile? I router MW3 sono leggermente più piccoli (ogni cubo è da 90 mm su ogni lato) con bordi smussati. Proprio come avviene con tutti i modelli pensati per un sistema Mesh, sono tutti molto leggeri e belli da vedere cosi che si possano sistemare in ogni angolo della casa senza “stonare”.

Come dicevamo poco sopra il Nova MW3 è un sistema Mesh a basso costo. Lo possiamo considerare entry level e pensato per chi ha una banda massima di 100M. Il wifi supportato è 802.11ac dual-band 802.11ac sulle bande 2.4GHz e 5GHz, con una velocità massima di 1200Mb/s (almeno, questo in teoria). Ogni nodo non ha il Gigabit Ethernet ma ha solo porte Ethernet 100/10.

Applicazione e utilizzo

Il sistema Mesh è stato uno dei grandinasse avanti della tecnologia negli ultimi due anni, con produttori, proprio come Tenda, che si sono dati da fare per realizzare qualcosa dal rapporto perfetto qualità-prezzo.

Alla base di questa tecnologia e della strategia di vendita dei produttori vi è un solido pensiero. I kit che vengono forniti, di solito, contano da 2 a 3 nodi. Questo perché, come nel caso del Nova MW3, con 3 nodi si riescono a coprire metrature davvero sorprendenti. I nodi comunicano tra loro e danno una garanzia maggiore da un punto di vista della qualità wifi rispetto a quella che si otterrebbe con un solo router messo nel mezzo della casa.

estendere la rete con Nova MW3 ethernet

Estendere la rete con il Nova MW3 è possibile grazie soprattutto alla semplicità dell’applicazione presente nell’App Store.

Questa vi guida attraverso il processo di installazione del primo router (il nodo primario) e vi chiede di modificare il nome e la password di default per la nuova rete, al fine di rafforzare la sicurezza. L’impostazione di altri router, o meglio dire dei nodi secondari, è ancora più semplice, poiché basta collegarli alla rete elettrica e l’app li rileverà automaticamente per voi e li collegherà al nodo primario.

estendere la rete con Nova MW3 app

L’app fornisce anche alcune opzioni utili, come la possibilità di creare una rete ospite, o di impostare controlli parentali che limitano l’accesso a Internet per determinati dispositivi in momenti specifici.

Tenda è molto attenta anche ai dettagli, con opzioni come la possibilità di impostare un limite di tempo sulla vostra rete ospite – se necessario, può funzionare ininterrottamente, oppure potete impostarne lo spegnimento dopo quattro o otto ore.

Giudizio finale in sintesi

Dunque cosa ne pensiamo di questo sistema mesh? È riuscito nell’intento di estendere la rete di casa?

La qualità costruttiva è indubbiamente buona anche se il prodotto in se sembra essere troppo leggero. Il motivo principale del perche questo impianto mesh è cosi economico è perché si tratta di un sistema dual-band, piuttosto che tri-band come con le alternative più costose. Nonostante questo, sono rimasto impressionato sia dalle prestazioni che dalla facilità d’uso e configurazione di Nova MW3. Seppur il mio ISP mi permetta di avere una velocità di banda maggiore utilizzando questo sistema in casa sono riuscito a portare la velocità massima supportata senza nessun problema.

0 0 votes
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x