FIBARO KeyFob: Il miglior telecomando Z-Wave – Recensione
Reading Time: 3 minutesFIBARO KeyFob, il nuovo prodotto di cui oggi vogliamo parlarvi, rappresenta una dei migliori telecomandi che possano essere utilizzati in ambito Z-Wave.
Continua la nostra collaborazione con l’azienda FIBARO e con la scoperta della gamma di prodotti in ambito Z-Wave.
Dopo aver visto altri dispositivi, come ad esempio il Motion Sensor o il Door/Windows Sensor, oggi è il turno del telecomando Z-Wave.
CARATTERISTICHE
Il FIBARO KeyFob, come detto, è un remote controller che lavora in ambito Z-Wave: esistono altri prodotti simili, anche a prezzi inferiori, ma che non hanno le medesime caratteristiche.
Il vantaggio, come vi abbiamo più volte detto, di utilizzare Z-Wave rispetto ad altri protocolli, come ad esempio HomeKit, è la personalizzazione degli stessi.
In questa ottica, il KeyFob rappresenta una eccellenza: dispone, infatti, di ben 6 pulsanti programmabili a proprio piacimento.
Ogni pulsante può essere programmato per eseguire scene o attivare/disattivare dispositivi e gli stessi accettano pressione singola, doppia, tripla e pressione prolungata.
Questo consente, quindi, di poter associare 4 azioni per ogni singolo pulsante: ma non solo.
Il FIBARO KeyFob, infatti, mette a disposizione anche le sequenze di tasti: potremo, infatti programmare ben 6 sequenze di pressione per far eseguire ulteriori azioni.
Inoltre, dispone della possibilità di blocco automatico dei tasti, così da evitare una pressione accidentale degli stessi.
Utilizzo FIBARO KeyFob
Il telecomando è costruito in materiale plastico, liscio al tatto, con ottimi materiali.
I tasti, leggermente rialzati, hanno un’ottima pressione: non c’è bisogno di esercitare eccessiva forza.
Anche a livello estetico risulta essere estremamente ergonomico e dal peso estremamente ridotto.
Naturalmente, per poter funzionare dovremo essere all’interno del range di portata di Z-Wave.
Il FIBARO KeyFob può essere utilizzato, ad esempio, per attivare allarmi, aprire porte del garage o utilizzato anche quando siamo a casa per eseguire determinate scene.
Programmazione Tasti
Le azioni da eseguire, siano esse scene o attivazione/disattivazioni degli stati dei dispositivi, possono essere programmati direttamente da HC2.
Potremo sia programmarli dalla sua pagina di gestione oppure, come nel mio caso, tramite una scena: in questo secondo caso, se si volesse modificare un parametro, non avremo la necessità di effettuare il wake-up del dispositivo.
Conclusioni FIBARO KeyFob
Abbiamo avuto modo di testare il dispositivo per svariato tempo.
Non abbiamo mai avuto problemi nel suo utilizzo: utilizzando la scena, ogni volta che si è premuto il tasto, l’azione è stata eseguita con successo.
Il FIBARO KeyFob è disponibile su Amazon al prezzo di 49,99€, in Prime, al momento della stesura del presente articolo.
Come sempre, abbiamo realizzato un video di unboxing e prima configurazione, in cui potrete vedere le sue caratteristiche.
Inoltre, sul nostro canale YouTube, abbiamo realizzato una playlist dedicata al mondo Z-Wave, in cui troverete, man mano, come configurare al meglio tutti i dispositivi.
Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.