Mr.Apple

App Recensioni

Forest: stay focused, l’app per rimanere sempre concentrati

Reading Time: 3 minutes Avete bisogno di un piccolo aiuto per essere concentrati ? Interviene in vostro aiuto l'app Forest: stay focused con la quale potrete raggiungere i vostri obbiettivi Dic 28, 2018 3 min

Forest: stay focused, l’app per rimanere sempre concentrati

Reading Time: 3 minutes

Forest: Stay Focused è un’app specificatamente pensata per permettere di non interrompere il vostro ciclo di produttività. Piantando un seme nella foresta, lo guarderete crescere gradualmente trasformandosi in un albero. Se però lascerete l’app per rispondere a un messaggio di testo o per controllare Facebook, la pianta muore immediatamente e dovrete ricominciare da capo. Uscendo una prima volta dall’app vi verrà subito mostrata una notifica che vi avverte.  Se lo farete una seconda volta, dovrete ricominciare sicuramente da capo.

Forest: stay focused 1

L’installazione è abbastanza semplice: dopo aver creato un account, si imposta un timer e si inizia l’attività che abbiamo da svolgere. In base al tempo impostato è possibile vedere il conto alla rovescia mentre l’albero cresce. Vedrete anche diverse frasi incoraggianti in alto che cambiano ogni tanto per ricordarti di andare avanti, come “Metti giù il telefono!” oppure “Non guardarmi!

Forest: Stay Focused, la nostra recensione

L’interfaccia non è solo pulita e semplice, ma anche molto carina. Puoi impostare l’ora sulla home page muovendo il dito lungo il quadrante per aumentare o ridurre il tempo desiderato. Sarete in grado di impostare il timer per un massimo di due ore per le attività più lunghe o anche di dieci minuti per quelle più piccole. Una volta che si tocca “Plant“, il timer inizierà e si avranno dieci secondi per annullare nel caso in cui si cambi idea.

‎Forest - Rimani concentrato
‎Forest - Rimani concentrato

Ok, dobbiamo ammettere che, personalmente, rientro nella categoria di persone che guarda l’iPhone ogni due minuti seppur non vi sia nessuna notifica. La stessa tipologia di persona che quando inizia un lavoro pensa “chissà se qualcuno ha postato qualcosa di divertente su Instagram” o magari “chissà che offerte Amazon ci sono oggi sul gruppo“. Sapere che, però, se dovessi uscire dall’applicazione, potrei uccidere l’albero che con tanta fatica sto cercando di far crescere, mi permette in qualche modo di stare più concentrato.

Sono consapevole che starete già pensando “ok, va bene, installo l’app sull’iPhone e poi tanto uso il Mac”. Purtroppo non è cosi semplice. Se vi conoscete potrete installare una comoda estensione su Safari (qui vi consigliammo altre estensioni utili per Safari) per evitare di barare e quindi evitare le distrazioni anche sul Mac. Per chi fosse interessato qui di seguito potrete scaricare Forest: be focused per Safari.

Forest: stay focused extension

Ogni volta che il vostro alberò sarà cresciuto guadagnerete dei soldi. Questi possono essere utilizzati per sbloccare più alberi come ad esempio un albero di limoni o persino un ciliegio. Ci sono scelte più bizzarre naturalmente, questo anche al periodo dell’anno in cui vi trovate, come ad esempio una zucca o un fungo. Si possono sbloccare anche i fiori ma naturalmente più il fiore o l’albero è bello, più si pagherà. Il gioco è privo di acquisti in-app e quindi non solo sicuro per acquisti involontari ma anche per essere sicuro che non si possa “barare”.

Forest: stay focused grown

Forest: stay focused è molto più di una semplice app per la crescita di alberi virtuali. Per coloro che vogliono aiutare una giusta causa, come il disboscamento nel mondo, si potranno usare le monete guadagnate durante le proprie ore di produttività per piantare un albero vero. Come? Semplice. In collaborazione con Trees for the Future (organizzazione non profit con base in Maryland che lavora con famiglie di agricoltori dell’Africa sub-sahariana) si avrà la possibilità di piantare un albero ogni 2500 monete guadagnate. Inizialmente questo potrà sembrarvi tanto, ma possiamo garantirvi che, per chi passa molto tempo a svolgere un lavoro dopo l’altro, questa somma è davvero molto bassa.

Forest: Stay Focused

L’app inoltre ha anche altre particolarità grafiche che vi permettono di tracciare i progressi per tutta la settimana. Sarete in grado, grazie alla crescita delle vostre piante, di controllare il vostro tempo dedicato alla produttività. Sarete in grado di comprendere quanti alberi avrete ucciso distraendovi e ignorando l’applicazione.

Ultima peculiarità di Forest: stay focused, ma non per questo non degna di nota, è che si può avviare una sorta di funzione collaborativa. Infatti si può creare una stanza dove invitare amici o parenti per eseguire la medesima attività. In questo modo però sarà tutto più difficile: se solo un componente abbandonerà l’app durante la crescita dell’albero, l’albero morirà subito.

0 0 votes
Article Rating
Array

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x