App iPad iPhone Recensioni

Goodnotes 5: addio carta e penna per i vostri appunti

Agosto 5, 2019 4 min read

Goodnotes 5: addio carta e penna per i vostri appunti

Reading Time: 4 minutes

Lo staff di mrapple.it dopo aver provato l’app GoodNotes 4 della quale potete leggere la nostra recensione in questo articolo reputandola un ottima app per prendere appunti anche a mano libera con i vostri devices, ha avuto il piacere di provare e recensire la nuova app GoodNotes 5, evoluzione dell’app precedente.

Ringraziamo quindi la software house Time Base Technology Limited che ci ha fornito quest’app per farvela conoscere.

Cos’è GoodNotes 5?

GoodNotes 5 è l’app ideale per mettere definitivamente da parte carta e penna ed utilizzare il vostro iPad o iPhone per prendere appunti con l’Apple Pencil o qualsiasi pennino, ma anche tramite l’utilizzo della tastiera durante la vostra attività lavorativa, scolastica o anche giornaliera.

GoodNotes 5

Nella versione 5 di quest’app sono state aggiunte parecchie innovazioni, sia per quanto riguarda l’editing grafico dei vostri appunti sia per la classificazione e la memorizzazione ed organizzazione degli stessi.

Come prendere ed organizzare gli appunti con GoodNotes 5

Avviata la prima volta l’app, se già avete acquistato ed utilizzato GoodNotes 4, avrete la possibilità di importare in essa i vostri vecchi appunti, in caso contrario potrete iniziare a creare il vostro primo appunto tappando il segno + posto in alto a sinistra.

La prima differenza che si nota rispettto alla precedente versione dell’app è la possibilità di raccogliere i vostri taccuini, non più classificandoli in categorie, ma conservandoli in cartelle permettendovi quindi un ordinamento più gradevole ed una consultazioni più facile.

GoodNotes 5

Avrete quindi la possibilità di creare, come nella versione precedente il vostro taccuino, scegliendone la copertina tra vari layout colorati o monocromatici con disegni e/o immagini dal vostro album fotografico aggiungendo a questa anche testo scritto.

Fatto ciò dovrete scegliere il tipo di foglio da utilizzare, la colorazione dello stesso ed il layout.

Potete quindi scegliere l’orientamento del foglio in orizzontale e verticale e la lingua se volete convertire la vostra nota scritta a mano in testo scritto in corsivo.

GoodNotes 5

Scelta dunque la copertina dovrete scegliere il tipo di carta tra quelli a disposizione ed anche il colore dello stesso.

GoodNotes 5

Creato il vostro taccuino potrete dunque personalizzare la copertina con testo ed immagini

GoodNotes 5

Creata quindi la copertina e inseriti in essa i fogli che vi servono, potrete comunque inserire sempre altri fogli nel vostro taccuino, sarete pronti a scrivere i vostri appunti.

GoodNotes 5

Come scrivere gli appunti

Per iniziare ad inserire i vostri appunti potrete utilizzare l’Apple Pencil o altri pennini capacitivi e/o inserire testo scritto ed anche immagini, prese dalla vostra libreria fotografica o scattate in real time, forme geometriche perfette, voi dovrete disegnare la forma penserà l’app a correggerla.

GoodNotes 5

L’app vi permette di convertire il testo scritto a mano libera in testo in corsivo per far ciò vi basterà selezionare il testo da convertire con lo strumento lazo, che si trova tra le icone delle forme e quella della immagini e tappando sul testo contornato potrete quindi oltre a convertirlo svolgere altre funzioni inerenti.

GoodNotes 5

Condivisione dei vostri taccuini

Quest’app vi permette una volta creato il vostro taccuino di condividerlo e/o di poterlo stampare.

GoodNotes 5
GoodNotes 5

Non ci resta dunque che affermare che ancora una volta GoodNotes 5 può essere considerata un app validissima per poter prendere i vostri appunti in qualsiasi contesto di utilizzo vi trovate.

La software house ha quindi ulteriormente migliorato l’app precedente rendendola ancora più completa e versatile. Noi di mrapple.it ve ne consigliamo quindi l’acquisto.

L’app in Apple Store ha un costo di € 8,99, ma se già avete acquistato la versione 4 della stessa l’upgrade alla versione successiva sarà gratuito vi basterà aperta la versione 4 accettare l’avviso di upgrade o entrati nell’Apple Store cercare la versione 5 e selezionare il bundle di aggiornamento.

GoodNotes 5

L’app richiede iOS 12.0 o versioni successive ed è compatibile con iPhone, iPad ed iPod Touch. Se non avete acquistato GoodNotes 4 potrete acquistare direttamente la versione 5 da questo link

‎GoodNotes 5
‎GoodNotes 5
Price: 8,99 €

Blogger e editor grafico editoriale, amante dei prodotti Apple che mi aiutano ogni giorno in ambito lavorativo e ricreativo. Come disse il caro Steve, al quale dobbiamo questa tecnologia, il mio motto è: “Stay hungry, stay foolish” Perché bisogna essere sempre affamati di ciò che è innovazione, ma bisogna avere sempre un po’ di follia

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami