HomeKit e Home Assistant: esporre i dispositivi su Casa
Reading Time: 2 minutesHomeKit e Home Assistant è la soluzione ideale per poter avere i dispositivi che non sono compatibili direttamente su Casa.
Abbiamo visto come integrre le Philips HUE e i dispositivi NetAtmo in Home Assistant: mentre le HUE supportano HomeKit, lo stesso non vale per NetAtmo.
Come fare allora? Semplice: esiste una integrazione!
Premessa
Grazie all’integrazione, potremo esportare tutti i componenti, presenti su Home Assistant, direttamente nell’applicazione Casa.
Verrà, infatti, creato un bridge virtuale che potremo associare all’applicazione Casa.
Esiste una piccola eccezione: per le IP Cam è consigliabile creare un bridge per ogni camera: questo renderà la gestione dei dispositivi migliore.
HomeKit e Home Assistant: installiamo l’integrazione
Il primo passo da fare sarà quello di installare l’integrazione in HA.
Per farlo, basterà andare nel menu Impostazione e scegliere Integrazioni: da qui cercate, o selezionate, l’integrazione denominata “HomeKit“.
La prima scelta che ci viene proposta afferisce a quali dispositivi esporre nell’applicazione Casa: potete selezionare/deselezionare quello che volete.
Io prediligo, in prima configurazione, rimuovere tutte le voci così da avere una situazione “pulita” quando sceglierò i dispositvi da avere.
Il passo successivo è quello di decidere, in maniera puntuale, quali dispositivi poter comandare attraverso i nostri iPhone.
Naturalmente i passaggi di aggiunta delle tipologie dei dispositivi e delle entità potrà essere fatta ogni volta si renda necessario.
L’ultimo passo: aggiungere il bridge
Una volta completata la prima configurazione, Home Assistant creerà il bridge.
Per poterlo associare ai nostri iPhone, o altri dispositivi Apple, basterà andare nella sezione notifiche e li troveremo sia il codice di abbinamento che il codice QR da scansionare.
A questo punto, nell’applicazione Casa, vedremo tutti i dispositivi che abbiamo scelto di esportare.
Piccola nota: attenzione a quei dispositivi, come le HUE, che sono compatibili in maniera nativa con HomeKit.
Fate in modo di non selezionarli in fase di aggiunta al bridge, altrimenti troverete delle voci duplicate in Casa.
Conclusioni su HomeKit e Home Assistant
Abbiamo visto come sia semplice e veloce esporre i vari dispositivi su Casa.
Grazie a questa integrazione avremo la possibilità di controllare sui nostri iPhone, e tramite Siri, una grande quantità di accessori che altrimenti non sarebbero comandabili.
Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina ufficiale dell’integrazione.
Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.