Homekit WWDC21, le novità che tutti aspettavamo da tempo
Reading Time: 2 minutesUna moltitudine di miglioramenti sono in arrivo per la piattaforma HomeKit di Apple entro la fine dell’anno. Questi ovviamente saranno guidati da un nuovo standard di interoperabilità del settore chiamato Matter che vedrà il supporto di Apple e altri, contribuendo a unificare il mercato della casa intelligente. Scopriamo insieme i dettagli di Homekit con il WWDC21.
Il supporto per Matter sarà integrato in iOS 15 e sarà una parte dell’app Home, permettendo agli utenti di controllare sia HomeKit che i dispositivi Matter in un unico luogo.
HomeKit ha guadagnato, inoltre, una nuova funzione chiamata chiavi di casa che permetterà agli utenti di sbloccare la loro porta di casa semplicemente con Apple Watch o iPhone.
L’integrazione tra HomePod e Apple TV verrà notevolmente migliorata: ora gli utenti saranno in grado di chiedere a Siri su HomePod di riprodurre qualcosa su Apple TV completamente a mani libere. Questo sarà in aggiunta alla nuova funzionalità SharePlay che Apple porterà nel corso di quest’anno, rendendo facile guardare i contenuti con gli amici in sincronia su FaceTime, così come i consigli sui contenuti per la visione di gruppo.
Tra le novità degne di nota, finalmente Apple entro fine anno aggiornerà l’Homepod con la lingua italiana. Questo vuol dire che con un probabile futuro aggiornamento potremo parlare con Siri nella nostra lingua madre senza dover più ricorrere a sotterfugi causati dall’utilizzo della lingua straniera.
Apple ha annunciato che ci saranno notevoli miglioramenti per l’applicazione Casa sia su Apple Watch con WatchOS 8 che su iPhone e iPad con iOS 15 e iPadOS 15. Gli utenti, ad esempio, saranno in grado di toccare un pulsante per trasmettere con l’interfono un messaggio agli altoparlanti di tutta la casa. L’app fornirà anche in modo intelligente l’accesso rapido agli accessori di cui un utente è più probabile che abbia bisogno in quel momento.
Le telecamere di sicurezza in HomeKit saranno migliorate con il rilevamento delle consegne, informando gli utenti quando una consegna viene fatta alla loro porta d’ingresso.
Anche l’Apple TV otterrà notevoli miglioramenti in ambito Homekit, almeno a quanto si è visto nella demo che mostrava un utente accendere le luci esterne dopo aver visto l’immagine della propria telecamera di sicurezza. HomeKit su tvOS permetterà agli utenti di visualizzare più telecamere allo stesso tempo.
I miglioramenti di HomeKit dichiarati nel WWDC21 dovrebbero arrivare questo autunno insieme agli altri aggiornamenti della piattaforma Apple, tra cui iOS 15, watchOS 8 e iPadOS 15.
[Via]