Installare applicazioni del Mac su HD esterno
Reading Time: 5 minutesCapita sempre più spesso che, non appena si acquista il primo Mac, ci si voglia dilettare nell’uso di programmi di un certo livello. Io in primis, quando acquistai il MacBook Pro, decisi di sfruttarlo a pieno. Sono un utente che si diletta nell’uso di programmi per la realizzazione di video e post produzione e si sa che quando si lavora si ha bisogno di spazio sulla propria macchina. Purtroppo quando acquistai il mio primo MacBook Pro questo non lo calcolai e ora mi ritrovo sempre piu spesso a dover rimuovere programmi per poter lavorare senza problemi. O meglio questo sino a quando non ho scoperto come installare applicazioni del Mac su HD esterno.
Ebbene si, avete capito bene. Il miglior modo per ovviare al problema della memoria piena è quello di installare applicazioni del Mac su HD esterno. Personalmente non penso che si tratti di una scoperta sensazionale, ma ritengo che sia giusto e opportuno condividere le soluzioni alle mie problematiche, proprio come faccio per la maggior parte delle mie guide.
Il mio problema è nato quando comprai il mio MacBook Pro nel 2014. Per una questione di budget, ma anche perché era il mio primo approccio con i computer della Mela, decisi di optare per un modello entry level della serie Pro. Adesso si possono ottenere degli entry level davvero interessanti con una configurazione di memoria ben più alta dei miseri 128gb, ma questo è un altro discorso.
Quello su cui però voglio soffermarmi è la possibilità di rimediare agli errori fatti. In questo caso dunque, se siete pronti, voglio spiegarvi come fare ad installare le applicazioni del vostro Mac su HD esterno per permettere al vostro miglior amico in ambito lavorativo di acquistare un po più di velocità.
Prima di continuare.. Pensi che questa guida non faccia a caso tuo? Vuoi avere maggiori informazioni su un problema o vuoi dare la tua soluzione? Se vuoi condividere la tua esperienza entra nella nostra Community:
Come installare applicazioni del Mac su HD esterno
La cosa bella dei Mac, rispetto a Windows, è che le app non hanno un processo di installazione con file che vanno in diverse aree del disco rigido. Sono tutti compilati in un unico file “App”. Approfittando di questo, possiamo spostare tutte le nostre pesanti app e i file di supporto su un’unità esterna per liberare spazio sull’unità integrata e, in breve, velocizzare il sistema.
Quale HD scegliere?
Per prima cosa bisogna procurarsi un Hard Disk (HD) abbastanza capiente da contenere tutte le app presenti sul nostro Mac. Questo se avete un MacBook Pro da 128gb non sarà un problema, cambia tutto se volete trasferire le molteplici app che magari avete su un iMac da 1tb. Senza dilungarci troppo noi abbiamo eseguito svariati test (nonché questa guida) con un WD Elements che ci sentiamo di consigliarvi, ma può andar bene un qualunque HD da almeno 500gb o 1tb.
Se volete usare un HD solo ed esclusivamente per le applicazioni del vostro Mac vi consigliamo la nostra guida su come formattarlo una periferica per essere pienamente compatibile.
Individuare e spostare le applicazioni dal Mac all’HD
Ora è il momento di spostare le app sulla nostra unità così da svuotare lo spazio della memoria interna.
- Recatevi in Finder e andate alla voce Applicazioni
- Selezionate tutte le applicazioni presenti nella sezione Applicazione. Personalmente vi consiglio di rimuovere tutte le applicazioni particolarmente pesanti. In questo modo vi basterà rimuovere 3/4 programmi per liberare almeno 5/10gb di memoria.
- Adesso, dopo averle selezionate, vi basterà semplicemente copiarle eseguendo la shortcut cmd + c (o premendo sul il pulsante destro del mouse per aprire la finestra in cui è possibile scegliere l’opzione copia).
- Collegate il vostro HD al Mac e preparatevi ad eseguire il trasferimento delle app selezionate. In questo modo, dopo aver copiato le app, non dovrete far altro che premere cmd + v per incollare le app selezionate (o premendo sul il pulsante destro del mouse per aprire la finestra in cui è possibile scegliere l’opzione incolla).
- Come ultimo passaggio, dopo esservi assicurati di aver trasferito tutti i file direttamente su HD, dovrete cancellare le app dalla sezione Applicazioni.
Non temete. Se prima avete trasferito le applicazioni sull’hard disk correttamente avrete creato una perfetta copia dell’applicazione. Eseguito anche l’ultimo passaggio dunque avrete portato correttamente a termine la procedura per installare le applicazioni del Mac direttamente su HD esterno.
Posizione dei file di salvataggio delle App
Dopo aver eseguito correttamente la guida per installare applicazioni del Mac su HD esterno vi starete chiedendo: “Dove vanno a salvarsi i file di salvataggio automatici o tutto ciò che generalmente si salva?“.
Alcune app, come Final Cut Pro, hanno di default il salvataggio automatico di file, esportazioni, cache, ecc. Se avete a che fare con app come questa, dovrete cambiare il percorso del file o continuerà a scrivere file sul disco fisso , anche se l’applicazione viene eseguita su un’unità separata.
- Aprite le preferenze del programma a cui siete interessati (nel nostro caso abbiamo svolto la guida con Final Cut Pro)
- Trovate la destinazione dei file di salvataggio. Ogni programma è diverso, ma quello che stiamo cercando è qualcosa che mi dica che le cose verranno salvate o registrate in una determinata cartella sul mio disco rigido.
- Una volta scoperto dove salva i backup della Libreria il gioco è fatto. Ci basterà semplicemente usare il nostro HD esterno e da questo momento in poi tutto verrà salvato nell’HD esterno.
Si può fare molto di più..
Le applicazioni non devono essere l’unico motivo per cui si passa a un’unità esterna. Solitamente queste occupano più memoria su un sistema, ma sono disponibili anche altri file che appesantiscono il nostro Mac come musica, foto, video, note, documenti (documenti di Pages, documenti Word, ecc.), E-book e altro.
Tutte queste citate occupano spazio, determinando un inevitabile rallentamento. In seguito a questo piccolo accorgimento il mio Mac funziona ancora come il primo giorno permettendomi di svolgere le mie normali operazioni lavorative.
[Via]
grazie mille!
Grazie a te che ci segui!
Ciao! Grazie per la dritta. Mi chiedevo però se il fatto di utilizzare un HD esterno per far andare certi programmi non potesse 1. rallentare i programmi stessi 2. accorciare la vita dell’HD esterno/mettere a rischio gli altri backup per cui lo uso
Non sono un esperto, magari sono dubbi sciocchi. Ma sto meditando di spostare delle Virtual Machine molto pesanti sul mio Seagate Expansion e ho parecchi dubbi al riguardo
Grazie!
Ciao!!! Prima di tutto grazie di aver lasciato un commento!! Per noi è importante raccogliere le perplessità degli utenti cosi da sapere come focalizzarci per le nostre guide. Passando invece alle tue domande: 1) Personalmente ho acquistato prima l’HD che ho specificato nella guida e successivamente mi sono posto le tue medesime domande. La “velocità” l’ho incrementata optando per l’acquisto di un SSD ( https://amzn.to/2VljliF il piu economico e affidabile dal mio punto di vista). 2) Per il medesimo motivo tuo, ho deciso di prendere qualcosa appositamente per questi scopi. Io ho due HD dove salvo in doppia copia i… Leggi il resto »
Ciao, grazie mille per gli ulteriori chiarimenti!
Al momento non avevo proprio intenzione di spendere per nuova attrezzatura. Alla fine ho risolto in altro modo (ho messo solo un paio di app leggerissime che uso poco e niente sul normale HD e mi sono rassegnato a spostarci vari file e ho fatto pulizie straordinarie sul laptop che non mi erano venute in mente), ma terrò in conto queste info e questa potenziale soluzione quando sarà il momento di fare un upgrade di tecnologia!
Buon w/e
Ciao, grazie per i tuoi consigli. Ho però un dubbio: Per far si che un App funizoni è necessario che l’HD esterno sia sempre agganciato al PC…Giusto???
Ciao!!! Grazie di aver lasciato un commento.
Si, dato che tutto il processo viene fatto per trasfire interamente l’applicazione (e tutte le sue cartelle) su un hard disk, per avviare l’applicazione sul Mac dovrai necessariamente avere il disco collegato.
Per dubbi non esitare a scriverci 👨🏻💻
per caso, questo discorso vale anche per i videogiochi, e funziona bene autocad?
Ciao e grazie del commento!!
si, abbiamo fatto la prova anche con alcuni giochi e non hanno avuto nessun problema se non un po piu lenti all’apertura. Autocad non lo sappiamo, ma se segue lo stesso principio di programmi come Affinity Photo e Final Cut allora si, nessun problema
Ciao, ho trovato il tuo articolo mentre ero alla ricerca di informazioni. Ho un MacBook Air di metà 2012, 60gb di archiviazione e con gli ultimi aggiornamenti (catalina) ho dovuto togliere alcuni software molto pesanti. Ora volevo comprare un ssd esterno per far girare questi programmi e far vivere il Mac ancora qualche anno per poi, in futuro, sostituirlo con un nuovo Air. Mi chiedevo se, installando i software e tutti i miei file sull’ssd, in un futuro, collegando l’hd esterno ad un nuovo Mac potrò far girare i software sul nuovo computer o non funzioneranno? E i miei file… Leggi il resto »
Ciao e grazie del commento. quello che dici è assolutamente corretto. Quello che adesso mi chiedo è se ti convenga comprare un ssd ora o comprare direttamente un ssd per il tuo mac e incorporarlo direttamente. L’operazione non è difficile e si può eseguire su qualunque mac sino al 2015 (se non erro). Ti dico questo perche eventualmente in futuro potresti comunque optare per un case o simili per toglierlo di nuovo dal mac e usarlo sul nuovo mac come esterno. I file sull’HD restano comunque leggibili senza problemi. La velocità di lettura dipende da te e dai software che… Leggi il resto »
uso il Mac principalmente per la grafica (impaginazione cartacea), qualche video e un po’ di post produzione foto, ho necessità di caricare la suite Adobe e volevo farlo sull’SSD esterno, così da collegare l’SSD solo quando devo fare quel tipo di lavoro (non è la mia professione ma eseguo alcuni lavori di grafica di tanto in tanto) così da utilizzare il Mac senza SSD esterna per navigare e poco più, lavorare su SSD e archiviare tutto quando finito su un ulteriore HD classico esterno. Poi in futuro, quando cambierò Air continuare ad utilizzare gli esterni anche sulla nuova macchina. Dalle… Leggi il resto »
Ciao!!!
scusa se rispondo solo adesso ma purtroppo è stata una settimana intensa. A tal proposito ti consiglio il nostro canale telelgram nel caso tu abbia bisogno in futuro per qualcosa di maggiormente immediato: https://t.me/MrAppleCommunity .
Detto ciò si, assolutamente, ti avrei mandato su quella opzione oppure su questa (con cui ho avuto esperienza diretta: https://amzn.to/3pGSlGI ). Se ti fa piacere aggiornaci sulla tua scelta cosi magari anche in futuro se qualcuno dovesse avere qualche problema simile al tuo sa da cosa partire 👨🏻💻
Ciao,grazie mille per i tuoi consigli!!! l’unica cosa che volevo chiederti è se è necessario spostare anche le applicazioni principali fornite dal Mac (come Mail,App Store, Foto etc.. ) cosa faccio ? sposto anche quelle??
Ciao!!!!
la tua medesima domanda me la sono posta anche io quando iniziai il trasferimento. Alla fine ho valutato lo spazio da loro occupato e ho optato per tenere tutto ciò che è nativo sul Mac. Se vai ad analizzare le singole app ti renderesti conto che lo spazio da loro occupato è davvero poco.
La mia domanda è circa al fatto che una volta copiate le applicazioni su disco esterno queste occupino molto di più su disco. Sto sbagliando qualcosa?
Ciao e grazie del commento!
guarda, in realtà penso molto dall’applicazione. Ci sono programmi come ad esempio Final Cut che occupano non solo lo spazio dell’applicazione ma anche quello dei vari backup per non perdere il lavoro e bisogna anche vedere dove vengono salvati.
Dacci qualche info in più e vediamo come possiamo aiutarti!! 🍀👨🏻💻
Volevo informare chiunque avesse avuto un problema simile che la causa è che alcune ottimizzazioni sul disco funzionano solo usando filesystem APFS.
Ciao io ho un Mac book i 7 15.4 touch bar anno 2017/18 non ricordo lo comprato solo per fare musica i programmi che ho istallato per produzione e i plugyn per lavorare hanno occupato 240 giga e ora non riesco nemmeno a clegare la scheda audio con le drum machine che si pianta,in quello vecchio cambiai SSD ma in questo e saldato e non si può, se prendo un hard disk esterno da 4 TB come posso fare a velocizzare il tutto ??? Io ho dei seriali dei plugyn che riconoscono il mio Mac se copio e incollo i… Leggi il resto »
Domanda,come si aggiornano le app installate su dispositivi esterni?
Grazie
ciao!
basta semplicemente collegare l’HD e successivamente aprire l’app store per rilevare gli aggiornamenti