Le migliori utility per Mac per gestirlo al meglio

utility Mac

Ogni giorno centinaia e centinaia di utenti cercano soluzioni sul web per ripulire totalmente il proprio Mac e per conoscerlo meglio. Esistono utility proprio come CleanMyMac che aiutano a tenere il proprio computer più pulito e prestante invece di farvi venire una voglia irrefrenabile di abbandonarlo sull’autostrada. Oltre a questa applicazione esistono però delle altre utility di cui oggi abbiamo intenzione di parlarvi. Ecco le Migliori utility per Mac da noi selezionate.

Migliori utility per mac 1

Le 8 migliori utility per Mac

Ecco di seguito una lista di programmi accuratamente scelti per voi che, se siete alle prime armi o dei veri e propri utenti Pro non potrete non amare.

Migliori utility per mac: ISTAT MENU

Migliori utility per mac: iStat Menu

quando il tuo Mac si blocca e inizia a girare la tipica palla multicolore sullo schermo che indica il caricamento, cosa usiamo per identificare il problema? Grazie ad iStat Menu, gestibile dalla status bar, si può monitorare il proprio Mac in tempo reale. I vari menu di iStat possono mostrarvi se un’applicazione sta occupando tutta la RAM o sta diminuendo la vostra banda. Inoltre indica anche se il disco rigido ha problemi di spazio e se CPU e GPU stanno avendo dei problemi momentanei di sovraccarico.

Migliori utility per mac: GET BACKUP PRO

Migliori utility per mac: Get Backup Pro

Anche se decidete di non fare nulla per prendervi cura del vostro Mac, dovete almeno eseguire un backup regolarmente per evitare, in caso di errori, perdite di file importanti. Get Backup Pro può creare un vero e proprio backup di avvio che consente di salvare i propri file in caso di malfunzionamenti improvvisi. Grazie alle sue capacità di backup compressi è anche possibile avere gb e gb di file in spazi più ridotti e facilmente archiviabili

Migliori utility per mac: GEMINI

Migliori utility per mac: Gemini

Mentre eseguite il backup sul vostro Mac potreste anche rendervi conto che ci stia impiegando più tempo del dovuto. Questo è spesso causato dai troppi file, soprattutto quelli doppi, che fanno perdere tempo prezioso. Grazie all’applicazione Gemini si potrà eseguire una scansione del proprio computer per trovare ed eliminare i duplicati disponibili. È possibile eliminarli tutti con un semplice click senza dover verificare o eventualmente selezionare i file uno per uno per una selezione più accurata.

Migliori utility per mac: WIFI EXPLORER

Migliori utility per mac: Wifi Explorer

Se pensate che la velocità di download del vostro Mac sia eccessivamente bassa grazie a Wifi Explorer potreste risolvere i problemi della vostra rete. È un’applicazione che noi definiamo Pro perché non è proprio semplice da utilizzare. Grazie però alla guida incorporata e al manuale è possibile padroneggiarla in qualche giorno. L’applicazione segna la potenza della rete e del segnale e le eventuali interferenze delle reti vicine sullo stesso canale.

Migliori utility per mac: NETSPOT

Migliori utility per mac: Netspot

Un’altra utilissima utility di rete è Netspot che da una grossa mano a capire esattamente in quale punto della casa cade di più il wifi. In sostanza camminando (se lo sia ha) con il macbook in mano si verrà a creare una mappa che mostra con esattezza in quali parti della casa il segnale prende meglio. Ricordatevi che eventuali cali di segnale o interferenze possono essere causati da pareti troppo spesse e più extender attaccati alla stessa rete.

Migliori utility per mac: DECLUTTER

Migliori utility per mac: Declutter

Avete tonnellate di file sulla scrivania e non sapete come fare per organizzarli? Grazie a Declutter non avrete più questo problema. Questo programma riorganizza i file sulla scrivania per voi cosi da salvarli anche su iCloud in maniera ordinata. Declutter organizza i file per tipo, grandezza e utilizzo.

Migliori utility per mac: CHRONOSYNC EXPRESS

Migliori utility per mac: CHRONOSYNC EXPRESS

ChronoSync Express è una delle migliori utility per la sincronizzazione dei file. È non solo sincronizzare i file su disco rigido per eseguire, per l’appunto, un backup, ma anche sincronizzare una cartella o più file con un server remoto o addirittura sincronizzare file tra due Mac. Se installate InterConneX sul vostro iPhone o iPad potrete visualizzare i dati salvati anche dai vostri dispositivi.

Migliori utility per mac: DISK DRILL

Mac DiskDrill

Indubbiamente una delle applicazioni che non si può non avere sul proprio Mac. Questa applicazione non la si augura di usare a nessuno perché quando la si utilizza vuol dire che accidentalmente si sono persi dei dati davvero importanti. Grazie a Disk Drill è possibile recuperare file cancellati erroneamente dal Mac o da un hard disk, addirittura da un backup del vostro iPhone. È semplice da usare ed è la speranza che tutti vorrebbero avere.

Migliori utility per mac: CLEANMYMAC

Mac CleanMyMac

Utility indubbiamente essenziale per i motivi che vi abbiamo elencato all’inizio. Grazie a questa è possibile tenere il proprio Mac sempre pulito e in ordine grazie alla pulizia smart e alla sua capacità di trovare i file di grandi dimensioni permettendovi cosi di selezionarli ed eliminarli. Tra le altre funzioni ci sono anche quelle di gestione dei processi che appesantiscono e rallentano il vostro Mac, l’eliminazione sicura e definitiva dei file che non volete più in alcun modo recuperare e la disinstallazione forzata di qualsiasi applicazione.

[Via]

The following two tabs change content below.
Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di smanettare sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.