Disegnare da iPad su Mac

Le novità di MacOS 10.15 in un articolo, tutto sull’aggiornamento

Come terzo aggiornamento del sistema operativo di cui vogliamo parlarvi, presentato al WWDC 19, c’è MacOS 10.15. Il SO MacOS è indubbiamente diffuso ma quanto Windows. Nonostante tutto Apple continua ad investire tante risorse nel mondo dello sviluppo per il Mac e oggi ce lo ha dimostrato presentandoci tutte le novità di MacOS 10.15 .

Le novità di MacOS 10.15

Apple ha presentato oggi in anteprima macOS Catalina, l’ultima versione del sistema operativo desktop più avanzato del mondo, ricco di nuove funzioni, nuove applicazioni e nuove e potenti tecnologie per gli sviluppatori. Con macOS Catalina, Apple sostituisce iTunes con le sue popolari applicazioni di intrattenimento: Apple Music, Apple Podcast e l’applicazione Apple TV. La nuovissima funzione Sidecar consente agli utenti di estendere il desktop del Mac utilizzando l’iPad come secondo display o come dispositivo di input ad alta precisione tra le applicazioni creative per Mac. Le nuove funzioni di sicurezza garantiscono una migliore protezione degli utenti e Voice Control consente agli utenti di controllare interamente il proprio Mac con la voce.

Tutte le novità di MacOS 10.15

La nuova app Musica per Mac è veloce, divertente e facile da usare. Apple Music aiuta gli utenti a scoprire nuova grande musica con oltre 50 milioni di canzoni, playlist e video musicali. E gli utenti avranno accesso all’intera libreria musicale, sia che abbiano scaricato le canzoni, acquistato o strappato da un CD. Per chi ama possedere la propria musica, l’iTunes Music Store è a portata di click.

La nuovissima app Apple TV riunisce diversi modi per trovare e guardare film e programmi televisivi in un’unica potente app. L’app Apple TV offre canali Apple TV, consigli personalizzati e oltre 100.000 film e programmi TV iTunes da sfogliare, acquistare o noleggiare – in modo che gli utenti possano godere di film in 4K HDR e Dolby Atmos-supported.1 La sezione Guarda ora dispone di Up Next, dove gli spettatori possono tenere traccia di ciò che stanno guardando e riprendere su qualsiasi schermo. In autunno, Apple TV+, il servizio di abbonamento video originale di Apple, sarà disponibile nell’applicazione Apple TV.

La popolare app Apple Podcast offre più di 700.000 spettacoli nel suo catalogo e la possibilità di essere avvisati automaticamente dei nuovi episodi non appena saranno disponibili. L’app include anche nuove categorie, collezioni curate dai redattori di tutto il mondo e strumenti di ricerca avanzati che possono trovare gli episodi per host, ospiti o anche argomenti di discussione.

Per gli utenti che sincronizzano i loro media con i loro dispositivi utilizzando un cavo, possono farlo rapidamente e facilmente nelle nuove applicazioni di intrattenimento. E quando gli utenti collegano un dispositivo al loro Mac, questo apparirà immediatamente nella barra laterale del Finder, consentendo loro di eseguire il backup, aggiornare o ripristinare il dispositivo.

Sidecar

Le novità di MacOS 10.15 sidecar

Le novità di MacOS 10.15 iniziano con Sidecar. l’iPad può essere utilizzato come display estensione per Mac e come tablet da disegno ad alta precisione tra le applicazioni Mac supportate. Per gli utenti in movimento, Sidecar rende facile portare con sé un display esteso, in modo che possano distribuire il loro lavoro su due display ovunque si trovino. Quando sono accoppiati con una matita Apple, possono usare il loro iPad per disegnare, disegnare o scrivere in qualsiasi applicazione Mac che supporti l’input dello stilo. Sidecar è un ottimo strumento per l’editing video con Final Cut Pro X, il disegno con Adobe Illustrator o la marcatura di documenti iWork. E come tutte le funzioni di continuità, Sidecar può essere eseguito su una connessione wireless, in modo che gli utenti possano lavorare con maggiore mobilità.

Accessibilità

Apple crede che la tecnologia sia più potente quando dà potere a tutti. Con macOS Catalina, Apple sta introducendo nuove tecnologie di assistenza per aiutare ogni utente ad ottenere il massimo dal proprio Mac. Voice Control è una tecnologia trasformativa che consente agli utenti che non possono utilizzare i tradizionali dispositivi di input di controllare interamente il proprio Mac con la voce, utilizzando la tecnologia di riconoscimento vocale Siri, che garantisce anche la riservatezza dei dati personali. Le nuove etichette e le nuove griglie consentono agli utenti di interagire praticamente con qualsiasi applicazione utilizzando strumenti di navigazione completi, mentre l’elaborazione audio avviene sul dispositivo.

Sicurezza

Con macOS Catalina, Gatekeeper ora controlla tutte le applicazioni per problemi di sicurezza noti, mentre le nuove protezioni dei dati richiedono che tutte le applicazioni ottengano il permesso prima di accedere ai documenti dell’utente. “Approva con Apple Watch” consente agli utenti di approvare molte richieste di sicurezza semplicemente toccando il pulsante laterale del loro Apple Watch. Ora tutti i Mac con il T2 Security Chip supportano Activation Lock per renderli meno attraenti per i ladri. E con la nuova app “Trova il mio”, la posizione di un Mac smarrito o rubato può essere trasmessa in modo sicuro e anonimo al suo proprietario da altri dispositivi Apple, anche quando è offline.

Tempo dello schermo

Le novità di MacOS 10.15 screentime

Screen Time on the Mac offre agli utenti la possibilità di vedere come trascorrono il loro tempo nelle app e sui siti web e gli strumenti per aiutarli a decidere come trascorrere il loro tempo. Screen Time è progettato per il modo in cui gli utenti utilizzano il loro Mac, inclusa la nuova funzione “One more minute” che offre agli utenti più tempo per salvare il proprio lavoro o per uscire da un gioco. Gli utenti possono programmare il tempo lontano dal proprio Mac e determinare quanto tempo vogliono trascorrere all’interno di app, siti web o categorie di app. Con iCloud, gli utenti possono sincronizzare le impostazioni dell’ora dello schermo e combinare il loro utilizzo su iPhone, iPad e Mac in privato attraverso la crittografia end-to-end. Family Sharing offre ai genitori nuovi strumenti per gestire al meglio l’uso del dispositivo dei loro figli, compresa la possibilità di scegliere con chi e quando i figli possono comunicare.

Più grandi applicazioni per Mac

Le novità di MacOS 10.15 app piu grandi

Con macOS Catalina sono disponibili anche nuove API e strumenti per gli sviluppatori che rendono incredibilmente facile portare le applicazioni per iPad sul Mac. Con oltre un milione di app per iPad disponibili in un’ampia gamma di categorie, dall’intrattenimento creativo, all’intrattenimento, alla produttività e allo sviluppo, gli utenti potranno interagire con le app più popolari direttamente sul grande e bellissimo display del loro Mac. A partire da questo autunno, gli utenti possono aspettarsi di vedere altre delle loro applicazioni preferite in arrivo sul Mac, tra cui Jira Cloud, Twitter e Asphalt 9.

Le novità di MacOS 10.15 sono tante e sicuramente Apple nei prossimi mesi, prima del rilascio al pubblico (che avverrà presumibilmente la sera del Keynote), avrà modo di aggiungere novità. Speravamo che molti dei nostri desideri Homekit per MacOS venissero realizzati, ma cosi non è stato. Comunque possiamo non lamentarci perché le novità introdotte sono comunque di alto livello.

Quando sarà disponibile MacOS 10.15?

L’anteprima di macOS Catalina è disponibile per gli sviluppatori aderenti al programmaa partire da oggi. La beta pubblica sarà disponibile per gli utenti Mac a fine mese. macOS Catalina sarà disponibile questo autunno come aggiornamento software gratuito per Mac introdotto a metà 2012 o successivo.

[Via]

Articoli Suggeriti

Download di iOS 12.4: come scaricarlo e le novità ... Apple ha da qualche ora permesso il Download di iOS 12.4 . Questo aggiornamento del sistema operativo non porta grandissime novità, ma comunque migli...
Sfondi WWDC 19, gli sfondi dell’evento per i... Come ogni anno Apple ha annunciato che il Word Wide Development Conference si svolgerà dal 3 al 7 Giugno a San Jose, in California. Nei giorni s...
Come aggiungere un collegamento AirDrop al Dock Ma... Per rendere ancora più semplice spostare i file avanti e indietro tra macOS e iOS, è necessario aggiungere un collegamento AirDrop al Dock Mac. Vi spi...
Reinstallazione Mojave, la guida completa A volte a causa di problemi di varia natura, potrebbe rendersi necessaria una reinstallazione di Mojave per pulire la sola area relativa al MacOs . L'...
“LANCIA I DADI”: Tim Cook sui prodot... L'amministratore delegato di Apple Inc., Tim Cook, dichiara di essere "molto ottimista" riguardo alla posizione attuale della società e sulla direzi...
Wishlist Homekit WWDC 19: Apple facci questi regal... Il WWDC 19 è ormai alle porte e si intensificano sempre di più i rumors a riguardo. Nei giorni precedenti vi parlammo di ciò che probabilmente ci dov...

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami