Guide iOS

L’iPhone si disconnette dal Wifi? Scopriamo le soluzioni

Aprile 7, 2020 4 min read

L’iPhone si disconnette dal Wifi? Scopriamo le soluzioni

Reading Time: 4 minutes

Il vostro iPhone non rimane connesso al WiFi e non sapete perché? Non importa quali soluzioni voi proviate, l’iPhone continuerà comunque a rimanere scollegato dal Wifi o a perdere il segnale. In questo articolo, vi mostrerò come comportarvi se anche l’iPhone si disconnette dal wifi senza motivo.

L'iPhone si disconnette dal Wifi

Partiamo dal presupposto che i motivi, spesso, sono svariati. Potrebbe essere causato da un aggiornamento dell’iPhone (o iPad) che a causa di qualche bug ha disattivato delle impostazioni. Potrebbe essere causato dal vostro modem che per qualche motivo ha delle impostazioni non adatte alla tipologia di navigazione che affrontate. Spesso, potrebbe essere dovuto anche semplicemente all’ambiente che vi circonda (come i muri troppo spessi).

Ad ogni modo, nonostante non sia possibile analizzare ogni caso specifico, abbiamo deciso di riassumere in un articolo le soluzioni più gettonate e che effettivamente hanno riscosso dei risultati negli iPhone degli utenti.

Prima di continuare.. Pensi che questa guida non faccia a caso tuo? Vuoi avere maggiori informazioni su un problema o vuoi dare la tua soluzione? Se vuoi condividere la tua esperienza entra nella nostra Community:

L’iPhone si disconnette dal wifi? Vediamo insieme le soluzioni

Bene, arrivati a questo punto cerchiamo di riassumere i metodi principali per risolvere il problema e speriamo che uno di questi possa risolvere il problema definitivamente.

Aggiornate il vostro iPhone

Questa è indubbiamente la prima soluzione che vi chiedo di provare. In moltissimi casi, anche se non tutti sono favorevoli, è necessario aggiornare il proprio dispositivo per permettere il mantenimento delle funzioni basilari.

  • Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
  • Andate alla voce Generali
  • Aprite Aggiornamento Software
  • Verificate che non ci siano nuovi aggiornamenti
  • Se trovate un nuovo aggiornamento eseguite il download e l’istallazione

In questo modo permettere al vostro dispositivo di ripristinare tutti i servizi e correggere eventuali bug di sistema che potrebbero esserci su una versione troppo vecchia del vostro dispositivo.

Attiva e disattiva il wifi

Questa è la classica soluzione da “tecnico”. Nonostante tutto però in moltissimi casi funziona. La tattica del “spegni e riaccendi” è la soluzione più antica ma sempre attuale. Dunque come prima cosa vi suggeriamo di disabilitare il wifi dell’iPhone, Riavviare il vostro iPhone e successivamente abilitare nuovamente il Wifi.

  • Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
  • Andate alla voce Wifi
  • Premete ora sul Toggle del wifi e disattivatelo
  • Riavviate il vostro iPhone
  • Una volta acceso Tornate in impostazioni e abilitate il wifi
l'iPhone si disconnette dal wifi

Questo metodo funziona soprattutto con i dispositivi che non vengono spesso alterati. Esistono tantissimi utenti che non hanno mai spento l’iPhone (soprattutto perche quando l’iPhone è in carica non si può spegnere). Il processo di spegnimento, spesso, può aiutare nella soluzione del problema.

Riavviate il vostro Router

Questo suggerimento è l’equivalente del “spegnete e riaccendete il vostro iPhone”. Ovviamente per il metodo di riavvio del vostro modem dovrete leggere il manuale di istruzioni ma in ogni caso, solitamente, basta pigiare un bottone e ripremerlo dopo qualche secondo per eseguire un riavvio

l'iPhone si disconnette dal wifi - router

Il problema potrebbe risolversi come potrebbe anche permanere. In questo caso le opzioni sono sostanzialmente due. Nel primo caso proseguite con la guida e cercate di risolvere con i prossimi metodi per poi tornare qui nel caso non dovessero andare a buon fine. Nel secondo caso resecate il vostro router e aspettate che si auto configuri nuovamente. Ovviamente quando si eseguono queste operazioni bisogna riuscire ad isolare il problema prima di agire. Se vedete che tutti i dispositivi di casa vostra hanno il medesimo problema, allora questa potrebbe essere la soluzione più appropriata.

Dimenticate il vostro accesso al Wifi da iOS

Continuano le opzioni per poter risolvere definitivamente questo fastidioso problema riguardante l’iPhone che si disconnette dl Wifi. Il metodo che vedremo adesso è quello di dimenticare il wifi che vi arreca disturbo con questo problema.

  • Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
  • Andate alla voce Wifi
  • Selezionate la rete a cui siete connessi
  • Premete sulla ” i
  • Premete ora sulla voce Dissocia questa rete
  • Una volta dissociata riavviate il vostro iPhone
  • Tornate in Impostazioni > Wifi e inserite nuovamente la password della rete selezionata
l'iPhone si disconnette dal wifi - dissocia rete

Assicuratevi che sia attivo l’accesso automatico

Come potete vedere da uno screenshot poco sopra l’accesso automatico è attivo. La segnalazione ci è stata fatta da Giulia R. la quale, in seguito alla medesima problematica riscontrata, si era resa conto che questa opzione, in seguito ad un aggiornamento (nel dettaglio iOS 13.4) , era stata disattivata.

  • Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
  • Andate alla voce Wifi
  • Selezionate la rete a cui siete connessi
  • Premete sulla ” i
  • Assicuratevi che la funzione Accesso automatico sia attiva
l'iPhone si disconnette dal wifi - accesso automatico

Eseguite un reset delle impostazioni di rete

Se tutti i metodi sopra suggeriti continuano a non funzione e dunque il vostro iPhone continua a disconnettersi, non vi resta che provare questa ultima soluzione.

  • Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
  • Cercate la voce Generali
  • Scendete sino alla fine della pagina e troverete la voce Ripristina
  • Andate alla voce Ripristina impostazioni di Rete ed eseguite il ripristino
l'iPhone si disconnette dal wifi - Reset

Ripristinate il vostro iPhone

Purtroppo, se tutti i metodi sopra descritti non sono andati a buon fine, le uniche soluzioni che possiamo fornirvi sono: ripristino dell’iPhone alle condizioni di fabbrica (da impostazioni o con l’aiuto di un Mac/PC) o dovrete attendere un nuovo aggiornamento sperando che il problema non si verifichi più.

Se anche voi, dunque, avete riscontrato il problema e avete risolto magari seguendo qualche metodo alternativo, non esitate a scrivercelo in un commento.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x