L’iPhone si disconnette dal Wifi? Scopriamo le soluzioni
Reading Time: 4 minutesIl vostro iPhone non rimane connesso al WiFi e non sapete perché? Non importa quali soluzioni voi proviate, l’iPhone continuerà comunque a rimanere scollegato dal Wifi o a perdere il segnale. In questo articolo, vi mostrerò come comportarvi se anche l’iPhone si disconnette dal wifi senza motivo.
Partiamo dal presupposto che i motivi, spesso, sono svariati. Potrebbe essere causato da un aggiornamento dell’iPhone (o iPad) che a causa di qualche bug ha disattivato delle impostazioni. Potrebbe essere causato dal vostro modem che per qualche motivo ha delle impostazioni non adatte alla tipologia di navigazione che affrontate. Spesso, potrebbe essere dovuto anche semplicemente all’ambiente che vi circonda (come i muri troppo spessi).
Ad ogni modo, nonostante non sia possibile analizzare ogni caso specifico, abbiamo deciso di riassumere in un articolo le soluzioni più gettonate e che effettivamente hanno riscosso dei risultati negli iPhone degli utenti.
Prima di continuare.. Pensi che questa guida non faccia a caso tuo? Vuoi avere maggiori informazioni su un problema o vuoi dare la tua soluzione? Se vuoi condividere la tua esperienza entra nella nostra Community:
L’iPhone si disconnette dal wifi? Vediamo insieme le soluzioni
Bene, arrivati a questo punto cerchiamo di riassumere i metodi principali per risolvere il problema e speriamo che uno di questi possa risolvere il problema definitivamente.
Aggiornate il vostro iPhone
Questa è indubbiamente la prima soluzione che vi chiedo di provare. In moltissimi casi, anche se non tutti sono favorevoli, è necessario aggiornare il proprio dispositivo per permettere il mantenimento delle funzioni basilari.
- Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
- Andate alla voce Generali
- Aprite Aggiornamento Software
- Verificate che non ci siano nuovi aggiornamenti
- Se trovate un nuovo aggiornamento eseguite il download e l’istallazione
In questo modo permettere al vostro dispositivo di ripristinare tutti i servizi e correggere eventuali bug di sistema che potrebbero esserci su una versione troppo vecchia del vostro dispositivo.
Attiva e disattiva il wifi
Questa è la classica soluzione da “tecnico”. Nonostante tutto però in moltissimi casi funziona. La tattica del “spegni e riaccendi” è la soluzione più antica ma sempre attuale. Dunque come prima cosa vi suggeriamo di disabilitare il wifi dell’iPhone, Riavviare il vostro iPhone e successivamente abilitare nuovamente il Wifi.
- Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
- Andate alla voce Wifi
- Premete ora sul Toggle del wifi e disattivatelo
- Riavviate il vostro iPhone
- Una volta acceso Tornate in impostazioni e abilitate il wifi
Questo metodo funziona soprattutto con i dispositivi che non vengono spesso alterati. Esistono tantissimi utenti che non hanno mai spento l’iPhone (soprattutto perche quando l’iPhone è in carica non si può spegnere). Il processo di spegnimento, spesso, può aiutare nella soluzione del problema.
Riavviate il vostro Router
Questo suggerimento è l’equivalente del “spegnete e riaccendete il vostro iPhone”. Ovviamente per il metodo di riavvio del vostro modem dovrete leggere il manuale di istruzioni ma in ogni caso, solitamente, basta pigiare un bottone e ripremerlo dopo qualche secondo per eseguire un riavvio
Il problema potrebbe risolversi come potrebbe anche permanere. In questo caso le opzioni sono sostanzialmente due. Nel primo caso proseguite con la guida e cercate di risolvere con i prossimi metodi per poi tornare qui nel caso non dovessero andare a buon fine. Nel secondo caso resecate il vostro router e aspettate che si auto configuri nuovamente. Ovviamente quando si eseguono queste operazioni bisogna riuscire ad isolare il problema prima di agire. Se vedete che tutti i dispositivi di casa vostra hanno il medesimo problema, allora questa potrebbe essere la soluzione più appropriata.
Dimenticate il vostro accesso al Wifi da iOS
Continuano le opzioni per poter risolvere definitivamente questo fastidioso problema riguardante l’iPhone che si disconnette dl Wifi. Il metodo che vedremo adesso è quello di dimenticare il wifi che vi arreca disturbo con questo problema.
- Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
- Andate alla voce Wifi
- Selezionate la rete a cui siete connessi
- Premete sulla ” i ”
- Premete ora sulla voce Dissocia questa rete
- Una volta dissociata riavviate il vostro iPhone
- Tornate in Impostazioni > Wifi e inserite nuovamente la password della rete selezionata
Assicuratevi che sia attivo l’accesso automatico
Come potete vedere da uno screenshot poco sopra l’accesso automatico è attivo. La segnalazione ci è stata fatta da Giulia R. la quale, in seguito alla medesima problematica riscontrata, si era resa conto che questa opzione, in seguito ad un aggiornamento (nel dettaglio iOS 13.4) , era stata disattivata.
- Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
- Andate alla voce Wifi
- Selezionate la rete a cui siete connessi
- Premete sulla ” i ”
- Assicuratevi che la funzione Accesso automatico sia attiva
Eseguite un reset delle impostazioni di rete
Se tutti i metodi sopra suggeriti continuano a non funzione e dunque il vostro iPhone continua a disconnettersi, non vi resta che provare questa ultima soluzione.
- Recatevi in impostazioni sul vostro iPhone o iPad
- Cercate la voce Generali
- Scendete sino alla fine della pagina e troverete la voce Ripristina
- Andate alla voce Ripristina impostazioni di Rete ed eseguite il ripristino
Ripristinate il vostro iPhone
Purtroppo, se tutti i metodi sopra descritti non sono andati a buon fine, le uniche soluzioni che possiamo fornirvi sono: ripristino dell’iPhone alle condizioni di fabbrica (da impostazioni o con l’aiuto di un Mac/PC) o dovrete attendere un nuovo aggiornamento sperando che il problema non si verifichi più.
Se anche voi, dunque, avete riscontrato il problema e avete risolto magari seguendo qualche metodo alternativo, non esitate a scrivercelo in un commento.
[Via]
Ciao! Io ho un iPhone 6 che fino a ieri non mi dava problemi di wi fi. Ad un tratto ha smesso di collegarsi, mi dice “password non corretta” o non è possibile accedere alla rete” oppure “nessuna connessione ad internet” nonostante gli altri miei dispositivi non stiano riscontrando problemi e nemmeno questo telefono aveva mai avuto problemi. Ho fatto tutte le
procedure: riavvio, riavvio forzato, ripristino impostazioni di rete, dissocia wi fi, accesso automatico ecc..ma nulla sembra funzionare..
Ciao, prima di tutto grazie del commento! Prima di tutto, se hai già provato tutto, ti devo chiedere se hai già provato a cambiare la password del modem/router. Alle volte i caratteri speciali, in base agli aggiornamenti dell’iPhone, possono dare problemi. Hai provato ad eseguire un reset dell’iPhone ? Inoltre, anche se questa soluzione è forse un po più complessa: hai provato a vedere nelle impostazioni del router se per caso è stato aggiornato in remoto dall’operatore e qualche opzione è stata modificata? A me proprio per questo problema non andava più il mio iPad mini perche non supportava una… Leggi il resto »
Grazie mille! Proverò anche queste soluzioni. Buona giornata!
Io con i phone Xr da quando sono passato ad Ios 15 ho continui problemi di disconnessione wifi.
Esempio sono in casa con pieno segnale wifi, si scollega dal wifi, tenta di collegarsi alla rete dati, poi un hot spot infine torna su wifi.
Allora ho dimenticato l hotspot, scollegato la rete dati e nonostante non ci siano alternative cosa fa? Si scollega dal wifi rimane off per qualche secondo poi dice quasi quasi mi riconnetto.
Sono 2 settimane che cerco soluzioni on line ho fatto il nuovo aggiornamento con molte speranze ma zero 😭
Ciao e grazie mille del commento,
purtroppo, se hai seguito tutte le possibile opzioni elencate nell’articolo e hai anche aspettato il nuovo aggiornamento l’unico suggerimento che mi sento di darti è di fare una formattazione completa. Prova prima a farla reinserendo il backup all’interno durante la configurazione iniziale e se il problema persiste procedi con il reset totale senza backup e configurando dunque l’iPhone come nuovo.
Aggiornaci 👨🏻💻
Grazie a questi suggerimenti ho rimesso tutto a posto nel mio I-phone SE 1a generazione (sic!). L’ultimo aggiornamento del cell mi aveva disconnesso l’accesso automatico… ma perché ????!!
E soprattutto perché tra i tanti gentili avvisi di Apple non c’è anche il fatto che qualcosa cambia nelle impostazioni? Grrrr… :-)))
Ciao e grazie mille del commento!
non sei la prima persona che lamenta questi problemi e a dirla tutta, personalmente, non mi piace tanto anche il fatto che le impostazioni in base “ai giorni” decidano di cambiare all’improvviso (o meglio: aumentano o diminuiscono le voci in base a ciò che hai attivo). Ad ogni modo ancora grazie mille del feedback e continua a seguirci
👨🏻💻🍀
Anche il mio iPhone aveva perso l’accesso automatico dopo un aggiornamento, grazie per l’utilissimo suggerimento!
Grazie a te del feedback!!!
ciao, a me è successo che all’improvviso non andava a nessuno in casa il wi-fi in questi giorni è riandato ma a me continua a dare problemi, si collega poi dopo un po’ si scollega, o rimane collegato solo avendo il 3G acceso, ho fatto tutto ciò che dice nell’elenco ma continua a dare problemi
Ciao!
i fattori purtroppo sono molteplici e mi servirebbe qualche info in più come ad esempio il modello di iPhone, il modem che viene utilizzato (o il router) e anche l’aggiornamento dell’iPhone in questione. Si potrebbe, cosi, da un ragionamento molto rapido, provare ad optare per la soluzione del reset della parte della connessione per vedere se la situazione torna alla normalità.