App Recensioni

Luminar 4: un concentrato di tool per le tue foto su Mac

Novembre 28, 2019 4 min read

Luminar 4: un concentrato di tool per le tue foto su Mac

Reading Time: 4 minutes

Post produrre le foto è uno dei passatempi principali di chi ha un Mac. Che questo sia svolto come lavoro poi è ancora meglio. Questo perché son tanti i software professionali sviluppati per il personal computer della mela. In passato vi parlammo di Luminar 3, uno dei programmi più amati per la modifica delle foto che abbiamo avuto modo di provare e oggi vi parleremo del suo degno successore: Luminar 4.

Chi segue l’azienda Skylum sa molto bene che questa non si ferma mai è che è sempre in cerca di nuovi algoritmi da applicare ai suoi programmi. Luminar 4 è uno di quei programmi che ha richiesto davvero un grande sforzo per lo sviluppo, soprattutto dal punto di vista dei tool che sfruttano l’intelligenza artificiale.

Le novità del nuovissimo Luminar apparentemente potrebbero non notarsi ma con uno sguardo più attento, quando si inizia davvero con la modifica delle foto, si inizia a capire quanto sia stata profondamente cambiata.

Luminar 4, le prove su campo

Ciò che salta subito all’occhio con la prima apertura del programma, oltre ai tipici filtri che Skylum mette a disposizione, è il nuovissimo pannello di Editing. Tutti i filtri sono ora suddivisi in 5 categorie: Essenziali, Creativo, Ritratto e Professionale.

Gli strumenti (Ritaglia, Cancella, Cancella, Clona) sono stati spostati dalla barra degli strumenti di modifica in alto al nel pannello modifica. Tutte le principali funzioni sono ora in un’unica posizione e tutto è molto più semplice da trovare per un unico flusso di lavoro continuo e omogeneo.

L’intelligenza artificiale regna sovrana

L’uso dell’intelligenza artificiale per la. modifica delle foto è quel qualcosa che vi permetterà di capire che l’acquisto della nuova versione di Luminar è stato giusto. Entrati nella voce modifica, nel dettaglio in Essenziali, non potremo far a meno di notare le voci Migliora con AI e Struttura AI.

Luminar 4 street

Grazie alla modalità Struttura AI andrete non solo ad applicare un filtro nel modo più naturale possibile (e per niente invasivo). Se dovessimo modificare un ritratto, grazie a questa, potremo esaltare i dettagli della pelle della persona o degli occhi. Nel caso di un paesaggio rurale potremo mettere in risalto la vastità dei dettagli grazie a dei contrasti davvero piacevoli.

Grazie a Migliora con AI invece, avremo modo di esaltare colori e lucentezza della foto riuscendo cosi a migliorare anche le giornate più cupe.

Il tool per ritratti che fa la differenza

Non a caso poco sopra abbiamo parlato di ritratti. Una novità che indubbiamente tutti i ritrattisti appresseranno è proprio la nuova modalità ritratto che aiuterà a mettere in risalto ciò che ritrarrete.

Luminar 4 portrait mode

Il pannello Portrait Enhancer contiene una dozzina di strumenti per regolare gli scatti fatti alle persone persone. L’utility Ritratto si apre con svariate funzioni AI come la AI Skin enhancer che fa esattamente quello che ci si aspetta che faccia. Ciò che dovrete far voi sarà semplicemente spostare un cursore per rendere un volto più o meno luminoso con più o meno dettagli. Pensate ci siano troppi difetti? Ci pensa la funzione rimozione dei difetti della pelle AI che li migliorerà nascondendoli o modificandoli.

Anche la funzione migliora ritratto è tutta nuova. Questa permette Di andare a fare più di una decina di modifiche ai dettagli del viso come lo sbancamento degli occhi e continuando con la saturazione e il rossore delle labbra.

Queste sono solo alcune delle novità che davvero hanno permesso di rendere questo software davvero indispensabile per tutti i fotografi. Certo, le migliorie da fare ci sono, soprattutto sull’uso del motore grafico, ma confidiamo in una ottimizzazione software.

Luminar 4 presenta davvero tantissime altre novità che però riguardano prettamente il restyling grafico oltre a una possibilità di organizzare in miglior modo i filtri.

Nel caso in cui foste interessati a Luminar 4 vi consigliamo di acquistarlo direttamente sul sito di Skylum.

Offerta Black Friday e Cyber Monday !!

Il Black Friday e il Cyber Monday stanno arrivando. Skylum ha preparato un’offerta speciale che riguarda la creatività, la libertà e i benefici per gli artisti. Che ne dite di dar sfogo alla vostra creatività e di risparmiare quasi 400 euro?

Luminar 4 Black Friday and Cyber Monday

Skylum ha deciso di offrire a coloro che acquisteranno Luminar 4 diversi Bundle:

  • Pacchetto #1 – Euro 79 – Luminar 4 + 2 bonus a scelta
  • Pacchetto #2 – Euro 99 – Luminar 4 + 5 bonus a scelta
  • Pacchetto #3 – Euro 129 – Luminar 4 + Tutti i bonus

In cosa consistono i bonus? Scopriamoli:

[Via]

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami