Guide iOS

Nascondere l’anteprima degli screenshot in iOS

Luglio 21, 2020 2 min read

Nascondere l’anteprima degli screenshot in iOS

Reading Time: 2 minutes

A partire da iOS 11 le novità introdotte sono state davvero tante. Vi abbiamo parlato di come modificare il dock su iPad o come sfruttare il lettore di qr code tramite fotocamera. Oggi abbiamo deciso di spiegarvi come nascondere l’anteprima degli screenshot in iOS. Questa funzione è davvero amata soprattutto grazie alla possibilità di poter fare subito modifiche senza dover cambiar schermata.

nascondere l'anteprima degli screenshot in iOS

Dopo aver fatto uno screenshot di una schermata di un iPhone o di un iPad vedrete che nella parte inferiore appare una schermata particolare. Questa è simile al Picture in Picture in cui è possibile vedere l’anteprima dello screenshot appena eseguito. Toccando l’anteprima vedrete la foto a schermo intero e modificarla. Questo è possibile grazie agli strumenti di markup con cui è possibile disegnare, aggiungere firme o evidenziare le foto.

Avrete notato che però in molteplici circostanze questa funzione può essere un problema. Purtroppo non esiste un modo dalle impostazioni per disattivare questa funzione ma, in compenso, è possibile almeno nascondere l’anteprima degli screenshot in iOS.

Come nascondere l’anteprima degli screenshot in iOS

Nascondere l’anteprima degli screenshot fatti è davvero molto semplice, un vero e proprio gioco da ragazzi.

  • Fate uno screenshot come al solito (premete simultaneamente il pulsante home insieme al pulsante di spegnimento, questo avviene in tutti i dispositivi tramite)
  • Non appena appare l’anteprima dello screenshot nell’angolo in basso a sinistra dovrete spostarla con il dito da destra verso sinistra. In questo modo lo Screenshot sparirà.
nascondere l'anteprima degli screenshot in iOS swipe

È possibile ripetere questi passaggi quante volte volete per nascondere l’anteprima degli screenshot fatti.

nascondere l'anteprima degli screenshot in iOS GIF

Ricordatevi che se premete nell’anteprima dello screenshot aprirete la schermata per la modifica dello screenshot stesso. Per nascondere l’anteprima dovrete eseguire semplicemente uno swipe.

Tra le altre cose vedrete che scattando più screenshot consecutivi si creerà un gruppo di scatti nella parte in basso sinistra. Analogamente si può rimuovere la pila semplicemente eseguendo lo swipe verso sinistra.

Per ora questo è l’unico modo per nascondere le anteprime di screenshot in iOS. In futuro, sia su iPhone che iPad, permetteranno con gli aggiornamenti di disattivare questa funzione.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x