Navigare in modo anonimo su iPhone e iPad, ecco come fare
Reading Time: 3 minutesRendersi anonimi sul web è una operazione sempre più necessaria e allo stesso tempo non proprio immediata. I nostri dispositivi, seppur ben protetti come quelli prodotti da Apple, restano comunque dispositivi non impenetrabili. Soprattutto quando siete collegati a una rete pubblica (come il wifi di un bar) le insidie possono essere dietro l’angolo. Proprio per questa ragione abbiamo deciso di realizzare una guida su come poter navigare in modo anonimo su iPhone e iPad per poter ridurre ulteriormente possibili sguardi indiscreti.
Arrivati a questo punto è inevitabile che vi stiate chiedendo come si possa fare per navigare in modo anonimo da iPhone e da iPad. Almeno, questa è la medesima domanda che ci siamo posti noi nel momento in cui abbiamo realizzato che nessun dispositivo è realmente impenetrabile. Esistono davvero svariati modi per iniziare, ma indubbiamente, quello più veloce e semplice, è quello di impostarsi una VPN sull’iPhone e iPad.
Che cosa una VPN?
Per rendere la spiegazione il più semplice possibile abbiamo deciso di rifarci ad una porzione di testo estrapolato da Wikipedia che cita quanto segue:
” […] Tramite una VPN, utilizzando una connessione Internet (o anche radiofonica), è ad esempio possibile collegarsi da remoto (cioè dall’esterno) alla rete informatica della propria azienda. In termini semplificati: tramite una connessione VPN ci si può “collegare” da un client (utilizzatore, sia hardware che software) come se si fosse fisicamente (cavo di rete o intramezzo wireless) cablati. […] “
– Wikipedia
Come potete ben capire, dunque, una VPN è una sorta di tunnel che vi permette di connettervi direttamente dal posto dove vi trovate ad un qualsiasi altro posto nel mondo. Questo Tunnel che viene creato è la prima difesa che potete usare per diventare realmente anonimi e poter usufruire di svariati benefici e servizi. Basta pensare che in molteplici nazioni non è possibile fare determinate operazioni che invece sono consentite in tutt’altra parte del globo. Le VPN sono davvero tante al giorno d’oggi
Come impostare una VPN per navigare in modo anonimo su iPhone e iPad
Una volta compreso in cosa consiste una VPN e quali sono gli effettivi vantaggi, è arrivato il momento di capire, dopo aver ottenuto le credenziali di accesso, come poterla configurare correttamente su iPhone e iPad.
- Aprite le impostazioni sul vostro iPhone o iPad
- Recatevi alla voce Generali
- Premete la voce VPN e gestione dispositivi
- Premete ora sulla voce VPN
- Recatevi adesso alla voce Aggiungi Configurazione VPN
- Inserite adesso i dati richiesti assicurandovi di non sbagliare e completare ogni sezione richiesta
- Premete sulla voce in alto a destra Fine
Tiriamo le somme
Impostare una VPN su iPhone o iPad è davvero un’operazione semplice, proprio come su Mac. In base all’azienda l’operazione è automatica grazie all’applicazione. In altri casi dovrete configurarla manualmente ma comunque l’operazione sarà sempre guidata.
Le VPN sono davvero tante al giorno d’oggi ed esistono per ogni tipologia di utente o di operazione che dovete eseguire. Uno dei motivi per il quale viene usata, ad esempio, è quello di poter sbloccare dei contenuti che normalmente non sono visibili nello stato in cui risiedete. Scegliere tra una delle migliori VPN sul mercato non è un’operazione semplice ma sempre più aziende mettono a disposizione dei periodi prova di qualche settimana o addirittura una versione free della propria VPN con un limite giornaliero di navigazione.
E voi? Navigate in modo anonimo su iPhone e iPad?