Mr.Apple

Guide iOS

Password non sicure su iPhone, vediamo come modificarle

Reading Time: 3 minutes Password non sicure su iPhone? Vediamo come modificarle in un modo davvero molto semplice grazie alla funzione apposita nelle impostazioniFeb 16, 2021 3 min

Password non sicure su iPhone, vediamo come modificarle

Reading Time: 3 minutes

Vi siete mai chiesti se le password di uno dei vostri account online sono state compromesse a causa di una violazione dei dati? Non siete certamente gli unici che fanno pensieri in senso, ma ora potete controllare facilmente la sicurezza della password violata direttamente dal vostro iPhone e iPad. Password non sicure su iPhone? Vediamo insieme come modificarle.

Password non sicure su iPhone

Nelle ultime versioni di iOS e iPadOS (14 e successive), Apple ha aggiunto una funzione di sicurezza chiamata “Raccomandazioni di sicurezza”. Questa fornisce avvisi di sicurezza per le password archiviate sul portachiavi iCloud. Se uno o più account utilizza una password facile da indovinare, una sequenza come 123, o una password precedentemente trapelata sul Web a causa di una violazione dei dati, verrete avvisati e vi verrà chiesto di modificare la password per questi account.

Password non sicure su iPhone:

Come controllare i consigli sulla sicurezza della password su iPhone e iPad

Questa è una funzionalità introdotta insieme alle versioni moderne di iOS e iPadOS. Assicuratevi quindi che il vostro dispositivo abbia iOS 14/iPadOS 14 (o versioni successive) prima di procedere.

Supponendo che abbiate una versione moderna del software di sistema, ecco tutto ciò che dovete fare:

  • Andate in “Impostazioni” dalla schermata principale del vostro iPhone o iPad.
  • Nel menu delle Impostazioni, scorrete verso il basso e toccate “Password”.
Password non sicure su iPhone 1
  • Successivamente, vi verrà chiesto di autenticarvi con Face ID o Touch ID, a seconda del dispositivo, prima di poter visualizzare i dati del portachiavi iCloud.
Password non sicure su iPhone 2
  • Qui, toccate “Consigli di sicurezza” che si trova proprio sopra l’elenco delle password.
Password non sicure su iPhone 3
  • Se uno dei vostri account utilizza una password debole, facile da indovinare o visualizzata in una fuga di dati, verrà visualizzata qui. Toccate l’account per visualizzare ulteriori dettagli.
Password non sicure su iPhone 4
  • Vi verrà chiesto di modificare la password compromessa. Toccate “Cambia password sul sito web” per continuare con questo.

Durante la navigazione nell’elenco, potreste vedere un avviso che dice qualcosa tipo: “Questa password è apparsa in una violazione dei dati, il che espone questo account ad alto rischio di compromissione.” Questo è un buon segnale che vi indica di cambiare le password associate a quell’account o riutilizzate altrove.

Supponendo che abbiate seguito tutto alla lettera, ora avete imparato come verificare i consigli di sicurezza relativi ai vostri account online e come quindi, cambiare le password non sicure su iPhone.

Conclusioni

Grazie a questa funzione, potrete facilmente assicurarvi che nessuna delle password che utilizzate sia debole o compromessa, in una violazione dei dati. Ciò aiuta a ridurre al minimo i rischi per la sicurezza associati alla presenza di account online. In particolare, se si condividono password tra servizi, anche se generalmente non è consigliato dagli esperti di sicurezza, ma molti utenti lo fanno per comodità.

Non dimenticare che potrete anche aggiungere manualmente password e accessi al portachiavi su iPhone e iPad se desiderate che siano controllati da questa funzione.

Oltre a questo, Apple ha apportato alcuni enormi miglioramenti alla privacy con le moderne versioni di iOS e iPadOS. Grazie a funzionalità come Posizione Approssimativa, Accesso limitato alle foto, Rapporto sulla privacy e indicatori di registrazione, gli utenti ora hanno il controllo completo sui dati a cui le app e gli sviluppatori di terze parti possono accedere dai propri iPhone e iPad.

Siete riusciti ad aggiornare le password non sicure su iPhone e iPad? Qual è la vostra opinione riguardo le rivoluzionarie funzionalità di privacy di Apple? Ricordatevi che per qualsiasi dubbio o curiosità, potete lasciarci un commento nel box qui sotto.

[Via]

0 0 votes
Article Rating

Arianna Sollai in arte "Aryasol", mamma di uno splendido marmocchio e futuro Medico-Chirurgo, modella all'occorrenza, ed in più, appassionata di Fashion Technology, libri e Hi-Tech, passioni che fin da subito ho condiviso con mio fratello Alexandro.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x